PDA

View Full Version : Rumore anomalo di una ventola

Yellow13
24-12-2009, 15:46
Salve, vi chiedo un piccolo aiuto. Ho un CM690, con installate tutte le ventole possibili. Una delle 2 superiori in estrazione ha cominciato a fare un rumore anomalo e molto fastidioso (un "gracchiare" continuo). Ho provato a pulirla, a cambiare le viti, a serrarla più forte... ma niente, il rumore persiste. Ovviamente non ci sono cavi che gli vanno in mezzo. Non so, forse gli occorre un goccino di olio? Grazie per l'eventuale aiuto!

fedexxx84
24-12-2009, 15:47
smontala, metti il grasso nuovo nel perno e vedi se cambia.

Straniero
24-12-2009, 16:03
Ciao. Per mia esperienza mettere del grasso, svitol, ecc... E' solo un pagliativo perché nel giro di qualche mese tornerà il rumore, ma in quel periodo sarà silenziosa, se non ti scoccia ripeterlo con abitudine fai così... L'unico modo sicuro è la sostituzione, se puoi con una di buona qualità...

Yellow13
24-12-2009, 16:14
Ciao. Per mia esperienza mettere del grasso, svitol, ecc... E' solo un pagliativo perché nel giro di qualche mese tornerà il rumore, ma in quel periodo sarà silenziosa, se non ti scoccia ripeterlo con abitudine fai così... L'unico modo sicuro è la sostituzione, se puoi con una di buona qualità...

Non vorrei dire una straboiata... ma del sapone liquido potrebbe andare bene?

Supdario
24-12-2009, 16:42
Non vorrei dire una straboiata... ma del sapone liquido potrebbe andare bene?

Temo di no... :D

Yellow13
24-12-2009, 16:59
Ma come faccio a ungere il perno? Devo staccare il pezzo con le pale? Come?

Yellow13
24-12-2009, 17:35
edit

Dumah Brazorf
24-12-2009, 19:36
Comunque per conoscenza non è il pezzo con le pale che devi staccare ma l'etichetta dalla parte opposta, dove c'è il motore. Se la ventola è grande ci sarà anche un tappo da rimuovere. Li sotto ci trovi il perno del pezzo con le pale (rotore per gli amici). Una o 2 gocce di svitol/olio singer e risigilli tutto. Purtroppo il più delle volte dura solo qualche mese.

Yellow13
24-12-2009, 19:42
Comunque per conoscenza non è il pezzo con le pale che devi staccare ma l'etichetta dalla parte opposta, dove c'è il motore. Se la ventola è grande ci sarà anche un tappo da rimuovere. Li sotto ci trovi il perno del pezzo con le pale (rotore per gli amici). Una o 2 gocce di svitol/olio singer e risigilli tutto. Purtroppo il più delle volte dura solo qualche mese.

Beh grazie e scusa l'ignoranza! :D