View Full Version : Come ottimizzare le prestazione di Vista?
Salve a tutti sono Colds nuovo di questo Forum,
non sono un esperto di informatica ma so che mi è possibile massimizzare le prestazione di Vista rendendolo più veloce sia nelle sue applicazioni, (accenzione, esecuzione pregrammi, spengimento ecc....) che nella sua velocità di navigazione (aumento velocita di connessione). Solo non rieco a trovare un sito o qualche d'uno che possa dirmi quali comandi eseguire per trasforamare il mio PC in una macchina più veloce.
Potreste voi darmi qualche indicazione perfavore?
Inoltre quello che mi chiedo è se esistono programmi per accellarare il Buffering dei video in Streaming dato che per vedere un film in streaming mi ci vuole un pomeriggio.
Poi avrei altre domande da fare, dal tronde il mondo dell'informatica è affascinante, ad esempio come mi è possibile navigare sensa lasciare tracce, ho provato ad usare Tor ma quando lo attivo la velocita di navigazione di Mozzila Fire Fox rallenta eccessivamente.
Non pretendo che mi rispondiate immediatamente a tutte e tre le mie domande , ma potreste rispondere al mio primo quesito?
Ve ne sarei grato.
Colds
Marinelli
25-12-2009, 09:14
Spostato nella sezione dedicata a Windows Vista.
Ciao e benvenuto sul forum! :)
non sono un esperto di informatica ma so che mi è possibile massimizzare le prestazione di Vista rendendolo più veloce sia nelle sue applicazioni, (accenzione, esecuzione pregrammi, spengimento ecc....) che nella sua velocità di navigazione (aumento velocita di connessione). Solo non rieco a trovare un sito o qualche d'uno che possa dirmi quali comandi eseguire per trasforamare il mio PC in una macchina più veloce.
NON SEGUIRE per nessuna ragione al mondo quelle guide che promettono di ottimizzare Vista disabilitando funzioni e servizi a destra e a manca.
Leggi qui invece: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27193939&postcount=2
inizia col dirci per lo meno com'è composto il tuo computer (componentistica).
passa poi dal link che ha postato Hexaae.
Inoltre quello che mi chiedo è se esistono programmi per accellarare il Buffering dei video in Streaming dato che per vedere un film in streaming mi ci vuole un pomeriggio.
dipende dalla tua connessione. di che connessione disponi?
Poi avrei altre domande da fare, dal tronde il mondo dell'informatica è affascinante, ad esempio come mi è possibile navigare sensa lasciare tracce, ho provato ad usare Tor ma quando lo attivo la velocita di navigazione di Mozzila Fire Fox rallenta eccessivamente.
Telecom, o chi per esso (infostrada, fastweb), ti da una finestra verso il mondo esterno. te la numera (IP?e tutto il resto). una volta che te la da bella numerata, tu sei schedato. si sa che ad un certo momento l'IP numero xxx.xxx.xxx.xxx ha richiesto traffico Da A a B. si fa 2+2, si chiede al tot gestore a che domicilio era assegnato in quel dato momento l'IP xxx.xxx.xxx.xxx e ciao ciao alla tua navigazione "senza traccia" di rai 2. molto semplificato ma dovrebbe rendere l'idea.
non è possibile navigare senza lasciare tracce, è solo possibile "pulire le tracce sul tuo pc" della tua navigazione. se usi una distro live nessuno saprà che hai mai usato quel pc...
ma i router dove sei passato per l'instradamento la traccia la tengono eccome.
inizia col dirci per lo meno com'è composto il tuo computer (componentistica).
passa poi dal link che ha postato Hexaae.
dipende dalla tua connessione. di che connessione disponi?
non è possibile navigare senza lasciare tracce, è solo possibile "pulire le tracce sul tuo pc" della tua navigazione. se usi una distro live nessuno saprà che hai mai usato quel pc.
Grazie per il Benvenuto e auguri a tutti.
Ho un pc portatile sul quale ho installato Vista. Aspire 1682 WLMi. HD 80 gb Pentium M725 1.6 Ghz - Radeon ATI 9700- Ram 2 GB.
(PC CHE AVRà ALMENO 4 -5 ANNI)
Uso Tiscali ADSL Navigazione Internet senza limiti fino a 8 Mega.
Però mi dici che è possibile cancellare le tracce dal mio PC. Penso di trovare tutto sul Link postato Hexaae così vedo come rendere più agevole la mia navigazione.
Capisco anche che l'istallazione di Tor non ha senso...Il discorso del navigare senza lasciare tracce è nato dalla mia curiosità non da un'esigenza specifica.Mi informerò tramite Google cosa è un distro live. Grazie
Quello che però mi domando è come mai quando navigo continuano ad aprirsi pagine web contenenti pubblicità.Ho provato a disabilitare i cookie ma non sempre sui siti nei quali navigano è pemesso avere i cookie disabilitati.
