View Full Version : Condividere file in remoto via FTP?
Salve,
ho acquistato un dominio con spazio web illimitato. Siccome mi occupo di montaggio video, spesso ho l'esigenza di dover dare a dei clienti dei file molto grossi via web. Solitamente carico il file via FTP nel mio spazio web e poi do il link per scaricarlo.
Vorrei però sapere se esiste un modo per far si che io tramite un inferfaccia e magari un login e password, faccia accedere ai file che voglio a chi voglio, in modo tale che possa riuscire a caricare diversi file nello stesso spazio ma dare l'accesso a certi file solo ad alcuni utenti, a cui appunto io fornisco login e passw.
In breve: un interfaccia dal quale il cliente si logghi e veda solo i file che gli interessino.
non so se mi sono spiegato..
Robecate
27-12-2009, 14:03
Tutto quello che chiedi si può fare, ma, di solito, può farlo solo chi amministra il server ftp, non certo chi, come te, ha solo affittato dello spazio su disco.
Devi parlare e esporre le tue esigenze a chi gestisce il server e, se non ottieni ciò che desideri, cambiare il provider.
schizzato2
27-12-2009, 15:51
alternativa prendere un server dedicato
ma siete sicuri? mi pare assurdo, poichè quello che mi servirebbe è solo un interfaccia che gestisce il tutto..penso che questa pagina fa un po' quello che serve a me, ma non trovo da nessuna parte il software che lo gestisce
http://b2b.vetriolo.com/ftransfer/
un sistema alternativo potrebbe essere quello di criptare i file che carichi sul server (ad esempio con TrueCrypt) e di fornire poi al cliente la password per decrittarlo, oppure creare dei file zip (che sarebbero più veloci da caricare sul server, in quanto compressi) protetti da password.
saresti quindi tu a decidere a chi dare la password dei diversifile.
Robecate
27-12-2009, 17:39
...ma siete sicuri? mi pare assurdo...
Si, siamo proprio sicuri...ragioniamo: il controllo deve ovviamente essere fatto da un programma che gira sul server (quella cosa che tu chiami interfaccia) e quindi solo chi lo gestisce può implementarlo.
Sarebbe assurdo che chiunque potesse caricare su un server e farli girare dei programmi a sua discrezione, non trovi anche tu?
Ripeto: alcuni spazi web offrono servizi di questo tipo, ma non tutti, e non certo di default.
tidusuper91
27-12-2009, 17:58
Si, siamo proprio sicuri...ragioniamo: il controllo deve ovviamente essere fatto da un programma che gira sul server (quella cosa che tu chiami interfaccia) e quindi solo chi lo gestisce può implementarlo.
Sarebbe assurdo che chiunque potesse caricare su un server e farli girare dei programmi a sua discrezione, non trovi anche tu?
Ripeto: alcuni spazi web offrono servizi di questo tipo, ma non tutti, e non certo di default.
Non sarebbe sufficiente creare un'interfaccia in PHP con relativi permessi utenti gestiti tramite database e basta?
Non sarebbe sufficiente creare un'interfaccia in PHP con relativi permessi utenti gestiti tramite database e basta?
ecco..il problema è come..
tidusuper91
08-03-2010, 13:04
ecco..il problema è come..
Beh di guide ce ne stanno tante. E di download manager anche. Dai un'occhiata in giro su internet (Html.it).
Se ho voglia provo a crearne una io nei limiti delle mie conoscenze. ;) (scusa il ritardo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.