PDA

View Full Version : aiuto per campio cpu chipset i855pm

carlone88
24-12-2009, 17:44
Buongiorno tutti e Buon Natale ;)

come da titolo chiedo un aiuto a voi esperti perchè mio padre ed io vorremmo cambiare la cpu del suo computer.
premetto subito che non è la prima volta che facciamo una cosa simile,quindi non è il caso che scriviate la difficoltà della manovra e viadicendo...

Ho bisogno di aiuto perchè il chipset del suo vetusto computer è l' i855pm , che supporta i pentium m 7x5 cioè quelli dal 715 al 765 che hanno il bus a 400mhz e noi invece per commodità vorremmo andare a sostuire l'attuale "M 715" (a 1,5 ghz) con unodella famiglia "7x0",uguali in tutto e per tutto,tranne che per,appunto il bus,che è a 533mhz.. abbiamo deciso di puntare su questi modelli con il bus maggiore perché in giro sene vendono tanti a prezzi contenuti,mentre della famiglia 7x0 non sene trovano...
Un 770 o un 760 (con clock a 2 ghz)sarebbe un bell'incremento secondo noi,ma prima di fare l'acquisto vorrei sapere se potremmo incappare in qualche guaio,penso ad esempio al mancato riconoscimento del bios oppure adaltri malfunzionamenti...

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei migliori saluti a tutti

Carlo

19giorgio87
25-12-2009, 18:57
potresti iniziare con il dire il nome della tua mobo :) grazie e ciao, (buon natale!)

carlone88
26-12-2009, 21:23
potresti iniziare con il dire il nome della tua mobo :) grazie e ciao, (buon natale!)

Qui casco male...sono in argentina fino ai primi di gennaio e quel pc è rimato a casa nel bel paese...
Non pensavo fosse necessara questa informazione,pensavo che bastassesapereil modello del chipset..
Allora se nessuno puo rispondermi fino a che non scrivo il modello della schedamamma, upperò a gennaio quando torno!
Grazie e ...
Buon anno!!!!!!:D

19giorgio87
27-12-2009, 11:32
perchè più schede madri possono montare lo stesso chipset..quindi è quello il problema :) ciao e goditi l'estate dall'altra parte del mondo :)

_ROBERTO_
28-12-2009, 11:12
Qui casco male...sono in argentina fino ai primi di gennaio e quel pc è rimato a casa nel bel paese...
Non pensavo fosse necessara questa informazione,pensavo che bastassesapereil modello del chipset..
Allora se nessuno puo rispondermi fino a che non scrivo il modello della schedamamma, upperò a gennaio quando torno!
Grazie e ...
Buon anno!!!!!!:D

Basta avere marca e modello della mobo e vedere le cpu compatibili sul sito del produttore

Berno
28-12-2009, 16:39
Il chipset i855 non supporta il bus a 133/533MHz, i processori della serie 7x0 saranno quasi certamente riconosciuti ma funzioneranno a frequenza più bassa, l'unica alternativa portebbe essere l'overclock del bus di sistema a 133mhz se la scheda madre lo supporta...

carlone88
29-12-2009, 21:48
Basta avere marca e modello della mobo e vedere le cpu compatibili sul sito del produttore

CPUZ (o cpuid,che dir si voglia) mi dice questo dato??perchè altrimenti non saprei come fare...

@ Berno : se li supporta allora con bus inferiore allora non sarebbe male..

avevo etto un sistema per cui,con un filo di rame si potevano unire due pin e far si che il sistema riconoscesse un altro tipo di processore...

carlone88
13-01-2010, 18:53
la scheda madre è della asustek inc e il modello è A3G 2.0
il chipset,come detto sopra è l'i855pm e il southbridge è 82801DB (ICH4.M)

confido nel vostro aiuto cosi da no fare un acquisto errato!

scusate se vi prendo come se foste un help desk!!!:help:

ciao e grazie!

carlone88
07-02-2010, 22:14
uppo