PDA

View Full Version : Esplora risorse solo in modalità anteprima quando aperto da altra applicazione


atreros
26-12-2009, 14:30
Ciao a tutti,
ho impostato la visualizzazione delle cartelle in windows Xp in modalità Dettagli. Tale impostazione, tuttavia, non viene rispettata se accedo ad esplora risorse attraverso un'applicazione. Esempi: se da Firefox devo salvare un file compare la finestra "dove vuoi salvare" e quando accedo alla cartella del computer appaiono le icone dei file già salvati, non l'elenco; se voglio aprire un file torrent da BitTorrent e clicco su Apri, compare anche in questo caso la cartella in visualizzazione anteprima.
Da cosa dipende il fatto che la visualizzazione venga mantenuta se accedo direttamente alle cartelle e non se lo faccio da applicazione?
Grazie!

Khronos
26-12-2009, 15:03
dal fatto che l'esplora risorse è se stessa un applicazione.
quando tu premi doppio click su risorse del computer, dici a explorer.exe di aprire un istanza di se stesso in un certo modo (viene lanciato un comando, sotto sotto, simile a "explorer.exe -attributi".
quando altre applicazioni vogliono interpellare l'esplora risorse, hanno tanti modi per farlo, tramite comandi simili o dll di sistema. a seconda di come è la chiamata, explorer.exe risponde in maniera diversa, e ci sono anche possibilità in cui la finestra di esplora risorse non viene gestita per niente da explorer.exe .
ciao

atreros
26-12-2009, 15:13
ovviamente sono consapevole che explorer sia un'applicazione....che tu sappia è possibile agire su tale impostazione nei programmi Firefox e Bit Torrent, che sono quelli in cui la situazione mi crea maggiori fastidi?

Khronos
26-12-2009, 15:27
la finestra "salva dove" non è di explorer.exe, è una dll apposita e non è gestibile.

atreros
26-12-2009, 15:41
So che non è di esplora risorse, ma visualizza esplora risorse e il particolare "problema" che intendevo descrivere per capire se era possibile ovviare (la seconda parte della tua risposta mi dice che purtroppo non è possibile!).

In ogni caso il "problema" dipendeva dalla cartella specifica che attraverso Firefox e Bit Torrent "vedevo" in modalità anteprima, ovvero la cartella predefinita di Windows (che finora non avevo mai usato) "Video". Ho notato, infatti, che non accadeva la stessa cosa con le altre cartelle (ricordo che le ho impostate tutte per una visualizzazione dettagli). Ergo, dipende dalla cartella le cui caratteristiche non posso manipolare come accade per le altre.