Alhazred
25-12-2009, 20:42
Ho un pc un po' datato che mi da problemi.
Mobo ASUS A7N8X Deluxe
CPU Athlon XP 2600+
Quando è sottoposto ad un certo carico di lavoro va in freeze e sto cercando di capirne il motivo.
Dopo svariati tentativi e sostituzioni di pezzi, penso di aver identificato il problema.
Dopo l'ultimo freeze, alla pressione del reset mi è apparsa sul monitor una schermata nera con una scritta che recitava più o meno "Non hai collegato il cavo di alimentazione esterna alla Radeon 9800, consulta il manuale d'uso".
Ovviamente il cavo era collegato e bene.
Mi è quindi balenato che il problema possa essere l'alimentatore.
Con questa idea ho installato l'ASUS Probe che mi monitora i voltaggi ed ho notato quanto segue:
- uso blando (navigazione internet, visualizzazione foto):
+12V costantemente fluttuante tra 12,608V e 12,672V
+5V fisso a 4,575V
+3.3V costantemente fluttuante tra 3,36V, 3,376V e 3,392V
VCore costantemente fluttuante tra 1,616V e 1,632V
- uso un po' più intenso (giochi flash pesantini):
tutto come sopra tranne i +12V
questi si sono dapprima stabilizzati a 12,672V per poi salire e restare stabili a 12,736V, dopo aver smesso di giocare a tali giochi, i voltaggi sono tornati alla situazione iniziale di uso blando.
Può essere questo che mi porta al freeze? Ovvero un picco sui 12V?
Mobo ASUS A7N8X Deluxe
CPU Athlon XP 2600+
Quando è sottoposto ad un certo carico di lavoro va in freeze e sto cercando di capirne il motivo.
Dopo svariati tentativi e sostituzioni di pezzi, penso di aver identificato il problema.
Dopo l'ultimo freeze, alla pressione del reset mi è apparsa sul monitor una schermata nera con una scritta che recitava più o meno "Non hai collegato il cavo di alimentazione esterna alla Radeon 9800, consulta il manuale d'uso".
Ovviamente il cavo era collegato e bene.
Mi è quindi balenato che il problema possa essere l'alimentatore.
Con questa idea ho installato l'ASUS Probe che mi monitora i voltaggi ed ho notato quanto segue:
- uso blando (navigazione internet, visualizzazione foto):
+12V costantemente fluttuante tra 12,608V e 12,672V
+5V fisso a 4,575V
+3.3V costantemente fluttuante tra 3,36V, 3,376V e 3,392V
VCore costantemente fluttuante tra 1,616V e 1,632V
- uso un po' più intenso (giochi flash pesantini):
tutto come sopra tranne i +12V
questi si sono dapprima stabilizzati a 12,672V per poi salire e restare stabili a 12,736V, dopo aver smesso di giocare a tali giochi, i voltaggi sono tornati alla situazione iniziale di uso blando.
Può essere questo che mi porta al freeze? Ovvero un picco sui 12V?