PDA

View Full Version : Alcune domande


kwb
25-12-2009, 19:12
Mi è stato regalato oggi il nuovo MacBook Pro 13".
Non ho mai usato un Mac in vita mia, quindi al primo impatto ho avuto diversi problemi, sebbene sia un navigato user di Windows e discreto utilizzatore di Linux ( ora mio OS principale :sofico: ), OS X è un altro paio di maniche. Mi sono imbattuto in alcuni problemi ( in parte già risolti ) che vorrei esporvi:

Sia su linux che su windows sono solito usare il tasto centrale con firefox per aprire un link in una nuova scheda. Col questo nuovo MacBook Pro ( dotato di multitouch ) è possibile fare il click centrale in qualche modo?
Come si fanno le lettere accentate maiuscole su OS? Su linux basta mettere il capslock per la è maiuscola. Su win con la combinazione ASCII era fattibile, peccato non ci sia il tastierino numerico :D
Penso come tutti i Mac, questo è dotato di Mac OS X con una marea di programmi che, a mio avviso, servono a niente ( almeno alcuni ). Li posso tranquillamente disinstallare con la solita procedura ( trascino nel cestino se ho ben capito ) o conviene lasciarli?
La disinstallazione dei programmi avviene solo se trascino il programma presente in Applicazioni dentro il cestino o funziona anche da qualunque altra posizione ( tipo la dockbar )?
Una cosa che non mi va giù è il funzionamento di chiusura dei programmi: i programmi infatti vanno in background e non vengono effettivamente chiusi. Si può cambiare questo comportamento? Non vedo l'utilità di avere milioni di programmi aperti in background che non vengono utilizzati, se ho bisogno li avvio di nuovo attendendo il tempo necessario. Inoltre ho notato che non tutti i programmi utilizzano questo funzionamento: ad esempio mercury messenger se si clicca sulla X si chiude e basta senza andare in background.
Il computer è stato acquistato in Germania, pertanto la tastiera è tedesca ( ma è fondamentalmente uguale a quella italiana ), una cosa che non ho trovato - che non penso dipenda dal fatto che sia tedesca - è il tasto "canc". C'è qualche combinazione di tasti particolare per eliminare i file senza fare click destro?
C'è una combinazione di tasti per mostrale il desktop ( come in Windows con la combinazione [Windows + D] )?

JonSa
25-12-2009, 19:35
Non lo so, non ho un MacBook, prova a vedere nelle Preferenze di Sistema -> Trackpad, altrimenti prova con bettertouchtool (http://blog.boastr.net/)
Lettera maiuscola e apostrofo... su i portatili non ci sono i tastierini numerici...
Sì, se la togli dal dock la togli dal dock e basta. Per disinstallare un'applicazione la trascini nel cestino a meno che non abbia un disinstaller.
Se ti riferisci ad iLife ti consiglio di provarlo prima.
Invece è meglio così, in questo modo se ti servono non devono caricarsi ogni volta. Se vuoi chiuderle del tutto fai cmd + "Q".
fn + delete
Usa gli angoli attivi, Preferenze di Sistema -> Exopsé, e su un angolo metti la funzione "Scrivania", ce ne sono di vari tipi.

fivebyfive1982
25-12-2009, 20:30
1. CMD+T apre una nuova tab
2. Mela>Preferenze di sistema>Lingua e Testo>Sorgenti di input in questo menù scegli di visualizzare il visore da tastiera sulla barra in alto, vicino all'orologio, quando ti servono caratteri particolari ci clicchi e visualizzi il Visore tastiera che ti mostra a colpo d'occhio cosa viene fuori premendo una particolare combinazione di tasti (es. shift+alt+y=Æ, tempo dell'operazione 2 secondi)
4. Il cestino va benissimo, a meno che non abbiano un uninstaller nel pacchetto di installazione nel qual caso usalo. Se vuoi una pulizia migliore, togliendo magari qualche cartella di preferenze creata ci sono dei freeware ottimi tipo AppCleaner
5. Avere i programmi in background (tra l'altro una normalità in Unix, strano che con Linux tu non sfrutti la possibilità) è molto comodo, quelli che vuoi specificamente chiudere del tutto si killano in un attimo usando il comando cmd+Q
7. come suggerito, setta exposé e spaces, per un'occhiata veloce alla scrivania puoi inoltre usare il multitouch 4 dita verso l'alto

markk0
26-12-2009, 08:44
Avere i programmi in background (tra l'altro una normalità in Unix, strano che con Linux tu non sfrutti la possibilità) è molto comodo,

forse tra "dire di usare Linux" e conoscerlo per davvero, ci passa un pochino di differenza.

