PDA

View Full Version : Problema audio mobo ASUS M4A785TD-M EVO

Falsokontatto
26-12-2009, 16:22
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi una questione. Ho appena assemblato un HTPC utilizzando come scheda madre l' ASUS M4A785TD-M EVO, ma ho qualche perplessità riguardo la qualità della scheda audio integrata. Collegando normali casse da pc (buone e collaudate su altri sistemi) all'uscita analogica (LIME) per le casse frontali (l'unica uscita che funziona con sistema 2.1) mi sono accorto che la qualità dell'audio riprodotto è scadente, in particolare molto enfatizzata sugli alti (fastidiosi) e con i bassi e sub-bassi praticamente inesistenti. Inoltre mi pare di sentire un effetto di "controfase" molto strano.
Ho già controllato le impostazioni ed è tutto ok, nessuna equalizzazione o effetto strano attivi, uscite settate su "full-range", ho inoltre aggiornato i driver (VIA) e persino il bios....nessun cambiamento.
Rimango deluso anche perchè utilizzo l'audio integrato (realtek) di una mobo asus (p5ld2) su un'altro PC e la qualità è più che buona.
Non capisco a cosa più essere dovuto, se ad un difetto della scheda o qualche altro motivo che mi sfugge...tendo ad escudere che sia proprio la sezione audio ad essere così scadente, quindi prima di acquistare una scheda audio PCI vorrei sapere se qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione o qualche input per poter risolvere il problema.

Grazie in anticipo.
Matteo

mentalrey
26-12-2009, 16:26
fare una prova e' abbastanza semplice
agganci un lettore mp3 alle casse e confronti l'audio con quello del pc.
E' abbastanza normale che le schede integrate siano un po' schifosette,
anzi e' strano che tu abbia detto che l'audio integrato su altri pc era buono.
Naturalmente qualche problema con il cavetto o le connessioni del pc
non e' escluso, i bassi dovrebbero sentirsi comunque.

Falsokontatto
26-12-2009, 16:52
fare una prova e' abbastanza semplice
agganci un lettore mp3 alle casse e confronti l'audio con quello del pc.
E' abbastanza normale che le schede integrate siano un po' schifosette,
anzi e' strano che tu abbia detto che l'audio integrato su altri pc era buono.
Naturalmente qualche problema con il cavetto o le connessioni del pc
non e' escluso, i bassi dovrebbero sentirsi comunque.

Già fatta la prova con altre sorgenti audio, mp3 etc....le casse funzionano bene, ho anche collegato il pc con la Mobo in questione ad un impianto hi-fi semi-serio (con cavi differenti) ed il problema della pessima qualità rimane e addirittura si amplifica, come è ovvio che sia.
Mi rendo conto che le schede integrate sono mediocri, ma la mia valutazione è rapportata a quella dell'altro PC che, nonostante utilizzi l'audio integrato, riproduce in modo "normale", anche se non eccelso, il suono. Per questo ritengo che ci sia qualcosa che non va.