PDA

View Full Version : alimentatore scythe o nox?

xka91
24-12-2009, 14:15
salve sono in procinto di comprare un alimentatore da 550-600 W modulare per il mio computer e sono indeciso tra:

NOX APEX Modular - 600W (efficienza oltre 80%)
Scythe Kamariki 4 - Plug In - 550W (anch'esso 80plus)

quale mi conviene comprare tra i due? sono affidabili come marche o sbaglio?

Perseverance
24-12-2009, 14:21
Fra i due il NOX. Ma con un corsair 650W hai mooolto di più!

xka91
24-12-2009, 14:22
cos'avrei di più? l'efficienza sarebbe praticamente la stessa essendo tutti comunque 80plus

http://www.80plus.org/manu/psu/psu_reports/SCYTHE_KMRK%28-P%29-550A_ECOS%201357_550W_Report.pdf è la certificazione 80 plus standard del schythe
non trovo la certificazione 80plus del nox ma dovrebbe essere un 80plus standard

Perseverance
24-12-2009, 15:05
cos'avrei di più? l'efficienza sarebbe praticamente la stessa essendo tutti comunque 80plus

Ma che stai dicendo?
80plus è una certificazione non un'efficienza. Se per questo posso certificarlo anche 10plus e poi avere un'efficienza del 90%.

Ad esempio questo alimentatore non è certificato 80plus ma raggiunge un'efficienza del 91%:
http://www.corsair.com/products/hx750/hx750-efficiency-chart.gif

xka91
24-12-2009, 15:34
si ho capito comunque voglio dire che quella certificazione è comunque a garanzia di una buona efficienza... non volendo spendere 200 euro per un alimentatore preferirei avere un prodotto di ottima qualita con una prezzo non superiore al centinaio di euro... e non vedo una grandissima differenza tra un corsair 550W e uno di quelli da me proposti.. inoltre per andare a prendere un corsair modulare 520W la cifra di 80-90 euro (anche piu alti) + spedizioni mi sembrano esagerati

wizard1993
24-12-2009, 16:46
Il corsair hx 650 costa poco più di 100€

puchu69
24-12-2009, 16:57
si ho capito comunque voglio dire che quella certificazione è comunque a garanzia di una buona efficienza... non volendo spendere 200 euro per un alimentatore preferirei avere un prodotto di ottima qualita con una prezzo non superiore al centinaio di euro... e non vedo una grandissima differenza tra un corsair 550W e uno di quelli da me proposti.. inoltre per andare a prendere un corsair modulare 520W la cifra di 80-90 euro (anche piu alti) + spedizioni mi sembrano esagerati

meglio avere una marca buona che una sconosciuta... comunque se guardi su drako ekey e altri shop come ti hanno suggerito(quindi il corsair hx650w)viene sulle 100€...

xka91
24-12-2009, 17:01
si, però a parte il prezzo ha prestazioni troppo elevate di cui non ho bisogno, per la mia configurazione 550W (all'80%) sono più che sufficienti... poi mi permetterebbero anche un upgrade alla serie 5800 senza troppi problemi...
vorrei quindi sapere se quel nox apex 600W sarebbe un buon acquisto visto anche che rispetto ad un corsair 520W le prestazioni sarebbero simili

bè, nox come marca non direi che sia sconosciuta... tantomeno la schythe..

xka91
25-12-2009, 10:33
up

SoXos
25-12-2009, 10:40
Proprio perchè pensi ad un upgrade ad una 5800 è meglio spendere qualche soldo in più per avere un ali serio...
Normalmente l'ali andrebbe sfruttato al 50-70% della sua potenza max. e quindi se ti fai due conti vedi che un Corsair 650HXEW 650W a 100 euro è un ottimo acquisto...:)

puchu69
25-12-2009, 10:41
si, però a parte il prezzo ha prestazioni troppo elevate di cui non ho bisogno, per la mia configurazione 550W (all'80%) sono più che sufficienti... poi mi permetterebbero anche un upgrade alla serie 5800 senza troppi problemi...
vorrei quindi sapere se quel nox apex 600W sarebbe un buon acquisto visto anche che rispetto ad un corsair 520W le prestazioni sarebbero simili

bè, nox come marca non direi che sia sconosciuta... tantomeno la schythe..

