View Full Version : Win 7 - problema di sicurezza
AlbertoF
26-12-2009, 17:25
Buon Natale a tutti.
Ho un Win 7 64 bit ed anche il seguente problema.
Ho definito due utenti : Admin e User ( questo non amministratore)
Durante l'avvio partono alcuni programmi tra cui : pippo.exe
Quando si accede com Admin tutto ok
Quando si accede com User appare una finestra in cui si chiede l'autorizzazione di Admin per eseguire il programma pippo.exe (bisogna immetere la password di Admin e tutto va a posto)
Voglio evitare questo !!
Come si fa ?
Ho già dato le delege di sicurezza a User per la lettura ed esecuzione del programma pippo.exe ma il problema persiste.
Qualche idea ?
L'autore del programma è ASUS ma in Win risulta "sconosciuto"
Grazie a tutti
Pitagora
26-12-2009, 17:31
lo devi aggiungere alle operazioni pianificate, se fai una ricerchina per "utilità di pianificazione" troverai molti post (anche recenti) che spiegano il tutto.
AlbertoF
28-12-2009, 20:18
Oh cercato e letto, più che mettere "eseguida qualsiasi utente" non so casa fare.
Si tratta di 3 programmi ASUS ... qualche altra idea ?
Grazie
AlbertoF
28-12-2009, 20:19
:stordita: OK ok Oh = Ho ... sorry
Pitagora
29-12-2009, 00:47
Nel menu Start, vai su accessori/utilità di sistema e carica utilità di pianificazione.
Nella colonna Azioni clicca su "Crea Attività" e imposta i seguenti parametri nelle varie tab:
- Scheda Generale: assegna un nome al task (asusvattelappesca1), seleziona "Esegui solo se l'utente è connesso", "Esegui con i privilegi più elevati", "Configura per Windows Vista o Windows Server 2008"
- Scheda Attivazione: "Nuovo", "Avvia l'attività --> All'accesso", "Utente o gruppo", "Attivato" (in basso alla finestra)
- Scheda Azioni: "Nuova", "Operazione --> Avvio Programma", "Programma o script" --> scegli l'eseguibile del programma da avviare (asusvattelappesca1.exe)
- Scheda Condizioni: tutto disabilitato
- Scheda Impostazioni: metti il segno di spunta su "Consenti esecuzione attività su richiesta", "Avvia appena possibile se un avvio pianificato non viene eseguito"
Ricordati di premere "ok" solo quando hai finito di settare tutte le tab, altrimenti devi andarti a ripescare il task per modificarlo e non è una cosa molto intuitiva.
Ripeti il tutto per i programmi asusvattelappesca2 e asusvattelappesca3 :)
Comunque post simili ci sono in tutto il forum...
AlbertoF
29-12-2009, 09:00
Grazie della risposta, ma avevo già trovato queste informazioni.
Il problema è che i 3 programmi che causano l'anomalia sono già caricati con le impostazioni da te riportate nella procedura di "Utilità di pianificazione"
E' qui infatti che è impostato : "esegui da qualsiasi utente" ....
Incomincio a pensare che il problema sia legato all'utore del programma.
Prendiamo ad esempio CpuZ ogni volta che lo lancio mi chiede "sei sicuro ?" non è che c'e' un modo per dire a Win 7 "CpuZ eseguilo senza fare domande ?"
Comunque provero' ad rivedere meglio tutte le impostazioni...
Pitagora
29-12-2009, 18:43
Ah beh, puoi scegliere una operazione molto drastica... abbassare il livello di guardia dell'UAC.
In teoria con un account amministratore vai su pannello di controllo/centro operativo e clicchi su "modifica impostazioni di controllo dell'account utente" e abbassi il livello di guardia. Ma nel tuo caso dubito che funzioni sull'account creato come semplice user.
Puoi provare VistaUACmaker (http://securityxploded.com/vistauacmaker.php) dovrebbe funzionare anche su seven e permette di settare i privilegi dei singoli eseguibili, facci sapere se funziona, non faccio la prova perchè non voglio creare un utente senza privilegi admin sulla mia macchina, però se risolvi la cosa potrebbe essere utile a molti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.