oggi va tanto di moda dire di usarlo...
;)

kwb
26-12-2009, 10:57
[LIST]
Non lo so, non ho un MacBook, prova a vedere nelle Preferenze di Sistema -> Trackpad, altrimenti prova con bettertouchtool (http://blog.boastr.net/) Proverò questo programma, nelle opzioni non mi sembra ci sia nulla del genere.


Lettera maiuscola e apostrofo... su i portatili non ci sono i tastierini numerici... Se proprio non si riesce ad evitare questo ne farò uso. Peccato però.



Sì, se la togli dal dock la togli dal dock e basta. Per disinstallare un'applicazione la trascini nel cestino a meno che non abbia un disinstaller. Bene, quindi la disinstallazione solo dalla cartella applicazioni ( o da dove è installato il programma ).


Se ti riferisci ad iLife ti consiglio di provarlo prima. Era la risposta a?


Invece è meglio così, in questo modo se ti servono non devono caricarsi ogni volta. Se vuoi chiuderle del tutto fai cmd + "Q". Semplicemente non vorrei ritrovarmi con un sistema che ci mette 5 minuti per passarmi da una schermata all'altra per tutti i programmi avviati in background. Finchè si tratta di programmi piccoli come posta/browser ecc... ok, poi però se arrivano un paio di Photoshop di turno penso che il carico cambi leggermente :D


fn + delete Da me non c'è :eek:


Usa gli angoli attivi, Preferenze di Sistema -> Exopsé, e su un angolo metti la funzione "Scrivania", ce ne sono di vari tipi.
Ok grazie!


1. CMD+T apre una nuova tab La mia è tutta questione di abitudine: si sa, le abitudini sono difficili da cambiare :sofico: . Sia su linux che su win sono riuscito ad ottenere l'effetto desiderato, qua speravo che col multitouch potessi fare miracoli. Se nemmeno col programma suggerito da JonSa riesco a fare quello che mi serve mi metterò l'anima in pace :O


2. Mela>Preferenze di sistema>Lingua e Testo>Sorgenti di input in questo menù scegli di visualizzare il visore da tastiera sulla barra in alto, vicino all'orologio, quando ti servono caratteri particolari ci clicchi e visualizzi il Visore tastiera che ti mostra a colpo d'occhio cosa viene fuori premendo una particolare combinazione di tasti (es. shift+alt+y=Æ, tempo dell'operazione 2 secondi) Buono questo! :)


4. Il cestino va benissimo, a meno che non abbiano un uninstaller nel pacchetto di installazione nel qual caso usalo. Se vuoi una pulizia migliore, togliendo magari qualche cartella di preferenze creata ci sono dei freeware ottimi tipo AppCleaner Si ho capito. Ho letto anche in giro che se si vuole essere precisi si potrebbe usare anche spotlight per mettersi a ricercare i file residui dei programmi disinstallati e poi cancellarli manualmente.

5. Avere i programmi in background (tra l'altro una normalità in Unix, strano che con Linux tu non sfrutti la possibilità) è molto comodo, quelli che vuoi specificamente chiudere del tutto si killano in un attimo usando il comando cmd+Q Guarda, il fatto che sia una normalità o meno non lo so, io cliccando sulla X ( sia windows che linux ) i programmi si sono sempre chiusi e mai andati in background. Probabilmente è la distro che uso che utilizza questo comportamento, però mi sembra strano che Ubuntu abbia snaturato una funzione come questa. Inoltre non vedo la differenza tra chiudere il programma con la X ( e metterlo in background ) e metterlo ad icona: l'unica differenza che mi viene in mente è che occupa uno slot in più nella dock... conta veramente? :stordita:
Se poi l'utilizzo delle risorse sia diverso non lo so... ho un macbook da 1 giorno :Prrr:


