PDA

View Full Version : 4 gb di ram impossibili ma tutto funziona.

decave
26-12-2009, 11:42
situazione :

4x1 gb di ram geil ddr2
su mobo GIGABYTE P35-DS3R
(configurazione completa sotto riportata)

problema:

di punto in bianco il pc non fa piu' il suo classico BEP in partenza e si piantona sull'avvio con schermata nera (prima del boot)

tolgo un blocco di ram > tutto funziona
penso quindi : forse e' partito quel blocco di ram ?
faccio la prova : sostituisco quella ram con una delle 3 rimaste .
tutto funziona . quindi non e' quel blocco di ram ne' gli altri blocchi di ram.

allora penso : quindi e' l'attacco sulla scheda madre.
le prove invece fanno capire che tutti gli attacchi sulla mobo di ram funzionano.

non funziona solo quando tutte e 4 gli slot sono occupati. come se nn "riconoscesse a priori 4 gb di ram" o cmq 4 blocchi occupati.
ripeto : parte l'hd ma nn il boot ne' nient'altro >> schermata nera

soluzioni possibili ?

CONFIGURAZIONE

ALIM. LCPOWER LC5550 V2.2 550W SILENT SERIES
CPU INTEL CORE2 DUO E6750 2.6
MB GIGABYTE P35-DS3R SK775 INTELP35 PCX
RAM GEIL 4*1GB ULTRA PC800 DDRII CL4
HD W.DIGITAL WD5000AAKS 500GB 16MB SATA
VGA ATI RADEON HD 3870 SAPPHIRE 512MB GDDR4

tutti i valori sono di default.nessun oc

ps : attualmente scrivo con 3 gb di ram (3x1) con 1 slot libero e tutto va ok.
pps: questo e' accaduto di punto in bianco dato che per un bel po' di tempo e' andato tutto ok con 4x1 gb della ram sopra riportata.

keizer
26-12-2009, 14:03
situazione :

4x1 gb di ram geil ddr2
su mobo GIGABYTE P35-DS3R
(configurazione completa sotto riportata)

problema:

di punto in bianco il pc non fa piu' il suo classico BEP in partenza e si piantona sull'avvio con schermata nera (prima del boot)

tolgo un blocco di ram > tutto funziona
penso quindi : forse e' partito quel blocco di ram ?
faccio la prova : sostituisco quella ram con una delle 3 rimaste .
tutto funziona . quindi non e' quel blocco di ram ne' gli altri blocchi di ram.

allora penso : quindi e' l'attacco sulla scheda madre.
le prove invece fanno capire che tutti gli attacchi sulla mobo di ram funzionano.

non funziona solo quando tutte e 4 gli slot sono occupati. come se nn "riconoscesse a priori 4 gb di ram" o cmq 4 blocchi occupati.
ripeto : parte l'hd ma nn il boot ne' nient'altro >> schermata nera

soluzioni possibili ?

CONFIGURAZIONE

ALIM. LCPOWER LC5550 V2.2 550W SILENT SERIES
CPU INTEL CORE2 DUO E6750 2.6
MB GIGABYTE P35-DS3R SK775 INTELP35 PCX
RAM GEIL 4*1GB ULTRA PC800 DDRII CL4
HD W.DIGITAL WD5000AAKS 500GB 16MB SATA
VGA ATI RADEON HD 3870 SAPPHIRE 512MB GDDR4

tutti i valori sono di default.nessun oc

ps : attualmente scrivo con 3 gb di ram (3x1) con 1 slot libero e tutto va ok.

Incredibile! lo stesso mio identico problema con la config in sign:eek:
Anche a me da qualche settimana, quando accendo il pc a freddo, parte tutto, si sente la ventola della scheda video a balla, ma il monitor rimane nero.
Stamattina ho provato a capire qual'è il problema, e alla fine sembra che un banco da 1gb delle mie teamgroup "blocchi" il boot..infatti adesso con 3 gb tutto funziona..ora vorrei anche io capire se è quel banco di ram che è partito oppure se è un settaggio della scheda madre..

decave
26-12-2009, 14:53
mi sembra davvero improbabile che si parli di settaggi di mobo ... a parte xke' io nn li ho toccati mai e poi xke' anke se si potesse settare max 3 gb (che me pare una cavolata) ti pare che si impalla tutto il boot senza neanche un messaggio di errore ne' altro ? ... booo

keizer
27-12-2009, 13:57
mi sembra davvero improbabile che si parli di settaggi di mobo ... a parte xke' io nn li ho toccati mai e poi xke' anke se si potesse settare max 3 gb (che me pare una cavolata) ti pare che si impalla tutto il boot senza neanche un messaggio di errore ne' altro ? ... booo

Scusa il ritardo nella risposta..sai com'è in sto periodo:D
Cmq documentandomi un po in giro, sono riuscito a capire che è un problema piuttosto diffuso con le schede madri della gigabyte p35..se cerchi su google "gigabyte p35-ds3 cold boot problems", vedrai molti post relativi a questo problema. Sembra che le nostre schede madri siano piuttosto intolleranti verso le porte e le connessioni usb..io purtroppo non ho molto tempo per fare prove, le farò in settimana..se riesci prova a vedere se trovi qualche soluzione postata da qualche utente su qualche forum..

decave
27-12-2009, 14:49
oddio che c'azzecca ram e usb ? :confused:

keizer
27-12-2009, 18:33
oddio che c'azzecca ram e usb ? :confused:

Lo so è strana la cosa, ma se noti una volta avviato il pc funziona bene e le ram pure. Prova a vedere un po sui forum che ti ho citato, magari ne ricavi qualcosa...