PDA

View Full Version : Enermax Revolution 85+ 1250watt: strano ticchettìo!!

Pepolus
26-12-2009, 18:36
ciao ragazzi,
il 5 Novembre ho comprato l'alimentatore in oggetto, da quando ho acceso il pc la prima volta, ho iniziato a notare uno strano ticchettìo provenire dall'interno; inizialmente pensavo fosse un altro componente, poi aprendo ho sentito che proviene dall'ali...tra l'altro il rumore è riprodotto anche quando spengo il pc, infatti la ventola interna, grazie ad una funzione tipica dell'alimentatore, continua a girare per un po', e durante questa fase, il ticchettìo continua...ho provato a smontarlo e vedere se qualche vite era lenta, ho mosso la ventola con una matita, pare giri libera e solida, nulla tocca contro di essa, almeno da fuori...l'unica cosa che non ho fatto è stato smontare il componente, ma voglio evitare di annullare la garanzia...La cosa assurda è che quando accendo il pc, non si sente il ticchettìo per qualche minuto, per poi riprendere dopo un po', e poco fa ha smesso d'improvviso! Adesso è muto come un pesce (come dovrebbe, aggiungo!).
Ho letto tanti forum, su quello Enermax un altro utente riscontrava il medesimo problema sul suo ali (stesso modello), gli è stato risposto che sebbene non dovrebbe essere grave e non dovrebbe ridurre la vita del componente, sarebbe meglio fare l'rma; in caso di un ronzìo associato, allora l'rma va fatta subito! Io non riscontro ronzii, soltanto questo "tic tic tic tac" che a volte è continuo, poi smette, poi riprende, adesso non si sente da svariati minuti! Ho notato poi che, a pc acceso, se muovo il case orizzontalmente, fino ad inclinarlo a destra o sinistra, il rumore cessa...insomma, sarà la ventola? magari un po' "allentata"? bah...non capisco...grazie a chi risponderà, Buon Natale...;-)

p.s.: preciso a dover di cronaca, l'alimentatore funziona benissimo, ho 2 schede video in CF, e va benissimo, mai un problema di stabilità dal giorno in cui ho assemblato, cioè 2 settimane fa circa!

Dcromato
26-12-2009, 18:51
è un rumore elettrico, io non me ne intendo ma mi pare che Enermax li avesse gia qualche anno fa questi problemi

A cosa ti servono 1250 watt:eek:

Pepolus
26-12-2009, 19:44
Beh avendo 2 sapphire hd 5870, vari dischi, cpu i7 950, volevo un psu con gli attributi, poi ho trovato l'enermax da ekey ad un ottimo prezzo, poco più di quelli da 1050, quindi l'ho preso....beh ho letto che può essere un rumore elettrico anche in altri forum...ma vorrei capire se è normale oppure no!
Magari lo fa perchè è ancora nuovo, lavora da appena 2 settimane, o magari a causa della potenza...comunque immagino che un ali dovrebbe lavorare silenziosamente SEMPRE....insomma problemi non me ne sta dando, se era qualcosa di grave, penso che si riavviava o spegneva da solo, ce l'ho da poco ma lo tengo acceso per molte ore al giorno...mah!
Vedendo da PcProbe 2, le tensioni sono ottimali credo, col vecchio coolermaster mi dava 4,95v in idle, questo supera abbondantemente i 5 volt....boh....grazie mille per l'interessamento, ciao :-)

Dcromato
26-12-2009, 21:06
io richiederei assistenza enermax

Pepolus
26-12-2009, 22:46
già, ho inviato un'email alla Enermax e lunedì chiamo al centralino dell'assistenza, considerato che ho letto di diversi casi di questo stesso problema, penso sia una cosa normale ma che potrebbe/dovrebbe anche non esserci affatto, vediamo cosa rispondono...
Mi sono capitati alimentatori che "ronzavano", anche se a livelli di rumore molto contenuti...questo invece ticchettìa, a volte piano, altre volte un po' più forte, poi smette dopo un po'...mah...

mobo86
17-01-2010, 09:06
ho lo stesso problema..con l'alimentatore in firma.
però lo uso da un anno ormai, forse anche più, é strano perché fa tic tac all'accensione per 3-4 minuti, poi pian piano diventa più acuto e sparisce...poi torna e poi se ne va definitivamente, non potrebbe essere polvere?
in fin dei conti il pc una volta l'ho pulito anche se il case tiene bene un po' di polvere c'era, ma l'alimentatore mai..
quasi quasi lo apro e vedo come é messo, la garanzia immagino duri un anno quindi non c'é più..

A questo punto per il tuo escluderei che sia per la potenza, il mio é da 520 e fa tic tac lo stesso :rolleyes:

ATIrulez
17-01-2010, 09:21
ho lo stesso problema..con l'alimentatore in firma.
però lo uso da un anno ormai, forse anche più, é strano perché fa tic tac all'accensione per 3-4 minuti, poi pian piano diventa più acuto e sparisce...poi torna e poi se ne va definitivamente, non potrebbe essere polvere?
in fin dei conti il pc una volta l'ho pulito anche se il case tiene bene un po' di polvere c'era, ma l'alimentatore mai..
quasi quasi lo apro e vedo come é messo, la garanzia immagino duri un anno quindi non c'é più..

A questo punto per il tuo escluderei che sia per la potenza, il mio é da 520 e fa tic tac lo stesso :rolleyes:

abbiamo lo stesso alimentatore..il mio è muto come un pesce..dalle una bella pulita che gli fa bene!!!

Dcromato
17-01-2010, 09:23
abbiamo lo stesso alimentatore..il mio è muto come un pesce..dalle una bella pulita che gli fa bene!!!

ha comprato l'ali a novembre, dopo un mese è mezzo quanta polvere pensi si possa accumulare...:rolleyes:

mobo86
17-01-2010, 09:42

Proverò, appena ho tempo lo apro...cmq dentro il case non c'era quasi niente di polvere però l'alimentatore pesca l'aria direttamente da sotto il case quindi magari ne é entrata un po'...boh...

ha comprato l'ali a novembre, dopo un mese è mezzo quanta polvere pensi si possa accumulare...:rolleyes:

Si direi che é molto improbabile, invece considerando che il tic tac é nei primi minuti non potrebbe essere qualche componente interna dell'alimentatore che a freddo fa quel rumore e poi smette? (bisognerebbe sapere come funziona, la mia é un ipotesi)
in ogni caso se é in garanzia non aprirlo!

ferro10
17-01-2010, 09:58
per togliere la polvere basta darci una bella soffiata con il compressore

Gioman
17-01-2010, 10:04
Non potrebbe essere la ventola che sbatte contro qualcosa?

mobo86
17-01-2010, 10:26
per togliere la polvere basta darci una bella soffiata con il compressore

intendi senza aprire l'alimentatore?

Non potrebbe essere la ventola che sbatte contro qualcosa?

si potrebbe anche se dal rumore non mi pare..

Sono solo un po' diffidente dall'aprirlo, ma immagino che facendo attenzione non ci sia il rischio di fare danni..

Gioman
17-01-2010, 10:31
Prova a mettere l'alimentatore in senso opposto.
Alcuni case hanno i fori per posisizionarlo sia con la ventola in alto che con la ventola in basso.