View Full Version : Test inglese serio/attuale
In rete ci sono innumerevoli test d'inglese, dai più banali ai più complicati.
Dove reperirei un test "reale", ovvero che esprima un voto sull'effettiva capacità di poter comunicare con uno straniero e/o capire una trasmissione in lingua inglese ?
Qualcosa che contempli anche i modi di dire, le abbreviazioni, gli slang.
Qualcosa insomma che non si limiti a vedere l'esatta coniugazione di un verbo o lo spelling esatto di una parola.
Abadir_82
26-12-2009, 02:03
Non so se esista ciò che stai cercando, ma anche se esistesse non avrebbe senso il valutare i modi di dire e gli slang, dato che sono talmente tanti che nemmeno gli inglesi li sanno.
E' una lingua parlata da così tante persone a così grandi distanze che i modi di dire e gli slang sono veramente tanti!
Esempi stupidi che mi vengono in mente da alcuni film:
- Se vai in Australia, in un bar qualcuno ti da fastidio e tu gli dici: "I will 86 you" questi non capirà il significato (slang americano per dire "ti butto fuori dal locale a pedate"). [Leaving Las Vegas]
- Se ti capitasse di stare male in America e dicessi: "I think I'm gonna chunder" non so quanti capirebbero che stai per vomitare. (chunder è un termine australiano). [Hazzard]
- Se in inghilterra dicessi a qualcuno "stop fucking around" non so quanti capirebbero che gli stai dicendo di smettere di buttare via tempo in cazzate (è slang americano). [Lord of War]
Ci sono poi slang e modi di dire usati in tutto il mondo inglese, vedi i "wanna", "gonna", ... Io cmq preferisco basarmi sulla grammatica pura, integrando, se serve, con slang, ma la base è la correttezza linguistica.
Se però proprio vuoi fare un test ti cito una frase di Linus: "Puoi dire di sapere l'inglese quando riesci a capire tranquillamente gli Oasis nelle interviste" :)
Se però proprio vuoi fare un test ti cito una frase di Linus: "Puoi dire di sapere l'inglese quando riesci a capire tranquillamente gli Oasis nelle interviste" :)
concordo, visto che sono sostanzialmente dei "borgatari".
se capisci quelli, puoi dichiararti britannico ad honorem
Ho solo citato gli slang, non fossilizzatevi su quello.
Il consiglio che date è senz'altro corretto, così come, penso, guadare film, trasmissioni, tg ecc e valutare personalmente quanto si capisce.
Mi piacerebbe un test che mi indichi se in una città straniera, riuscirei a comunicare (ma anche capire gli altri), non dico perfettamente, ma almeno in modo sufficiente. Ad esempio cancellazione voli, menù ristoranti, problemi di salute, ecc.
+Benito+
26-12-2009, 15:23
Io ho sostenuto il toefl, ma saranno ormai 5 o 6 anni fa, non so (spero) che l'abbiano un po' aggiornato, comunque non era male, abbastanza completo.
Abadir_82
26-12-2009, 15:27
Ho solo citato gli slang, non fossilizzatevi su quello.
Il consiglio che date è senz'altro corretto, così come, penso, guadare film, trasmissioni, tg ecc e valutare personalmente quanto si capisce.
Mi piacerebbe un test che mi indichi se in una città straniera, riuscirei a comunicare (ma anche capire gli altri), non dico perfettamente, ma almeno in modo sufficiente. Ad esempio cancellazione voli, menù ristoranti, problemi di salute, ecc.
L'unico test vero è sul campo.
Ti posso cmq garantire per esperienza personale che quando riesci a comunicare bene con un inglese (britannico ad esempio) non hai praticamene problemi a farti capire dagli altri (americani e australiani in questo esempio).
Io ho vissuto in Olanda e li tendono a parlare l'inglese britannico (almeno in gran parte, anche se ad esempio usano track invece che lorry per i camion). L'altro giorno in stazione ho aiutato un australiano a fare il biglietto causa i casini di Trenitalia e qualche volta mi capita di parlare con americani in giro per Milano. Non ho mai avuto problemi :)
+Benito+
26-12-2009, 15:40
trUck! :asd:
Abadir_82
26-12-2009, 15:42
trUck! :asd:
Giusto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.