7. come suggerito, setta exposé e spaces, per un'occhiata veloce alla scrivania puoi inoltre usare il multitouch 4 dita verso l'alto Bene. Anche col multitouch devo prenderci la mano ancora. Mi ricordo a malapena cosa servono tutte le combinazioni :D

forse tra "dire di usare Linux" e conoscerlo per davvero, ci passa un pochino di differenza.
oggi va tanto di moda dire di usarlo...
;) Probabilmente è come dici tu. Fidati però che tra le distro da me usate ( Suse, Mandriva - quando ancora era Mandrake, Debian e Ubuntu ) questa funzione della messa in background non era certo messa di default, o almeno non me ne sono mai accorto.
Io non ho mai detto di conoscerlo, semplicemente sto tentando di imparare, a piccoli passi, a capire come funziona, fatto sta che l'ho sostituito a windows ( non solo per questo ma anche perchè mi sembra superiore ).


Riguardo ai vari programmi installati, posso toglierli tranquillamente?

Smb3m
27-12-2009, 21:21
Qui spiegano bene come fare i caratteri accentati anche per le maiuscole e anche altri simboli come i due puntini tipici del tedesco o l'accento circonflesso.
http://www.360fun.net/blogfun/2009/06/did-you-know-osx-e-i-caratteri-accentati/
(http://www.360fun.net/blogfun/2009/06/did-you-know-osx-e-i-caratteri-accentati/)
Nel caso degli accenti normali basta fare alt+9 e poi premere la lettera da accentare.

Il tutto è spiegato anche nella guida del finder, basta ricercare "caratteri accentati" e vi spiega tutto.

kwb
27-12-2009, 23:59
Grazie gentilissimo, quello che cercavo.
Ultime domande ( spero :p ):
1. È possibile fare un'installazione personalizzata di OS X? Ovvero fargli formattare il pc, installare l'OS da 0 e scegliere quali programmi mettere? Ho provato a inserire il cd e a fare l'installazione ma ha fatto qualcosa che non ho ben capito, una sorta di ripristino, infatti mi sono ritrovato col sistema così come era prima. :muro:
2. Per masterizzare i file DMG basta metterli dentro il disco e basta?

tæo
28-12-2009, 00:15
per il middleclick sottoscrivo chi ti ha consigliato bettertouchtool, io ho associato il middleclick a "three finger tap" ma ovviamente tu scegli la gesture a te più comoda. ecco l'immagine della mia configurazione come esempio:
http://img155.imagevenue.com/loc42/th_59109_btt_122_42lo.jpg (http://img155.imagevenue.com/img.php?image=59109_btt_122_42lo.jpg)

una nota sulla chiusura delle applicazioni. da sempre nei sistemi Macintosh le finestre rappresentano documenti e quindi anche chiudendo tutte le finestre (documenti) di una certa applicazione, questo non significa terminare l'esecuzione dell'applicazione stessa.

al contrario nei sistemi Microsoft le finestre rappresentano applicazioni, quindi chiudendo la finestra anche l'applicazione verrà terminata.

il paradigma di Mac OS (X e non) giusto o sbagliato che sia, offre secondo me il vantaggio di avere in maniera del tutto naturale più documenti all'interno di una stessa applicazioni senza sfruttare hack come il famigerato MDI (http://en.wikipedia.org/wiki/Multiple_document_interface).

se ti interessa approfondire la questione puoi leggere questo articolo su ars technica (http://arstechnica.com/software/news/2009/01/dock-and-windows-7-taskbar.ars/1).

infine un commento personale, capisco che possa essere controintuitivo per chi arriva da windows l'approccio document-oriented di Mac OS, ma vorrei spezzare una lancia a favore della Dock, dato che è capace di illustrare chiaramente quali programmi siano in esecuzione in qualsiasi momento (a meno dei processi di sistema) anche ai neo-switcher, senza le ambiguità tipiche della taskbar di windows.

kwb
28-12-2009, 10:07
Proverò allora questo programma perchè fa esattamente ciò che cerco. Anche io speravo nella possibilità di fare un click centrale a 3 dita ( così come il destro si fa con 2 ).

