PDA

View Full Version : Test inglese serio/attuale

maso87
25-12-2009, 21:12
In rete ci sono innumerevoli test d'inglese, dai più banali ai più complicati.

Dove reperirei un test "reale", ovvero che esprima un voto sull'effettiva capacità di poter comunicare con uno straniero e/o capire una trasmissione in lingua inglese ?
Qualcosa che contempli anche i modi di dire, le abbreviazioni, gli slang.
Qualcosa insomma che non si limiti a vedere l'esatta coniugazione di un verbo o lo spelling esatto di una parola.

Abadir_82
26-12-2009, 02:03
Non so se esista ciò che stai cercando, ma anche se esistesse non avrebbe senso il valutare i modi di dire e gli slang, dato che sono talmente tanti che nemmeno gli inglesi li sanno.
E' una lingua parlata da così tante persone a così grandi distanze che i modi di dire e gli slang sono veramente tanti!

Esempi stupidi che mi vengono in mente da alcuni film:

- Se vai in Australia, in un bar qualcuno ti da fastidio e tu gli dici: "I will 86 you" questi non capirà il significato (slang americano per dire "ti butto fuori dal locale a pedate"). [Leaving Las Vegas]
- Se ti capitasse di stare male in America e dicessi: "I think I'm gonna chunder" non so quanti capirebbero che stai per vomitare. (chunder è un termine australiano). [Hazzard]
- Se in inghilterra dicessi a qualcuno "stop fucking around" non so quanti capirebbero che gli stai dicendo di smettere di buttare via tempo in cazzate (è slang americano). [Lord of War]

Ci sono poi slang e modi di dire usati in tutto il mondo inglese, vedi i "wanna", "gonna", ... Io cmq preferisco basarmi sulla grammatica pura, integrando, se serve, con slang, ma la base è la correttezza linguistica.

Se però proprio vuoi fare un test ti cito una frase di Linus: "Puoi dire di sapere l'inglese quando riesci a capire tranquillamente gli Oasis nelle interviste" :)

markk0
26-12-2009, 12:28
Se però proprio vuoi fare un test ti cito una frase di Linus: "Puoi dire di sapere l'inglese quando riesci a capire tranquillamente gli Oasis nelle interviste" :)

concordo, visto che sono sostanzialmente dei "borgatari".

se capisci quelli, puoi dichiararti britannico ad honorem

maso87
26-12-2009, 15:06
Ho solo citato gli slang, non fossilizzatevi su quello.
Il consiglio che date è senz'altro corretto, così come, penso, guadare film, trasmissioni, tg ecc e valutare personalmente quanto si capisce.

Mi piacerebbe un test che mi indichi se in una città straniera, riuscirei a comunicare (ma anche capire gli altri), non dico perfettamente, ma almeno in modo sufficiente. Ad esempio cancellazione voli, menù ristoranti, problemi di salute, ecc.

+Benito+
26-12-2009, 15:23
Io ho sostenuto il toefl, ma saranno ormai 5 o 6 anni fa, non so (spero) che l'abbiano un po' aggiornato, comunque non era male, abbastanza completo.

Abadir_82
26-12-2009, 15:27
Ho solo citato gli slang, non fossilizzatevi su quello.
Il consiglio che date è senz'altro corretto, così come, penso, guadare film, trasmissioni, tg ecc e valutare personalmente quanto si capisce.

Mi piacerebbe un test che mi indichi se in una città straniera, riuscirei a comunicare (ma anche capire gli altri), non dico perfettamente, ma almeno in modo sufficiente. Ad esempio cancellazione voli, menù ristoranti, problemi di salute, ecc.

L'unico test vero è sul campo.
Ti posso cmq garantire per esperienza personale che quando riesci a comunicare bene con un inglese (britannico ad esempio) non hai praticamene problemi a farti capire dagli altri (americani e australiani in questo esempio).

Io ho vissuto in Olanda e li tendono a parlare l'inglese britannico (almeno in gran parte, anche se ad esempio usano track invece che lorry per i camion). L'altro giorno in stazione ho aiutato un australiano a fare il biglietto causa i casini di Trenitalia e qualche volta mi capita di parlare con americani in giro per Milano. Non ho mai avuto problemi :)

+Benito+
26-12-2009, 15:40
trUck! :asd:

Abadir_82
26-12-2009, 15:42
trUck! :asd:

Giusto!