PDA

View Full Version : Asus K8S-MX cerco schema?????

Hardisk
26-12-2009, 18:49
Ciao a tutti
In seguito a una manovra sbagliata, e' uscita dallo slot una scheda PCI.
Da allora la mobo funziona in tutto, ma non riconosce piu' le periferiche su slot PCI , pertanto cerco , se possibile, il Service Manual, o almeno le tensioni sui vari piedini del bus PCI.
Ide, Sata, PCI-e, AGP , Usb e porte funzionano tutte perfettamente
Il problema non e' di software (ho provato anche con un nuovo S.O. , ho aggiornato il bios e ho addirittura sostituito il chip del bios con quello di una scheda gemella) Ho verificato per (cio' che e' possibile) i componenti intorno al bus PCI, ma senza risultati.
Qualcuno ha il service manual di questa mainboard?
Grazie
Donald

Capellone
26-12-2009, 19:22
probabilmente hai scheggiato il pcb; bisognerebbe individuare il danno e fare qualche saldatura.
gli schemi elettrici delle schede madri non vengono mai messi a disposizione del pubblico.

Hardisk
26-12-2009, 19:53
Non c'e' stato nessun danno meccanico, ma elettrico. La scheda e' scivolata via dallo slot sotto ai miei occhi mentre la stavo provando e non avevo inserito la vite di tenuta Ritengo che si tratti di un'interruzione di corrente , probabilmente causata da una resistenza smd, almeno spero. (qualcosa di simile mi era accaduta in passato con una ECS, ma ho rimediato, trovandone l'interruzione)
So perfettamente che le Casa non danno quasi mai schemi, ma come in passato ho trovato schemi di una Casa coma la Clevo, speravo che la Asus che e' la piu' diffusa al mondo, potesse mettere a disposizione qualcosa.
Grazie, comunque
Mi sono procurato uno schema generico di un bus PCI con pinout e tensioni relative e, per mezzo di questo e della scheda gemella, spero di trovare il guasto. In ogni caso la scheda funziona come una scheggia: dovro' solo sostituire la carta Firewire che e' PCI con un'altra di tipo PCI-e
PS
A seguito della mia esperienza , ho riscontrato che le tanto snobbate ECS si sono rivelate migliori e piu' robuste di molte altre costose e rinomate. Mai avuto problemi con le ECS, mentre con Asus e Abit...un c a s i n o!!!!!!

Auguri di un lieto 2010
Donald