Che cosa mi sapete dire in proposito?
Grazie.
:)
1) hai un pc abbastanza datato, componentistica di quel genere può dare qualche lentezza in merito allo streaming.
Uso Tiscali ADSL Navigazione Internet senza limiti fino a 8 Mega.
beh, basta provare la banda disponibile... facendo un bel download di un file grosso dai siti del GARR.
se vuoi sapere all'incirca con una buona percentuale di successo la tua "velocità di download massima", prova a scaricare questo grosso file (http://opensolaris.mirror.garr.it/mirrors/opensolaris/latest.iso). è una iso linux qualsiasi di quelle presenti nel "GARR/Cilea", che è un bel serverone italiano a fibra ottica. una volta vista la tua velocità, puoi anche interrompere il download e cancellare il file.
Quello che però mi domando è come mai quando navigo continuano ad aprirsi pagine web contenenti pubblicità
con che browser navighi?
antivirus installato?
antispyware?
firewall?
ciao
1) hai un pc abbastanza datato, componentistica di quel genere può dare qualche lentezza in merito allo streaming.
Sicuramente il PC è poco potente per gli (economici) standard attuali, cmq problemi di streaming sono da addossare alla qualità della linea e non c'entra l'HW: Tiscali.
beh, basta provare la banda disponibile... facendo un bel download di un file grosso dai siti del GARR.
Consiglio anche siti come http://www.speedtest.net per saggiare la reale velocità di banda (che non è ovviamente da prendere alla lettera ma è piuttosto attendibile).
Kundalini
25-12-2009, 15:18
io sto usando tiscali 7 mega ho provato a scaricare dal link postato da kronos e scarico a circa 980 KB/sec per tirarla giú mi ci vogliono 12 min circa, con i video in streaming non ho problemi li vedo fluidi e il mio pc non é potente come quello di Colds, nel senso che ho un pc athlon xp 2200+(1800 mhz) 768 mega di ram di cui 32 condivisi per una scheda video nvidia geforce 2 e win xp pro(che caffettiera :D ).
Secondo me il vero problema è il rallentamento che crea TOR (mi sembra di aver capito che Colds usi tor per l'anonimato) che io invece non uso, hai provato a navigare senza tor?
Capisco anche che l'istallazione di Tor non ha senso...Il discorso del navigare senza lasciare tracce è nato dalla mia curiosità non da un'esigenza specifica.Mi informerò tramite Google cosa è un distro live. Grazie
Grazie.
:)
una distro live è ad esempio una distribuzione del sistema operativo linux (es. ubuntu o kubuntu ma anche altre) che si avviano e li puoi usare da cd come se il sistema fosse fisicamente installato sul disco fisso del tuo pc quando hai finito di usare il pc togli il cd dal lettore e sul tuo pc non restano tracce.
Secondo me il vero problema è il rallentamento che crea TOR (mi sembra di aver capito che Colds usi tor per l'anonimato) che io invece non uso, hai provato a navigare senza tor?
una distro live è ad esempio una distribuzione del sistema operativo linux (es. ubuntu o kubuntu ma anche altre) che si avviano e li puoi usare da cd come se il sistema fosse fisicamente installato sul disco fisso del tuo pc quando hai finito di usare il pc togli il cd dal lettore e sul tuo pc non restano tracce.
Tor lo ho istallato da poco ma navigo con Tor disattivato(tra non molto lo disistallo), in ogni caso il vedere i film in streaming a scatti è un problema che avevo anche prima. Mi sono informato ma per il momento non ci sono rimedi affinche si possa accellerare il Buffering o averne uno che carica velocemente per evitare di vedere i film a scatti...
Per quanto concerne Distro Live proverò a istallarlo, prima dovrò documentarmi sul come funziona, giusto l'idea di farmi un'altra esperienza nel campo dell'informatica.
se vuoi sapere all'incirca con una buona percentuale di successo la tua "velocità di download massima", prova a scaricare questo grosso file (http://opensolaris.mirror.garr.it/mirrors/opensolaris/latest.iso). è una iso linux qualsiasi di quelle presenti nel "GARR/Cilea", che è un bel serverone italiano a fibra ottica. una volta vista la tua velocità, puoi anche interrompere il download e cancellare il file.
con che browser navighi?
antivirus installato?
antispyware?
firewall?
ciao
Uso Mozzila Fire fox, come Antivirus antispyware e firewall ho AVG
Proverò a controllare la mia velocita di download al più presto,
grazie ciao
io sto usando tiscali 7 mega ho provato a scaricare dal link postato da kronos e scarico a circa 980 KB/sec
Ragazzi... non vuol dire niente avere lo stesso ISP (Tiscali in questo caso). Cambia da zona a zona (anche nello stesso quartiere) come è congestionata la linea e dipende da tanti fattori fisici come e a che distanza sono le centraline Telecom etc. etc. al di là delle nostre capacità di intervento, ahimé.... Inoltre una settimana può andare da schifo e la settimana dopo tornare a posto a 5+ Mbps.