beh se vai in un rivenditore di pezzi per pc in lista non è che c'è l'hanno con facilità.invece possono reperire corsair cooler master ocz ecc con molta più semplicità
per il nox si dovrebbe essere un buon acquisto...ma continuo a dire che sarebbe meglio prendere il corsair hx650w visto che è modulare quindi avresti semplicità per i cavi ecc

xka91
25-12-2009, 10:50
anche il nox è modulare... più che altro non so se i cavi sono abbastanza lunghi (case thermaltake m5 quindi alimentatore in basso...)
http://www.pchs.it/Articoli/Alimentatori/nox-apex-700w-l-alimentatore-adatto-a-tutti/Page-4.html

essenzialmente il punto è che per comprare da un negozio online dovrei aspettare un secolo prima che arrivi un altro alimentatore mentre il negozio che ho vicino casa (totalmodding) li ha gia in magazzino e potrei andare a ritirarli senza spese di sped e senza aspettare 3-4 giorni..

puchu69
25-12-2009, 18:23
anche il nox è modulare... più che altro non so se i cavi sono abbastanza lunghi (case thermaltake m5 quindi alimentatore in basso...)
http://www.pchs.it/Articoli/Alimentatori/nox-apex-700w-l-alimentatore-adatto-a-tutti/Page-4.html

essenzialmente il punto è che per comprare da un negozio online dovrei aspettare un secolo prima che arrivi un altro alimentatore mentre il negozio che ho vicino casa (totalmodding) li ha gia in magazzino e potrei andare a ritirarli senza spese di sped e senza aspettare 3-4 giorni..

se hai dubbi per i cavi...semplicemente chiedi al tuo negoziante se sul case che hai scelto vadano bene... per il resto ormai si vede che sei deciso sul nox, quindi buon acquisto :)

xka91
25-12-2009, 19:28
guarda ho deciso di optare per il nox per le motivazioni dette precedentemente... inoltre sto leggendo anche diverse recensioni che ne parlano un gran bene (9/10), (4,5/5)
* АТХ power cable: 500 mm. (fixed)
* 4 pin CPU cable: 500 mm. (fixed)
* 8 pin CPU cable: 500 mm. (fixed)
* 2 х 8 pin PCI-E cable: 650 mm. (fixed)
* 1 х 6 pin PCI-E cable: 500 mm.
* 1 х 6 pin PCI-E cable: 500 mm.
* Molex: 4 х 5.25”: 950 mm.
* Molex: 4 х 5.25” + 1 х 3.25”: 950 mm.
* 2 х SATA cable: 650 mm.
* 2 х SATA cable: 650 mm.
anche come misure direi che vanno bene per il mio case...

ringrazio anche i vostri consigli che sono tutti incentrati su corsair anche se penso che le probabilità di rottura siano più o meno le stesse per qualunque alimentatore...
se prendi una punto oppure una mercedes non è detto che la mercedes funzioni più a lungo della punto!!!
ho letto thread in cui qualcuno parlava della rottura del proprio alimentatore (da enermax a corsair a pincopallino)
anche il prezzo mi fa propendere verso il nox dato che mi costerebbe circa 85 euro..
anche l'efficienza certificata 80 plus mi da garanzie riguardo il funzionamento, quindi non vedo perchè non potrei mettere una 5800 su questo alimentatore mentre potrei farlo su un corsair (entrambi 80 plus... non mi venite a dire che + quel 2/3% che fa una gran differenza)

poi se mi si romperà lo porterò indietro con la sua garanzia e magari maledirò il giorno in cui non ho ascoltato il vostro consiglio ma va bene cosi... grazie comunque a tutti :)

Perseverance
25-12-2009, 19:35
La questione cambia, tu non ci stai chiedendo un consiglio su un alimentatore, ci stai chiedendo di darti ragione. Tu non accetti consigli vuoi soltanto sentirti dire quello che pensi.

