View Full Version : E8400 che scalda: come lo raffreddo?
Bene, il mio E8400 non OC scalda abbastanza non appena il carico supera il 50%.
Tabellina riassuntiva (le ventole del case sono 2 da 120 mm):
- IDLE: cpu a 36°C e ventola a 900 rpm, MB a 28°C e ventole a circa 800 rpm (circa);
- Full: cpu a 86°C (!!!!) e ventola a 1800 rpm, MB semrpe a 28°C e ventole a circa 1200 rpm.
I valori li ho estrapolati da PC Probe 2 (software asus), SpeedFan e Everest... tutti danno gli stessi valori salvo piccole divergenze.
Il case direi che è ben aerato (Cooler master CM690) e la zona intorno al pc pure (ci saranno 15 cm su tutti i lati)...
Devo cambiare il dissipatore stock intel e metterne un'altro: ne devo prendere uno economico, silenzioso, efficiente, con PWM e che mi faccia il caffe (:D ). Mi sono addenstrato nel mondo dei dissipatori ma è una giungla.... cosa mi consigliate?
Grazie
Ste
Bene, il mio E8400 non OC scalda abbastanza non appena il carico supera il 50%.
Tabellina riassuntiva (le ventole del case sono 2 da 120 mm):
- IDLE: cpu a 36°C e ventola a 900 rpm, MB a 28°C e ventole a circa 800 rpm (circa);
- Full: cpu a 86°C (!!!!) e ventola a 1800 rpm, MB semrpe a 28°C e ventole a circa 1200 rpm.
I valori li ho estrapolati da PC Probe 2 (software asus), SpeedFan e Everest... tutti danno gli stessi valori salvo piccole divergenze.
Il case direi che è ben aerato (Cooler master CM690) e la zona intorno al pc pure (ci saranno 15 cm su tutti i lati)...
Devo cambiare il dissipatore stock intel e metterne un'altro: ne devo prendere uno economico, silenzioso, efficiente, con PWM e che mi faccia il caffe (:D ). Mi sono addenstrato nel mondo dei dissipatori ma è una giungla.... cosa mi consigliate?
Grazie
Ste
consiglio per prezzo/qualità Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2 circa (35€). Se invece hai un budget è maggiore lo Scythe Mugen 2 SCMG-2000 Rev. B (circa 45€).
infine mettici 1 buona pasta termica...io consiglio l'Arctic Silver 5 - 3,5 gr
cioa :)
wizard1993
26-12-2009, 13:40
c'è anche da dire che sull'arctic è preapplicata
Sembrerebbe molto buono il noctua c12p ma costa un botto!!!
oltre al Freezer Xtreme Rev.2 e al Scythe Mugen 2 c'è anke da consigliare il CM Hyper 212 Plus ke stà sui 30-35€ cm prezzo ed è un buon dissipatore http://www.guru3d.com/article/cooler-master-hyper-212-plus-review/7
Sembrerebbe molto buono il noctua c12p ma costa un botto!!!
i core 2 duo skaldano pokissimo e basta anke un dissipatore da 30-35€ per stare tranquilli anke in OC molto spinto
Dcromato
26-12-2009, 13:57
ma come mai quest differenz di temperature?è montato bene?
oltre al Freezer Xtreme Rev.2 e al Scythe Mugen 2 c'è anke da consigliare il CM Hyper 212 Plus ke stà sui 30-35€ cm prezzo ed è un buon dissipatore http://www.guru3d.com/article/cooler-master-hyper-212-plus-review/7
Lo Sythe lo escludo a priori perchè ha una vita utile dichiarata molto bassa, 30,000 ore solo contro le 150.000 del noctua.
ma come mai quest differenz di temperature?è montato bene?
:boh:
Sì credo che sia montato bene... La pasta termica c'era già e dop oceh l'ho montato non l'ho più tirato via.
Il negoziante quando mi ha venduto il processore mi ha chiesto se volevo comprare un'altro dissipatore perchè quello fornito con l'e8400 era appena sufficiente...
:boh:
Sì credo che sia montato bene... La pasta termica c'era già e dop oceh l'ho montato non l'ho più tirato via.
Il negoziante quando mi ha venduto il processore mi ha chiesto se volevo comprare un'altro dissipatore perchè quello fornito con l'e8400 era appena sufficiente...
cmq cm ho già detto prima ti consiglio un Hyper 212 oppure un Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2
Viridian
26-12-2009, 16:50
con quelle temp il dissy è sicuramente montato male,quindi a meno di voler fare oc molto spinto puoi tenere il dissy di serie,ma montato bene..
io ancora non mi sono cimentato(ho la stessa cpu) ma penso che a 3.6-3.7 ghz ci si arriva anche senza cambiare nulla.
29Leonardo
26-12-2009, 17:07
Sicuramente il dissipatore è montato male perchè l'e8400 scalda pochissimo anche con il dissy stock..
travis^__^
26-12-2009, 18:12
Sicuramente il dissipatore è montato male perchè l'e8400 scalda pochissimo anche con il dissy stock..
quoto, 80° senza OC sono impossibili con un processore funzionante e un dissipatore correttamente montato. :)
quoto, 80° senza OC sono impossibili con un processore funzionante e un dissipatore correttamente montato. :)
:confused:
Dove potrei aver sbagliato con il montaggio? La pasta c'era già, i piolini di plastica sono tutti a posto, la ventola è pulita e prende aria bene...
:confused: :confused: :confused:
:confused:
Dove potrei aver sbagliato con il montaggio? La pasta c'era già, i piolini di plastica sono tutti a posto, la ventola è pulita e prende aria bene...
:confused: :confused: :confused:
Comprati una pasta termoconduttiva decente, pulisci MOLTO bene dissipatore e cpu e poi rimonta il tutto facendo attenzione che facciano contatto bene la cpu e il dissi.
Comprati una pasta termoconduttiva decente, pulisci MOLTO bene dissipatore e cpu e poi rimonta il tutto facendo attenzione che facciano contatto bene la cpu e il dissi.
Proverò così prima di fare spese...
Nel negozio dove vado di solito ha la noctua nt h1 pro grade oppure la arctic cooling mx3: quale prendo?
aflexxx1980
26-12-2009, 19:42
Proverò così prima di fare spese...
Nel negozio dove vado di solito ha la noctua nt h1 pro grade oppure la arctic cooling mx3: quale prendo?
Se non fai OC tutte e due sono ottime...
Nel pc di mia moglie con QUESTO (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_42&mID=304) e la pasta preapplicata al dissi non supera mai i 45°C in uso normale...in idle i 33°C ...e il dissi costa na cavolata ;)
travis^__^
26-12-2009, 23:16
Se non fai OC tutte e due sono ottime...
Nel pc di mia moglie con QUESTO (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_42&mID=304) e la pasta preapplicata al dissi non supera mai i 45°C in uso normale...in idle i 33°C ...e il dissi costa na cavolata ;)
quoto, la rev 1 costa ancora meno (la monto proprio con e8400) ed è ottima! ma questo non mi pare problema da cambio dissi, ma da un'applicazione errata del dissi stesso. La ventola gira? il dissi aderisce bene alla cpu? non "balla"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.