View Full Version : le regole per una buona manutezione?
ciao a tutti..e da 6 anni che possiediamo una fiat punto 1.3 multijet ormai con i suoi 96000km circa comincia a dare i rpimi grossi problemi..
il tutto penso che dipenda da una scarsissima manutenzione del veicolo.
in purtroppo studio fuori e ogni volta che torno a casa, faccio soliti controlli di gomme e olio e poi basta..
volevo chiedere a voi..quali sono le regole principali per una buona manutenzione della macchina?
spero che ci siano tantissime risposte, sia per una cultura personale
anche per fare una piccola guida no? ;-)
attendo fiducioso e vi augro buone feste raga
96k chilometri non sono tanti (con i motori odierni), poi dipende molto da "come" sono stati fatti....piuttosto quali sarebbero i grossi problemi?
Suppongo che la manutenzione ordinaria sia stata fatta, gomme e olio a parte, tipo filtri (aria/gasolio) etc...:D
tehblizz
26-12-2009, 16:38
Ma almeno i tagliandi li hai fatti fare? :mbe:
Comunque inizialmente potresti prendere il manuale della tua auto e leggertelo a modino, già lì dentro ci sono scritte molte cose utili ;)
TheDarkProphet
26-12-2009, 16:38
Io ho una Clio 1.2 16v del 2002, ha 150.000 km secchi, manutenzione assidua per quando riguarda i tagliandi, fatti in media ogni 15.000 km (sostituzione di olio e filtri). Candele ogni 50.000 km, distribuzione ogni 70.000 km. Il motore va da dio, è in condizioni pari al nuovo. Quello che sta cominciando a mollare il colpo è la meccanica nuda e cruda: supporti motore rumorosi, giunti dei semiasse da rivedere, ammortizzatori scarichi, sineblock da sostituire. Mi sta anche bene, visto che in 150.000 km non si è rotto praticamente un cazzo, con 4 soldi sistemo tutto questo discorso della meccanica che da problemi in forma di rumorini e basta.
Alla fine tutto dipende da come tratti una macchina. Se hai un'utilitaria e la trati come tale, con cura e attenzione, grossi problemi fino ai 300.000 km non dovresti averne.
Poi, è logico, lo sai che certe rotture devi metterle in conto: alternatore e pompa benzina prima dei 200.000 km dovrai cambiarli. Gli interni subiranno un'usura visibile se la macchian viene usata spesso per brevi tragitti. Guarnizione della testata da rifare intorno ai 200.000 km, in quell'occasione procederai a registrare le valvole, cambierai magari i paraolio dell'albero a camme, al secondo o terzo cambio della cinghia di distribuzione cambierai termostato e manicotti del raffreddamento, cose così.
Insomma, diciamo che se la macchina nasce bene non si guasta un cazzo fino ai 150.000 km, poi sta alla tua premura ed attenzione pianificare gli interventi di manutenzione straordinaria prima che il degrado dei componenti di trasformino in rotture.
d!
Una buona manutenzione la si fa dal giorno in cui si e' portata a casa l'auto.....,ora dopo 96000km mi sembra strano preoccuparsene se non lo si e' fatto prima....
-Comunque la manutenzione ordinaria su un diesel di ultima generazione e' molto semplice: ogni 20000km(a volte anche 30000) si cambia l'olio, il filtro,il filtro aria,l'antipolline, eventuali rabbocchi(antigelo, vetri e freni).
-ogni 60000 oltre alle cose di prima va aggiunta la sostituzione del filtro gasolio
-ora non so cosa prevede la Fiat per la distribuzione(anche perche' la gpunto ce l'ha a catena), per tutte le altre si fa in alcuni motori a 90.000 e su altri a 120000.
-poi devi controllare le pasticche e i dischi: verso i 60000 le pasticche, mentre i dischi verso i 100000 km(ma dipende da come guidi...).
-le spazzole tergicristallo una volta l'anno.
-pressione gomme ogni 1000km.
-la batteria in genere se tenuta bene si cambia ogni 3-4 anni(se da problemi), ma puo' durare anche di piu', o anche molto di meno.
-le sospensioni vanno sostituite verso i 150-200.000 km(ma dipende molto dallo stile di guida e dalle condizioni dei percorsi che si fanno abitualmente).
Scusa se ho scordato qualcosa(sicuramente...), ma così su due piedi e' difficile pensare.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.