PDA

View Full Version : Stranissimo problema con portatile HP

Ossidiana
26-12-2009, 11:26
Salve, posto per chiedere aiuto per un problema stranissimo che ha colpito il portatile di mia madre un Hp Zd7000. Per Natale, le ho regalato un hard disk esterno Toshiba PX1329E-1G40.
Ieri mattina tutta contenta va ad attivare il disco esterno e windows (xp sp3) non lo vede.. dovevamo uscire di casa così spegnamo il tutto e scendiamo. Ieri sera torniamo a casa, accendiamo il pc e non parte.. resta inchiodato nelle prime fasi del boot e non accetta nessun comando.
Facendo una prova, ho staccato il masterizzatore esterno un vecchio modello Philips di cui ignoro il nome e.. sopresa, xp parte!
Ora io ho due problemi.

Il disco esterno che le ho regalato non viene letto, ma stando alle informazioni trovate su internet, i driver esterni sata che accedono al sistema tramite usb dovrebbero essere leggibili in automatico dal service pack 2. Sul sito di HP non c'è traccia di eventuali drivers per aggiornare le porte usb del portatile.

Cosa posso fare? Per quanto riguarda poi il masterizzatore, qualcuno ha idee a riguardo su cosa possa essere?

Grazie

MM
26-12-2009, 13:58
Il fatto che il PC non si avvii è probabilmente dovuto alla questione di priorità di avvio, che magari viene impostata dal bios sulla periferica esterna
Verificare questo parametro sul bios
Per il disco che non viene visto bisognerebbe controllare se da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco, questo viene individuato ed eventualmente in che modo

Ossidiana
26-12-2009, 20:30
Il fatto che il PC non si avvii è probabilmente dovuto alla questione di priorità di avvio, che magari viene impostata dal bios sulla periferica esterna
Verificare questo parametro sul bios
Per il disco che non viene visto bisognerebbe controllare se da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco, questo viene individuato ed eventualmente in che modo

Ho provato a cambiare la sequenza di boot, ma non mi fa accedere al menù se il masterizzatore è collegato, se lo scollego ovviamente il setup non lo vede più quindi è fatica sprecata.
Per quanto riguarda il disco fisso viene visto come Flash PCI e segnala che i drivers non sono installati, il problema è che non so dove trovarli dato che windows dovrebbe averli già