View Full Version : Antenna Mobile per Digitale Terrestre... esiste?
Ciao a tutti!
Per motivi di studio devo trasferirmi in un appartamento che non ha alcun impianto di ricezione tv (che c*lo!).
Da una parte ho un monitor pc multifunzione (con decoder digitale HD integrato) che vorrei sfruttare ma, dall'altra, non saprei come dato che non ho un'antenna.
pensavo allora ad una di quelle mini antenne portatili da collegare al televisore, magari predisposta per il digitale terrestre, ma non so nè se esiste, nè cosa cercare, nè a quali caratteristiche devo fare riferimento (tipo... bho... frequenza? dB?...).
Qualcuno sa qualcosa?
Grazie in anticipo!
alecomputer
27-12-2009, 09:37
Per il digitale terrestre puoi utilizzare una qualsiasi antenna amplificata , anche tutte quelle create per l' analogico . Magari se scegli anche un antenna con alto guadagno e la cosa migliore .
Le prestazioni di queste antenne amplificate comunque sono molto inferiori a un impianto di antenna , per qui non aspettarti di ricevere bene tutti i canali del digitale terrestre , specialmente se ci sono pareti davanti all' antenna e il ripetitore e distante da casa tua .
masty_<3
27-12-2009, 09:57
Come dice alecomputer, basta una qualunque antenna amplificata per l'analogico
OK, grazie per i consigli.
Avrei trovato questa (http://cgi.ebay.it/Antenna-TV-Amplificata-per-Interno-45dB-Digitale-Analog_W0QQitemZ170422677113QQcmdZViewItemQQptZAltro_per_la_Nautica?hash=item27adfbae79), leggo "guadagno VHF 36db - guadagno UHF 45 db". Solo che, non avendo punti di riferimento, non so se 36/45db per antenne di questo genere è poco, normale o molto.
up
ciao, guarda che con quelle antenne ci fai poco o niente....ho sperimentato con mano non vedi pressoché nulla
ok, ma devo cmq trovare una soluzione.
Un coinquilino mi ha detto che già vede la tv, usando uno di quei piccoli televisori a tubo catodico con antenne. Quindi pensavo che mettendo un'antenna, come quella postata precedentemente (credo che sia di qualità maggiore rispetto a quella inclusa nei televisori, o no?), magari vicino la finestra, potrei risolvere questo problema.
alecomputer
29-12-2009, 13:35
L' antenna che hai scelto puo andare bene , ti conviene provare a montarla e vedere come si vede . Sicuramente non riceverai proprio tutti i canali del digitale terrestre ma almeno la maggior parte dovresti vederli .
infatti credo sia l'unica soluzione. Anche perchè non mi pare di aver trovato altre antenne portatili con un guadagno maggiore a 45db...
Grazie cmq per i suggerimenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.