Mi leggerò l'articolo da te suggerito per vedere cosa dice, assieme all'ottima wikipedia :) .
Dockbar è indubbiamente intuitiva, all'inizio però, se uno non l'ha mai usata ( se non come clone emulato su windows/linux ) prende un po' di tempo per capire come funziona.
Per la chiusura dei programmi devo dire che all'inizio non me ne ero accorto, anche perchè non ero solito fare caso alla barra in alto che cambiava, poi facendo un cmd + tab mi sono accorto che le applicazioni erano ancora aperte e che dockbar me le segnava col pallino bianco ( del quale solo in quel momento mi ero accorto ). Visto che comunque sto usando un nuovo sistema mi pare giusto abituarsi agli "usi e costumi" di questo :D

Ho editato il mio post sopra questo con la seconda domanda che, visto quando ero fuso ieri sera, ho scordato di aggiungere :D

tæo
28-12-2009, 11:12
Grazie gentilissimo, quello che cercavo.
Ultime domande ( spero :p ):
1. È possibile fare un'installazione personalizzata di OS X? Ovvero fargli formattare il pc, installare l'OS da 0 e scegliere quali programmi mettere? Ho provato a inserire il cd e a fare l'installazione ma ha fatto qualcosa che non ho ben capito, una sorta di ripristino, infatti mi sono ritrovato col sistema così come era prima. :muro:


dovresti fare il così-detto "inizializza e installa". inserisci il dvd di installazione, riavvia il mac, tieni premuto c per avviare da dvd, quindi formatta il disco tramite "utility disco" (lo trovi nella barra dei menù nel lato superiore dello schermo). durante l'installazione pulita ad un certo punto potrai personalizzare la tua installazione selezionando cosa includere nel sistema.

2. Per masterizzare i file DMG basta metterli dentro il disco e basta?

così facendo masterizzeresti l'immagine stessa (gli archivi .dmg sono tutto sommato analoghi agli .iso). per masterizzare il contenuto del .dmg, prima devi montare l'immagine (basta un dopppio click), poi da "utility disco" (lo trovi in "applicazioni/utility") è sufficiente selezionare il contenuto e quindi permere il tasto "masterizza" nella barra degli strumenti.
http://img151.imagevenue.com/loc1107/th_98927_dmg_122_1107lo.jpg (http://img151.imagevenue.com/img.php?image=98927_dmg_122_1107lo.jpg)

kwb
28-12-2009, 11:47
dovresti fare il così-detto "inizializza e installa". inserisci il dvd di installazione, riavvia il mac, tieni premuto c per avviare da dvd, quindi formatta il disco tramite "utility disco" (lo trovi nella barra dei menù nel lato superiore dello schermo). durante l'installazione pulita ad un certo punto potrai personalizzare la tua installazione selezionando cosa includere nel sistema.



così facendo masterizzeresti l'immagine stessa (gli archivi .dmg sono tutto sommato analoghi agli .iso). per masterizzare il contenuto del .dmg, prima devi montare l'immagine (basta un dopppio click), poi da "utility disco" (lo trovi in "applicazioni/utility") è sufficiente selezionare il contenuto e quindi permere il tasto "masterizza" nella barra degli strumenti.
http://img151.imagevenue.com/loc1107/th_98927_dmg_122_1107lo.jpg (http://img151.imagevenue.com/img.php?image=98927_dmg_122_1107lo.jpg)Grazie!

fivebyfive1982
28-12-2009, 19:12
quando installi OS X (ma anche di diverse suite di programmi) troverai un menù da cui far partire l'installazione o annullare, guardati intorno nella finestra e dovresti trovare un pulsante "od hoc" (che è l'equivalente di personalizza in win), entrandoci puoi scegliere quali programmi, driver etc installare e quali no. Te lo segnalo perché la prima volta che ho reinstallato un sistema osx con la tua stessa finalità mi era sfuggito sto ad hoc e ho dovuto rifare :muro:

kwb
28-12-2009, 22:07
quando installi OS X (ma anche di diverse suite di programmi) troverai un menù da cui far partire l'installazione o annullare, guardati intorno nella finestra e dovresti trovare un pulsante "od hoc" (che è l'equivalente di personalizza in win), entrandoci puoi scegliere quali programmi, driver etc installare e quali no. Te lo segnalo perché la prima volta che ho reinstallato un sistema osx con la tua stessa finalità mi era sfuggito sto ad hoc e ho dovuto rifare :muro:

Si figurati che io l'ho fatto 2 volte e ho sbagliato 2 volte di fila :asd: