View Full Version : Consiglio per un libro-corso di fotografia reflex
Ciao a tutti!
Fra poco, soldi permettendo, voglio entrare nel mondo della fotografia reflex. :D
Volevo chiedervi se sapete consigliarmi una buona guida/corso/libro/pdf alla fotografia reflex, che abbia lo stampo di un vero e proprio corso.
Intendo dire una guida che non spieghi solo che focale usare per un certo tipo di foto, ma anche consigli pratici esempio:
-come si impugna la macchina correttamente
-come approcciare uno scatto a livello tecnico/pratico
-come si monta un filtro, come va direzionato e perchè, ecc
va benissimo anche in inglese, l'importante è che sia completa il piu possibile!
Grazieeeee :D
Corsi Nikon (http://www.nital.it/corsi-nikon/)
Corso base di fotografia (http://www.nital.it/corso_foto/index.php)
Corso base di fotografia digitale (http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php)
Grazie :)
già questi sono interessanti!
Qualcosa di piu strutturato, magari in formato stampabile? mi piacerebbe trovare un vero e proprio corso con tanto di esercizi pratici :D
WildBoar
26-12-2009, 11:28
entra in una buona libreria e prendi un libro cartaceo, io ti consiglio di michael freeman ed logos, "100 e un consiglio per il fotografo" più generico va dall'impugnatura della reflex al ritocco photoshop, oppure sempre suo "l'occhio del fotografo" sulla composizione.
oltretutto costano poco, sui 15 €.
p.s.di libri se ne è parlato tantissime volte prova a fare una ricerca.
Ciao a tutti!
Fra poco, soldi permettendo, voglio entrare nel mondo della fotografia reflex. :D
Volevo chiedervi se sapete consigliarmi una buona guida/corso/libro/pdf alla fotografia reflex, che abbia lo stampo di un vero e proprio corso.
Intendo dire una guida che non spieghi solo che focale usare per un certo tipo di foto, ma anche consigli pratici esempio:
-come si impugna la macchina correttamente
-come approcciare uno scatto a livello tecnico/pratico
-come si monta un filtro, come va direzionato e perchè, ecc
va benissimo anche in inglese, l'importante è che sia completa il piu possibile!
Grazieeeee :D
se puoi spendere alcune decine di € comprati il libro di Giulio Forti Fotografia - Teoria e pratica della reflex, è ILLUMINANTE e poi so che è buono pure Il nuovo manuale del fotografo di John Hedgecoe.
Se invece vuoi qualcosa di free vanno bene i link che ti hanno già consigliato e se non ti basta usa il mulo
dima231088
27-12-2009, 17:24
se puoi spendere alcune decine di € comprati il libro di Giulio Forti Fotografia - Teoria e pratica della reflex, è ILLUMINANTE e poi so che è buono pure Il nuovo manuale del fotografo di John Hedgecoe.
Se invece vuoi qualcosa di free vanno bene i link che ti hanno già consigliato e se non ti basta usa il mulo
Anche io devo prendermi un libro sulla fotogrfia!! di recente ho visto in giro questo: Michael Langford: Nuovo trattato di fotografia moderna. Per le scuole di fotografia, i professionisti, gli amatori. Avete mai senito parlare di questo? Se sì, allora mi potete dare un vostro giudizio.
FabioD77
06-01-2010, 14:51
mi accodo alla richiesta, dato che sto lavorando per il passaggio da compatta (S6500fd) ad una reflex (eos 500d o nikon d5000). :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.