View Full Version : Consiglio configurazione pc 650-700€
Avrei bisogno di un consiglio su un pc completo con un budget di circa 650-700€..
Purtroppo per completo intendo completo completo: anche monitor e licenza di Windows.. :(
Il pc servirà principalmente (in ordine di importanza) per programmazione con Visual Studio 2008, programmi tipo Matlab e simili, montaggio video MOLTO amatoriale, navigazione, Office.
Praticamente ZERO giochi.
Sul fatto dei che non sarà usato per giocare credo ci si possa risparmiare un po'; basterebbe una scheda integrata nella scheda madre. Al massimo si potrà aggiornare in futuro..
Il pc avrà bisogno di abbastanza ram (visual studio e altri programmi occupano un fracasso di ram :( ) e sarei tentato di andare su 4 giga.
Come cpu sono stato da anni con AMD ma non ho problemi a cambiare anche se credo che, per risparmiare qualcosa, forse sia meglio rimanere qui..
Se qualcuno ha consigli... Grazie!
EDIT:
Il pc lo assemblerei io e posso acquistare il tutto sul web..
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU €58
Antec Three Hundred €58
AMD Athlon II X4 630 2.8Ghz 2x2MB BOX €87
GIGABYTE MA785GT-UD3H AM3 €78
CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL9 €100
LG masterizzatore GH22LS50 RB 22x SATA LIGHT SCRIBE BULK €27
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 €49
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM €86
SAMSUNG SyncMaster P2250 2ms Rose black €154
TOT.: €697
Da Hardware Planet.
SALUT.
Grazie mille Gatzu! :mano:
E grazie anche per l'info su dove hai fatto il preventivo... hardware planet non lo conoscevo! ;)
Mi sembra che la X4 630 non sia più in catalogo da Hardware-Planet.
In ogni caso, personalmente, in questo caso risparmierei un pochetto su MB e RAM per una CPU Phenom II (tra l'altro da 3.0GHz):
AMD Athlon II X4 630 2.8Ghz 2x2MB BOX €87
GIGABYTE MA785GT-UD3H AM3 €78
CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL9 €100
Sub-Totale: 265.0EUR
AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box 127.77EUR
ASROCK AOD790GX/128M 72.56EUR
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5C XMS2 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz New 75.22EUR
Sub-Totale: 275.55EUR
La differenza principale (oltre che nei 10 euro di differenza) sta nel tipo di RAM. Molti sostengono che la DDR3 sarà più longeva; la cosa è un po' un'incognita ed inoltre non è detto che tu la sfrutterai.
Sicuramente, a parità di prezzo, io preferisco una configurazione decisamente più veloce subito che una più lenta con probabili maggiori possibilità di upgrade future.
IMHO
Mi sembra che la X4 630 non sia più in catalogo da Hardware-Planet.
Sì che c'è! ;)
In ogni caso, personalmente, in questo caso risparmierei un pochetto su MB e RAM per una CPU Phenom II (tra l'altro da 3.0GHz):
AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box 127.77EUR
ASROCK AOD790GX/128M 72.56EUR
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5C XMS2 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz New 75.22EUR
Sub-Totale: 275.55EUR
Ti/vi faccio qualche domanda: ma la scheda madre che mi hai consigliato tu (la asrock) è AM2 o AM3? Perdonami la domanda magari "niubba" ma non ci capisco molto.. Leggendo vedo dice che è AM2, AM2+ e AM3 ready.. Cosa vuol dire? :)
Il Phenom II 945 è un po' più veloce dell'Athlon II 630; ma è veloce abbastanza da giustificare 40€ di differenza? :eek:
Da quello che vedo nei vari benchmark il phenom si avvantaggia soprattutto della cache L3 che però è usata sostanzialmente solo nei giochi.. Per l'uso di quel pc, verrebbe sfruttata?
La differenza principale (oltre che nei 10 euro di differenza) sta nel tipo di RAM. Molti sostengono che la DDR3 sarà più longeva; la cosa è un po' un'incognita ed inoltre non è detto che tu la sfrutterai.
Sicuramente, a parità di prezzo, io preferisco una configurazione decisamente più veloce subito che una più lenta con probabili maggiori possibilità di upgrade future.
IMHO
Io invece sarei seriamente tentato di andare su DDR3.. Immagino che volenti o nolenti sarà quello il futuro.. Vabbè che le DDR2 si troveranno sicuramente anche tra qualche anno ma preferirei far su un pc (per quello che si può fare con il budget a disposizione) che guardi anche a qualche eventuale upgrade futuro..
EDIT:
Tolto link ad uno shop online..
Dici bene infatti nell'uso da te descritto non vi è un abisso prestazionale tra un phenomII e un Athlon II X4, quindi il mio consiglio è di stare sulla mia configurazione poichè ti darà sicuramente un po' piu' di longevità.
Poi chiaro di sicuro non si sa niente.
SALUT.
michelemsn
28-12-2009, 12:15
edit
non si possono mettere link ed e-shop,prima che passa un mod ti consiglio di rimuoverlo
Grazie per la segnalazione!
