PDA

View Full Version : Info su scanner portatili Planon Docupen.

Sobekk
24-12-2009, 12:24
Salve a tutti,
sono intenzionato ad acquistare uno scanner portatile, e più precisamente uno di quelli manuali a forma di grossa penna. Gli unici che ho trovato di questo tipo sono i Planon Docupen. Qualcuno di voi li ha già provati? Se sì, saprebbe dirmi le sostanziali differenze fra il modello R710 e il modello RC800? A prima vista mi pare che il secondo sia (oltre che più costoso) anche leggermente più veloce e qualitativo.

Gli scanner a mano portatili sono difficile da usare? Nel senso che dipendendo dal moto di scansione della mano, quanta regolarità di movimento richiedono?

Oltre che documenti, foto, etc., con tali scanner è possibile scannerizzare ad es. pagine di libri (tenendo conto che a volte presentano una leggera curvatura)?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Stefano

Sobekk
28-12-2009, 20:10
Proprio nessuno sa darmi qualche informazione in merito?

brunojia
26-05-2010, 18:10
ho appena acquistato una docupen 700 o 710 (non ricordo già) ... comq. è quella con risoluzione 200dpi.
Dopo i primi tentativi posso già tirare delle piccole somme:

1)la qualità è accettabile (bisogna valutare se già ad un eccessivo prezzo con una piccola differenza si può avere una qualità ottimale!)

2)dopo un pò ci farò la mano, però le scannerizzazioni fin qui provate hanno dato risultati alterni, ossia a volte viene mossa...storta... - quasi mai illegibile - in ogni caso accettabile se l'obiettivo non è fare fotocopie!!!!

3) una cosa che ancora non ho capito è perchè la scannerizzazione ha come margini il testo...per capire: se scanerizzi una pagina bianca con una sola colonna centrale lo scanner scannerizza la larghezza della colonna e basta; la parte bianca senza testo viene tagliata!!!

4) sto ancora cercando una soluzione per modificare questo difetto (vd. 3)

f.f.
22-10-2010, 17:39
ma l'ocr come funziona? quanto ci si mette a ottenere un testo in word, da poter modificare a piacimento?
e quanti errori fa l'ocr con un testo a leggibilità buona?

giuseppe.fr
21-11-2010, 00:25
Vorrei acquistarne uno per scannerizzare da libri e riviste (al posto delle fotocopie...) e sarei interessato proprio all'OCR.

se qualcuno ha informazioni (io non l'ho mai provato)