Per testare la momentanea capacità consiglio sempre http://www.speedtest.net
Sicuramente il PC è poco potente per gli (economici) standard attuali, cmq problemi di streaming sono da addossare alla qualità della linea e non c'entra l'HW: Tiscali.
Consiglio anche siti come http://www.speedtest.net per saggiare la reale velocità di banda (che non è ovviamente da prendere alla lettera ma è piuttosto attendibile).
http://www.speedtest.net/result/662738987.png
questo è il risultato del test
che cosa ne pensate?
http://www.speedtest.net/result/662738987.png
questo è il risultato del test
che cosa ne pensate?
Che hai una banda che non è un granché, al momento.
Ti ricordo che 1Mbps = 128KB/s quindi dovresti fare 3.19*128 per sapere quanto puoi fare di picco in download di KB/s...
Che hai una banda che non è un granché, al momento.
Ti ricordo che 1Mbps = 128KB/s quindi dovresti fare 3.19*128 per sapere quanto puoi fare di picco in download di KB/s...
In questo caso dato che ho Tiscali tutto incluso light che secondo tiscali ha queste caratteristiche: # Navigazione Internet senza limiti fino a 8 Mega
ma i risultati della mia connessione sono questi : http://www.speedtest.net/result/662738987.png
e' come dici te, ossia che:
Ragazzi... non vuol dire niente avere lo stesso ISP (Tiscali in questo caso). Cambia da zona a zona (anche nello stesso quartiere) come è congestionata la linea e dipende da tanti fattori fisici come e a che distanza sono le centraline Telecom etc. etc. al di là delle nostre capacità di intervento, ahimé.... Inoltre una settimana può andare da schifo e la settimana dopo tornare a posto a 5+ Mbps.
oppure in questo caso posso fare qualcosa per migliorare la mia connessione e che cosa?
Se avete dei link ai quali posso fare riferimento sarò felice di darci una lettura
Per quanto concerne Distro Live proverò a istallarlo, prima dovrò documentarmi sul come funziona, giusto l'idea di farmi un'altra esperienza nel campo dell'informatica.
Live, non si installa. documentati. ^^
(http://it.wikipedia.org/wiki/Live_CD)
Uso Mozzila Fire fox
un nuovo mozzicone di sigaretta di fuoco?
Mozilla Firefox.
per quanto riguarda la "velocità"... io non misuro mai la velocità. la velocità è un fattore troppo, variabile, dipende da
congestione della rete di quel momento
voglia dei router a darti priorità nel passaggio dati
distanza dal server che stai contattando
eccetéra eccetéra.
io di una connessione tento di misurare la banda massima (con download del tipo Garr). so che c'è un limite (quasi mai è quello dichiarato) e so che LI posso arrivare, poi la media sarà un 30/40% più bassa del limite, vabè.... :D
a quest'ora, il famoso file grosso mi veniva giu a 800KB/sec, alice 7mega.
oppure in questo caso posso fare qualcosa per migliorare la mia connessione e che cosa?
Se avete dei link ai quali posso fare riferimento sarò felice di darci una lettura
No, non c'è niente che puoi fare secondo me. Spera che nei prossimi giorni migliori la banda sennò armati di tanta pazienza e inizia a contattare Tiscali...
ciao
Live, non si installa. documentati. ^^
(http://it.wikipedia.org/wiki/Live_CD)
un nuovo mozzicone di sigaretta di fuoco?
Mozilla Firefox.
per quanto riguarda la "velocità"... io non misuro mai la velocità. la velocità è un fattore troppo, variabile, dipende da
congestione della rete di quel momento
voglia dei router a darti priorità nel passaggio dati
distanza dal server che stai contattando
eccetéra eccetéra.
io di una connessione tento di misurare la banda massima (con download del tipo Garr). so che c'è un limite (quasi mai è quello dichiarato) e so che LI posso arrivare, poi la media sarà un 30/40% più bassa del limite, vabè.... :D
a quest'ora, il famoso file grosso mi veniva giu a 800KB/sec, alice 7mega.
Bisogna che mi informi.
In proposito mi consigliate quelche link dove posso imparare qualcosa.
(non in lingua inglese per il momento non è il caso.....)
No, non c'è niente che puoi fare secondo me. Spera che nei prossimi giorni migliori la banda sennò armati di tanta pazienza e inizia a contattare Tiscali...
Grazie
Consiglio anche Dumeter per misurare la banda istante per istante, chiaramente lanciato dopo aver lanciato un download corposo.
http://www.speedtest.net/result/1002036733.png (http://www.speedtest.net)
Le cose sono un po migliorare dopo aver mostrato i muscoli al gestore.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.