PDA

View Full Version : mi consigliate un ssd?

passo88
25-12-2009, 18:05
ciao a tutti ragazzi, come regalo di natale vorre ifare qualcosa di nuovo al mio pc, avevo pensato ad un ssd, ora ho un velociraptor 150gb, un processore q9550 e una scheda madre asus p5ql-pro, guadagnerei in prestazioni?vorrei anche installare windows 7 a 64bit,
il pc lo uso per far girare giochi tipo crysis...;)
cosa mi consigliate?
grazie mille e.....buon natale!!

avvelenato
25-12-2009, 21:00
ciao a tutti ragazzi, come regalo di natale vorre ifare qualcosa di nuovo al mio pc, avevo pensato ad un ssd, ora ho un velociraptor 150gb, un processore q9550 e una scheda madre asus p5ql-pro, guadagnerei in prestazioni?vorrei anche installare windows 7 a 64bit,
il pc lo uso per far girare giochi tipo crysis...;)
cosa mi consigliate?
grazie mille e.....buon natale!!

con un ssd di quelli buoni (ora come ora guarderei agli intel, nonostante i casini che stanno combinando col firmware sono un passo avanti agli altri) il guadagno è percepibile, la differenza tra un velociraptor rispetto a un disco normale imho è risibile, dovresti almeno metterne 2 in raid 0 e comunque sarebbe un guadagno soprattutto in prestazioni sequenziali. Dubito che fai tanto editing video e quindi, secondo me se te lo puoi permettere è un gran bel regalo.
Io ci abbinerei anche un disco da 1.5tb per lo storage, a meno che non ti bastino i 150 del velociraptor...

La differenza che noterai sarà soprattutto nell'avvio del pc, nel caricamento dei programmi (praticamente istantaneo) e nel caricamento dei giochi, che diventa circa 1/3 1/4 del normale. Inoltre se eri abituato a sentire il rumore del disco che gratta per cercare dati, non lo sentirai più.

passo88
26-12-2009, 07:28
caspita addirittura 1/4 in meno:eek: :eek:
comunque mi hai comvinto:D ce solo 1 problema che ti volevo chiedere,
ora stò aspettando la 259 della asus ma non arriva, gia pagata al mio negoziante di fiducia...quindi lui mi ha detto che a stò punto aspetto la serie 300...
pensavo di montare scheda video, ssd e poi reinstallare windows 7 a 64 bit...il mio negoziate mi ha detto che fine febbraio qualcosa dovrebbe uscire, cosa ne dici aspetto cosi magari la intel migliora anche il firmware e calano i prezzi o non serve a nulla aspettare prendo l'ssd ora reinstallo il sistema operativo poi quando arriva la scheda video la monto?
come ssd avrei pensato il 60 gb della intel per l'SO e qualche gioco dovrebbe bastare poi per lo storage uno da 1tb

avvelenato
26-12-2009, 09:38
caspita addirittura 1/4 in meno:eek: :eek:
comunque mi hai comvinto:D ce solo 1 problema che ti volevo chiedere,
ora stò aspettando la 259 della asus ma non arriva, gia pagata al mio negoziante di fiducia...quindi lui mi ha detto che a stò punto aspetto la serie 300...
pensavo di montare scheda video, ssd e poi reinstallare windows 7 a 64 bit...il mio negoziate mi ha detto che fine febbraio qualcosa dovrebbe uscire, cosa ne dici aspetto cosi magari la intel migliora anche il firmware e calano i prezzi o non serve a nulla aspettare prendo l'ssd ora reinstallo il sistema operativo poi quando arriva la scheda video la monto?
come ssd avrei pensato il 60 gb della intel per l'SO e qualche gioco dovrebbe bastare poi per lo storage uno da 1tb

Più riesci ad aspettare meglio è. E' vero che in questo mondo se stai sempre ad aspettare che esca qualcosa di nuovo non compri mai nulla, ma è anche vero che le novizie tecnologiche necessitano di un certo tempo di assestamento perché i prezzi (e quindi il valore di ciò che compri) seguano una curva di discesa non troppo ripida.
Altrimenti fai la mia fine che ho preso un geil falcon (controller indilix) da 120gb a 400 euro giusto pochi mesi fa e adesso ne stanno uscendo di molto migliori a prezzi anche inferiori.
A dirla tutta a me serviva per un lavoro e non potevo aspettare anche sapendo che me la sarei presa in quel posto, quindi non rosiko più di tanto, e ti invito a ragionare allo stesso modo: se la cosa ti serve, prendila che si ammortizzerà, costi quel che costi, altrimenti aspetta un pochettino e vedi cosa si muove nell'aria, può darsi che non cambi nulla, può darsi invece che esca qualcosa di nuovo.

Ma poi 60gb sei sicuro che ti bastano? Non è che poi dovrai metterti a installare e disinstallare i giochi? Pensaci...

per quanto riguarda lo storage ti ho suggerito il taglio da 1,5tb perché è il best buy attualmente in circolazione: su trovaprezzi il primo disco da 1tb è prezzato a 0,069 euro per giga, mentre il primo da 1,5tb per giga è prezzato 0,05576 euro, una differenza non da poco!

passo88
26-12-2009, 20:16
si sicuramente con 60 gb mi dovro mettere a installare/disinstallare continuamente...però mi hanno detto che ha una velocita superiore al 160..comuqnue io non lo uso per lavoro ma come hobby quindi posso tranquillamente aspettare...se mai aspetto che il 160 gb scenda sotto i 300...400 sono un pò tantini...l'unica cosa comunque che devo stare attento è che abbia il controllo trim, ho letto che ne mantiene le prestazioni nel tempo, e che sia della intel...giusto altre cose da stare attenti?

avvelenato
27-12-2009, 18:20
si sicuramente con 60 gb mi dovro mettere a installare/disinstallare continuamente...però mi hanno detto che ha una velocita superiore al 160..comuqnue io non lo uso per lavoro ma come hobby quindi posso tranquillamente aspettare...se mai aspetto che il 160 gb scenda sotto i 300...400 sono un pò tantini...l'unica cosa comunque che devo stare attento è che abbia il controllo trim, ho letto che ne mantiene le prestazioni nel tempo, e che sia della intel...giusto altre cose da stare attenti?

velocità superiore? mah. Ho cercato un po' in giro i prezzi della versione X25-E da 64gb, e sono spaventosi, 700€. Ovviamente, sono SSD con celle SLC dalle velocità spaventose e l'affidabilità estrema, e il target è il mondo server.
Se guardi i dischi X25-M la velocità massima afaik è nell'incarnazione da 160 (la versione G2 a 34nm).
Fonte:
http://www.intel.com/design/flash/nand/mainstream/index.htm

Sì, ti conviene aspettare o in alternativa rimediare un centone con qualche lavoretto / straordinario / mancia natalizia / vendita di componenti usati / ecc.