Da poco che scrivo in questo forum e non avevo ancora visto il regolamento.. Chiedo scusa.
Ti/vi faccio qualche domanda: ma la scheda madre che mi hai consigliato tu (la asrock) è AM2 o AM3? Perdonami la domanda magari "niubba" ma non ci capisco molto.. Leggendo vedo dice che è AM2, AM2+ e AM3 ready.. Cosa vuol dire? :)Le MB AM2+ accettano qualsiasi CPU (AM3 o AM2) e RAM DDR2, le MB AM3 supportano solo CPU AM3 e RAM DDR3.
Il Phenom II 945 è un po' più veloce dell'Athlon II 630; ma è veloce abbastanza da giustificare 40€ di differenza? :eek:
Da quello che vedo nei vari benchmark il phenom si avvantaggia soprattutto della cache L3 che però è usata sostanzialmente solo nei giochi.. Per l'uso di quel pc, verrebbe sfruttata?Il Phenom II è leggermente migliore dell'Athlon II (che è un derivato economico) ed il modello PII X4 945 ha inoltre una frequenza maggiore dell'Athlon II X4 630.
Detto questo, non è che l'X4 945 "surclassa" l'X4 630, è più veloce, e tenendo conto che le MB AM2+ costano un poco meno a parità di prestazioni (la MB consigliata è la migliore Asrock AM2+ con NB 790GX e SB 750, contro il NB 785G e SB 710 della altrettanto ottima Gigabyte), risparmieresti qualche euro, altri li risparmieresti con le RAM DDR2 (le cui prestazioni sono quasi sovrapponibili a quelle delle DDR3), quindi alla fine il maggior costo della CPU sarebbe ammortizato e il tutto ti costerebbe solo 10 euro.
A mio avviso entrambe le CPU sono ottime e valgono il prezzo d'acquisto, quindi riuscire ad avere un modello da 40 euro in più, spendendo solo 10 euro in più, per me è conveniente (tra l'altro l'X4 945 proposto non era quello da 125W di TDP, ma quello da 95W).
Io invece sarei seriamente tentato di andare su DDR3.. Immagino che volenti o nolenti sarà quello il futuro.. Vabbè che le DDR2 si troveranno sicuramente anche tra qualche anno ma preferirei far su un pc (per quello che si può fare con il budget a disposizione) che guardi anche a qualche eventuale upgrade futuro...Purtroppo io con i PC sono abituato a guardare al presente, le DDR3 rispetto alle DDR2 non apportano particolari aumenti di prestazioni, la CPU proposta invece aumenta le prestazioni.
Relativamente alle possibilità di upgrade di CPU, non guardare molto in là negli anni, visto che a quel punto un cambio di MB sarebbe molto probabile in ogni caso, e magari anche di RAM. A breve usciranno i buldozzer, non so se tu sia interessato (ma già scegliere una CPU più lenta a quasi lo stesso prezzo per poter upgradare con una più veloce in futuro mi sembra un controsenso), in ogni caso non mi risulta che si sappia già se queste nuove CPU andranno solo su AM3 o se continuerà ad essere garantita la retrocompatibilità con le AM2+, quindi almeno questo non dovrebbe influenzare la tua scelta.
Rimane solo il problema di un eventuale futuro upgrade di RAM; RAM che si continuerà a trovare sia nuova che usata (tuttora si trovano normali DDR), ma è probabile che il prezzo delle DDR2 pareggerà quello delle DDR3 e poi lo supererà, direi che il problema della "longevità" alla fine si esaurisca solo in questo.
Come già detto altre volte, al momento attuale le DDR3 cominciano ad essere sempre più competitive (sono scesi sia i prezzi delle RAM che delle MB DDR3) e personalmente ritengo comincino a valere la pena, in particolare per chi aggiorna spesso il proprio PC ed anche se a dire il vero non c'è ancora un motivo specifico per sceglierle... magari può farlo solo per sentirsi "al passo con i tempi" :mbe:
Questo per chi non deve fare i conti con un budget ristretto: se uno ha però i soldi contati e deve fare dei compromessi (nel tuo caso scegliere una CPU AMD di serie economica), in quel caso rinuncierei volentieri alle DDR3 e prenderei una CPU migliore, utilizzerei un PC più veloce, ed il problema upgrade me lo porrei quando sarà il momento... se si presenterà.
Ovviamente IMHO
Innanzitutto grazie anche a te DukeIT!! :cincin:
Soprattutto per la risposta molto esaustiva!
Mi hai messo un bel dubbio eh! E' che io non sono questo gran espertone di hardware computer e questo pc mi serve.. Sono sempre rimasto dell'idea che, se si può, meglio prendere qualcosa guardando in là con gli anni..
Certo è che, risparmiare per risparmiare, non so quanto ne valga la pena soprattutto da come me lo dici te.
Aspetto ancora un po' che tanto vedo che molti negozi online sono chiusi e riaprono dopo le feste e intanto ci penso su o vedo se qualcun altro dice la sua..
Grazie ancora!
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare uno shop diverso, in alcuni siti riesci a trovare RAM DDR3 a 70 euro (ovviamente non 1600MHz).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.