PDA

View Full Version : Problema Audio HDMI con nVidia 260GTX e P6T Deluxe V2

RedPlanet
26-12-2009, 11:02
Ciao a tutti,
apro questo thread per chiedere solo una delucidazione.

Questa è la mia configurazione:

Intel Core i7 920
Asus P6T Deluxe V2
nVidia GeForce GTX 260
Schermo Samsung SyncMaster T260HD con uscite HDMI e ottico.

non sto a mettere gli altri componenti in quanto non penso servano per il problema che ho.

Allora: prima di avere la GTX 260 avevo una 8800GTS sempre collegata tramite cavo HDMI al mio monitor.

Poi collegavo il cavo audio con 2 maschi alle 2 estremità alla scheda audio della mobo e al monitor e riuscivo a sentire l'audio tramite le casse integrate nello schermo.

Da quando ho cambiato scheda video mettendo la GTX260 non riesco più a sentire l'audio.

Ho provato anche a collegare il cavo ottico dalla scheda audio allo schermo e anche così non sento niente.

Ho visto che la scheda video ha un attacco S/PDIF da collegare alla mobo e io purtroppo non ho questo cavo però collegando il cavo ottico dalla scheda audio del pc allo schermo non dovrei riuscire a sentire lo stesso l'audio o devo per forza avere anche il cavo S/PDIF collegato dalla scheda video alla scheda madre?

Grazie a chi saprà darmi una mano con questo problema.

Buone Feste!!!!!

Marko

sacd
26-12-2009, 11:17
Allora tutto deve funzionare come prima se hai selezionato nel pannello di controllo della scheda audio quella che usavi prima come sorgente audio, se invece puoi selezionare qualcosa relativo alla tua scheda video che prima nn avevi e ora sì, dalle uscite analogiche della scheda audio nn senti nulla.
Punto due la presa ottica nel tv è una uscita e nn uun ingresso.....come l'hdmi del resto....
Per avere l'audio via hdmi dalla scheda video così usi un solo cavo verso il monitor devi per forza collegare il ponte interno il cavetto che hai detto, anche se hai una scheda audio integrata sulla scheda madre la cosa è fattibile al 90% delle volte, ti mancherebbe il cavo che nn so se è in dotazione alla scheda video

RedPlanet
26-12-2009, 12:08
Grazie 1000 per la risposta.

Allora, i cavi gli ho collegati tutto come prima solo che l'audio non si sente, ho riprovato con la 8800GTS e si sente mentre con la GTX 260 no quindi mi sa che devo proprio collegare il cavetto S/PDIF che però purtroppo non ho e sinceramente non so proprio dove trovarlo.
Ho guardato su eBay ma niente, quel tipo di cavetto non c'è e nella scheda video non c'era.
Tu sai mica dove potrei trovare questo cavetto?

Grazie

Marko

sacd
26-12-2009, 12:35
Tu sai mica dove potrei trovare questo cavetto?

Grazie

Marko

No, cmq quel cavetto ti serve se vuoi sentre l'audio via hdmi, mentre se lo vuoi usare come prima nn è necessario

RedPlanet
26-12-2009, 18:13
No, cmq quel cavetto ti serve se vuoi sentre l'audio via hdmi, mentre se lo vuoi usare come prima nn è necessario

No ma aspetta un attimo.

Io, quando avevo la 8800GTS collegavo un cavo che adesso non mi viene proprio in mente il nome, che ha due maschi alle due estremità. Lo spinotto è come quello delle cuffie.

Collegavo un'estremità all'ingresso verde della scheda audio e l'altra nello schermo e sentivo l'audio tramite lo schermo.

Ho fatto la stessa cosa con la 260GTX però non sento nessun suono quindi per questo mi viene da pensare che ci voglia il cavo S/PDIF da ponticellare dalla scheda video alla mobo però adesso mi viene il dubbio che non sia così e che sbagli io qualcosa.

Perchè se collego le cuffie all'ingresso verde della scheda audio si sente, mentre se collego quel cavo con lo schermo non si sente niente.

Può essere che sono io che sbaglio qualcosa e che il cavo S/PDIF non centri niente?

Grazie per il tuo aiuto.

Marko

sacd
26-12-2009, 20:12
La presa verde della scheda audio E' UNA USCITA:::
Se ci colleghi le cuffie e senti mentre con il cavetto jack jack e ci colleghi il monitor e nn senti è un problema da risolvere nel monitor...

RedPlanet
27-12-2009, 15:12
La presa verde della scheda audio E' UNA USCITA:::
Se ci colleghi le cuffie e senti mentre con il cavetto jack jack e ci colleghi il monitor e nn senti è un problema da risolvere nel monitor...

OK, quindi tu mi dici che non centra niente il cavetto S/PDIF da ponticellare dalla scheda madre alla scheda video?

RedPlanet
27-12-2009, 16:09
Finalmente ho risolto il problema!!!!!!

Allora, dopo aver fatto varie prove e non avendo un cavetto S/PDIF ho provato a collegare lo schermo tramite cavo DVI e non HDMI e appena ho avviato Windows l'audio si sente tramite lo schermo.

Sinceramente non so come mai non riuscissi a sentire l'audio con il cavo HDMI collegato, o un problema di drivers nvidia oppure ci vuole proprio il cavetto S/PDIF.

Comunque, meglio così, tanto ho visto che differenze visive tra HDMI e DVI non ce ne sono quindi mi va benissimo così, sono contento di aver risolto il problema.