Vuoi il NOX? Allora prendi il NOX, è una buona marca. Puoi montarci quello che chiedi, e lo puoi usare anche per upgrade futuri.

xka91
25-12-2009, 19:52
ti rimando a leggere il primo messaggio da me scritto se la pensi cosi.. comunque io ho dato delle motivazioni che mi portano a comprare quello; se te mi fornisci altrettante motivazioni che mi porterebbero a cambiare la mia scelta le accetterei veramente volentieri...perchè fin adesso le uniche motivazioni che mi sono state date sono state "corsair migliore come marca", e questo se devo essere sincero non mi basta...

p.s per piacere non facciamo della polemica perchè è natale :)

_ROBERTO_
25-12-2009, 20:26

Allora prendilo.

xka91
25-12-2009, 20:46
ma guarda che più che essere assecondato in questo modo vorrei avere qualche motivazione un po più tecnica riguarda il corsair 650W visto che ttuti coloro che l'hanno consigliato non hanno portato delle grandi spiegazioni a parte dire è una marca migliore...

Perseverance
26-12-2009, 09:51
Allora ragazzo, tu non hai fiducia in noi. Ti diciamo che è meglio X di Y e tu continui dritto come se niente fosse. Per forza che ti assecondiamo. Più che dirtelo che dobbiamo fare? Sul forum c'è gente che il 650HX l'ha squartato condensatore per condensatore e ha tratto le sue conclusioni. Su internet ci sono molte recensioni di questo e di altri prodotti.

ma guarda che più che essere assecondato in questo modo vorrei avere qualche motivazione un po più tecnica riguarda il corsair 650W visto che ttuti coloro che l'hanno consigliato non hanno portato delle grandi spiegazioni a parte dire è una marca migliore...

Non è solo il 650W, è tutta la gamma corsair VX e HX: X50! Per il tipo di raddrizzatore, per i filtri, per la circuiteria, per il trasformatore, per le bobine. Alla fine se ti metti lì con un multimetro ed un oscilloscopio a misurare il vripple e la stabilità delle tensioni vedrai che ti piaceranno anche a te. Questo basta a decretare questa serie come ottima!

Di questo passo puoi analizzare altri alimentatori e scoprire come Seasonic, Enermax, Thermaltake siano altre 3 marche importanti. L'ultima serie di Antec si aggiunge a questi. Da dire che più o meno montano tutti gli stessi componenti delle stesse case produttrici.

Personalmente poi ci sono delle preferenze, ad esempio a me piacciono i seasonic e i corsair.

.PS.
Il NOX, ripeto, se ti piace prendilo! Io preferisco un LC-Power metatron cinese ad un NOX! Non dico che sia orrendo ma allo stesso prezzo trovi di meglio!
http://translate.google.de/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.technic3d.com%2Farticle-932%2C1-nox-apex-700w-netzteil-im-test.htm&sl=de&tl=en&hl=de&ie=UTF-8

irlo
26-12-2009, 10:45

bhe, ma appunto perchè tutti ti si dice di puntare sul corsair che dovrebbe farti riflettere..

La questione cambia, tu non ci stai chiedendo un consiglio su un alimentatore, ci stai chiedendo di darti ragione. Tu non accetti consigli vuoi soltanto sentirti dire quello che pensi.

Vuoi il NOX? Allora prendi il NOX, è una buona marca. Puoi montarci quello che chiedi, e lo puoi usare anche per upgrade futuri.

concordo al 110%, ormai la tua scelta l'hai fatta.

xka91
26-12-2009, 11:12
Allora ragazzo, tu non hai fiducia in noi. Ti diciamo che è meglio X di Y e tu continui dritto come se niente fosse. Per forza che ti assecondiamo. Più che dirtelo che dobbiamo fare? Sul forum c'è gente che il 650HX l'ha squartato condensatore per condensatore e ha tratto le sue conclusioni. Su internet ci sono molte recensioni di questo e di altri prodotti.

Non è solo il 650W, è tutta la gamma corsair VX e HX: X50! Per il tipo di raddrizzatore, per i filtri, per la circuiteria, per il trasformatore, per le bobine. Alla fine se ti metti lì con un multimetro ed un oscilloscopio a misurare il vripple e la stabilità delle tensioni vedrai che ti piaceranno anche a te. Questo basta a decretare questa serie come ottima!

