PDA

View Full Version : aiuto: pc lento all'avvio


gladi
25-12-2009, 23:51
buona notte a tutti.
Ho in problema con il pc (scheda madre asus pg5gd2 deluxe+ pentium4) a cui ho collegato un hd wd da 1tb partizionato con partizione sistema da 70 Gb in ntsf e installato i driver più aggiornati per la mia scheda madre. Ora mi capita che ci mette molto tempo ad avviarsi (a volte anche 10 min) pur avendo solo installato il sistema operativo e nessun altro programma. Non ho conflitti e i driver sono i più aggiornati compresi quelli della scheda video asus 4670. Ho già provato di tutto ma non riesco a trovare una soluzione. Mi potete aiutare????? Grazie anticipatamente.
Gladi.

alecomputer
26-12-2009, 08:55
Dovresti specificare se il computer e sempre stato lento , subito dopo che appena hai montato il disco , oppure se ha cominciato a rallentare dopo che hai fatto qualcosa di particolare . Poi se puoi anche dire che sistema operativo hai installato sul pc .

gladi
26-12-2009, 11:24
Grazie per la risposta. Mi spiego meglio. Ho xp prof. Ho mantenuto la stessa scheda madre, lo stesso processore ma ho cambiato l'hd mettendone uno da un Tb western digital wd10eads e la scheda video mettendo la asus 4670 e ho cambiato il case con uno multimediale(per ora ho solo collegato il tasto di accensione quindi funziona come un normalissimo case). Ho reinstallato i driver che evevo prima sia quelli + aggiornati ma il problema rimane. Ho pensato ad un'incompatibilità di scheda video e ho rimesso la vecchia ati hd3450 ma il problema rimane. Ora mi sorge il dubbio sui jumper dell'hd che non ho idea di come posizionarli. Sono andato in visualizzatore eventi e mi da un errore di IRQ non trovato per periferica pci 0 funz.2. Ho cercato in rete la soluzione ma sembra un errore non rilevante o non importante (bho!!!). Da pannello di controllo non ho conflitti. Ho un alimentatore da 600w.
Scusa se mi sono dilungato e spero che tu mi possa dare una mano.
Grazie e buone feste.
Gladi.

gladi
26-12-2009, 11:54
Questo è l'errore che leggo in visualizzatore eventi:
IRQARB: il BIOS ACPI non contiene un IRQ per il dispositivo nello slot PCI 0, funzione 21. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.
Che devo fare?
Gladi.

alecomputer
26-12-2009, 15:38
Potresti provare ad entrare nel bios e disabilitare la funzione ACPI che riguarda il risparmio energetico .
Per windows lento , se non ti crea troppi problemi potresti reistallare windows cosi risolvi eventuli problemi di conflitti con i driver .

gladi
26-12-2009, 21:00
Grazie Alecomputer ma ho risolto. Nel bios c'erano selezionate 8usb ma la scheda madre ne ha solo 4. A volte per delle stupidate si perdono notti di sonno. Grazie lo stesso. Se posso ti chiedo però una cosa: è normale che la temperatura della cpu sia 65-70°C anche a "riposo"?

alecomputer
26-12-2009, 21:49
Non è per niente normale quella temperatura almeno a riposo , ma puo essere solo che i sensori della scheda madre sbagliano temperatura ( come succede spesso ) .
Per verificarlo puoi provare ad aprire il pc e toccare il dissipatore con una mano , se effettivamente ci sono quelle temperature non riesci nemmeno a tenere la mano sul dissipatore .
Se poi la temperatura e lo stesso troppo alta puoi migliorarla mettendo una o 2 ventole in piu sul case , o cambiando del tutto il dissipatore del processore .