PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento acer aspire 4920g


Davide_845
24-12-2009, 21:20
Ciao a tutti ragazzi, intanto tantissimi auguri di buon Natale a tutti :)

è da un pò di tempo che il mio acer aspire 4920g riscaldava parecchio (60/62° in idle e 86° di massima sotto stress) e quindi ho deciso di cambiare pasta termica al procio e alla scheda video e di aprirlo per levare la polvere... fin qui tutto ok.... ho messo l'artic silver 5 e facendo il test la cpu stava a 50° in idle e 74° di massima sotto stress... quindi un notevole miglioramento.

Dato che ho messo la nuova pasta termica ho deciso di provare la scheda video (è la prima volta che installo un gioco e ho l'ati hd 2400). Ho installato doom 3 e ho settato i dettagli al max. Il gioco girava fluidissimo e senza problemi, ma dopo appena 3 o 4 minuti di gioco lo schermo è diventato nero, il notebook ha cominciato a riavviarsi finchè ho sentito i fatidici 3 bip (uno lungo e due corti) che segnalavano problemi con la scheda video.
Ho lasciato il notebook spento per qualche minuto e poi è partito regolarmente, quindi penso sia andata in protezione la scheda video. Cosa potrebbe essere stato? surriscaldamento o errore di qualche tipo? Quando ho riacceso il notebook mi è spuntato un errore di bluescreen riscontrato da windows. Che mi consigliate?
La scheda video che io sappia è abbastanza buona quindi non capisco questo problema... help meeeee :(

Davide_845
25-12-2009, 09:10
Up e buon Natale a tutti ;)

Whity
26-12-2009, 00:28
Prova a controllare con software tipo Everest o GPU-Z la temperatura della scheda video in idle e magari con un gioco che puoi avviare a finestra, controlla la temperatura sotto carico.
Spesso, purtroppo, capita che i sistemi portatili montino delle schede video che scaldano troppo per il sistema di raffreddamento, quindi dopo un po' vanno in protezione anche se regolarmente pulite.
Ciò che ti auguro, oltre ad aver trascorso un buon natale :D , è che questa situazione non sia data da un difetto GPU/memorie GPU, in maniera che comunque ci si può far qualcosa.
Nel caso la temperatura sia il problema, puoi ricorrere all'underclock, cioè diminuire la frequenza sotto carico della tua scheda video.
So che spesso uno pensa "ma se l'ho pagata per andare al 100%, perchè devo farla andare al 90% ed essere contento così?" ma sinceramente considero tale mossa un utile acquisizione di sicurezza sotto stress (la scheda video non ti andrebbe più in protezione dopo qualunque sforzo richiesto), che ti può evitare un ritorno in assistenza (con conseguente sborsamento di quattrini, se è scaduta la garanzia).
Questo considerando un caso come il tuo che non avendo mai nemmeno installato un gioco non sarebbe un problema, all'atto pratico; ovviamente se il tuo portatile è ancora in garanzia, puoi ricorrere all'assistenza evitandoti questi sbattimenti.
Prima di tutto controlla la temperatura ed eventualmente, in caso sia a posto, prova con il test di atitool (il cubo peloso) a vedere che la tua memoria grafica non crei artefatti o problemi di nessuna natura.

Augurando un buon natale anche a te, Whity :)