Di questo passo puoi analizzare altri alimentatori e scoprire come Seasonic, Enermax, Thermaltake siano altre 3 marche importanti. L'ultima serie di Antec si aggiunge a questi. Da dire che più o meno montano tutti gli stessi componenti delle stesse case produttrici.

Personalmente poi ci sono delle preferenze, ad esempio a me piacciono i seasonic e i corsair.

.PS.
Il NOX, ripeto, se ti piace prendilo! Io preferisco un LC-Power metatron cinese ad un NOX! Non dico che sia orrendo ma allo stesso prezzo trovi di meglio!
http://translate.google.de/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.technic3d.com%2Farticle-932%2C1-nox-apex-700w-netzteil-im-test.htm&sl=de&tl=en&hl=de&ie=UTF-8

ok cosi è gia diverso dal dire prendi il corsair e basta... adesso dopo questi consigli (e ripeto che è diverso dal dire prendi questo perchè ha la marca migliore) valuterò cosa prendere e se preferire magari spendere un po meno per un qualità un po minore oppure spendere un po di piu per una qualità maggiore e grazie a voi ADESSO ho i parametri per poter effettuare una scelta personale grazie a tutti :)

p.s perseverance ti ripeto non cadiamo nella polemica please e non capisco perchè mi hai dato quel link :)

Perseverance
26-12-2009, 11:14
xka91 è giusto che tu ti ponga queste domande e che tu desideri capire il xkè una cosa è migliore di un'altra. La tua base è stata il NOX. Se tu fossi partito da un corsair probabilmente non sarebbe saltato fuori nulla e non avresti capito. Se la tua situazione di partenza fosse stata per un enermax non sarebbe venuto fuori nulla ugualmente.

Xò noto che sei un po' confuso e vai alla deriva quando si tratta di comparare 2 prodotti. E' giustificabile, magari non ti sei mai posto il problema. Di norma uno si dovrebbe chiedere "quali sono i parametri da tenere in considerazione per valutare 2 alimentatori?", di conseguenza avresti potuto cercare su internet delle recensioni inserendo nella ricerca le parole chiave affiancate dal modello di alimentatore ad esempio "voltage ripple antec truepower".

Grafici e test valgono molto più di una lamerozzata di svista sul punteggio della recensione che non ha NULLA di tecnico!

-EDIT- Stavo scrivendo mentre tu hai postato il precedente
Alla fine hai capito che il NOX è cmq un buon alimentatore?

xka91
26-12-2009, 11:18
ok ti ringrazio molto... è anche così che una persona impara a fare una scelta riguardo il tipo di alimentatori.. le mie conoscenze fondamentalmente prima riguardavano altri componenti e adesso magari ci capisco qualcosa di più grazie mille

SoXos
26-12-2009, 12:08
Per approfondire ulteriormente i motivi che inducono a dare determinati consigli dai un'occhiata anche al sito jonnyguru.com
Lì analizzano gli alimentatori in maniera alquanto approfondita e tra cui anche i citati Corsair. :)

puchu69
26-12-2009, 12:19
ok ti ringrazio molto... è anche così che una persona impara a fare una scelta riguardo il tipo di alimentatori.. le mie conoscenze fondamentalmente prima riguardavano altri componenti e adesso magari ci capisco qualcosa di più grazie mille

sai a volte si deve provare una marca per capire quanto è valida...io prima di prende corsair avevo altre marche zozze...solo dopo 4 alimentatori pessimi ho fatto 1scelta(costosa) ma da quasi 3 anni ho il corsair hx620 che mi è stato utile in 3upgrade di sistema e tutt'ora è lì...silenzioso e affidabile...
aggiungo 1ultimo tuo appunto dove tu dici:
"se prendi una punto oppure una mercedes non è detto che la mercedes funzioni più a lungo della punto!!!"
tu prima prenditi una punto e possa a mercedes...poi voglio vedere quale ti gusti di più e quale sarà più"comoda" per il tuo viaggio ;)

_ROBERTO_
26-12-2009, 20:19

Non volevo sempricemente assecondarti, ma ti avevo dato ragione per i motivi da te elencati nel messaggio che ho quotato.
Cmq, come ha già detto Perseverance, potevi fare qualche ricerca per avere le idee più chiare :read: