PDA

View Full Version : Problema csrss e apertura C: e D:


LunaChan
24-12-2009, 11:34
Salve a tutti. Oggi accendendo il computer mi è comparso un messaggio che diceva di non trovare il file csrss e di utilizzare il trova di windows per cercarlo.
In più, quando cerco di aprire C: o D:, mi appare la finestra "Apri con" e devo scegliere tra i vari programmi installati... Purtroppo non me ne intendo molto, quindi non ho idea di cosa fare =(
Grazie in anticipo.

Khronos
24-12-2009, 20:12
chiaro sintomo di virus delle chiavette.
1) che antivirus hai? lo aggiorni?
fai una scansione totale al pc con l'antivirus. se non l'hai, scarica Avira Antivirpe.
il problema te lo da un eseguibile con un nome random (nel tuo caso s'è chiamato csrss.exe) questo, arriva nel tuo pc da internet o da una chiavetta (che quindi è infettata pure questa). è capace di replicarsi in qualsiasi chiavetta usb ci attacchi al tuo pc.
consiste nel suddetto eseguibile (che è in giro per il tuo pc, probabilmente nella radice dei dischi fissi, c:\, d:\, eccetera), e in tanti autorun.inf (file nascosto) presenti in tutte le unità disco che non si aprono più al doppio click (per aprirli, ora devi fare click col destro->esplora).
scansiona preventivamente anche tutte le chiavette USB che ti sono capitate a tiro.
ripeto, scansiona con l'antivirus, e manualmente cancella tutti gli autorun.inf nelle radici dei dischi che trovi.
ciao

LunaChan
25-12-2009, 16:09
Come antivirus ho Avast =) Ho eseguito la scansione, messo in quarantena ed eliminato i file ritenuti pericolosi... Per quanto riguarda il rimuovere manualmente gli autorun.inf non ho capito esattamente... Scusa l'ignoranza >_< ma dove dovrei cercarli esattamente? In tutte le cartelle dei dischi rigidi?

Khronos
25-12-2009, 16:16
nella radice di tutti i dischi e di tutte le chiavette.
ossia in C:\, D:\, E:\, X:\ ...........
per intenderci, la prima posizione che raggiungi quando fai risorse del computer->doppio click su un qualsiasi dispositivo, che ora ti è interdetto (e che quindi raggiungerai con click col destro->esplora).
autorun.inf ricordo che è un file nascosto, quindi devi abilitare la vista dei file nascosti da risorse del computer->menu strumenti->opzioni cartella->visualizzazione.

ti faccio notare che un antivirus non deve star li inerte, ma ti avrebbe dovuto segnalare al volo l'ingresso di quei file "malefici", invece di trovarteli per caso con una scansione.

LunaChan
26-12-2009, 12:46
Lo so, ma purtroppo non sono stata l'unica ad utilizzare il mio computer in questi giorni quindi credo sia successo qualcosa mentre io non c'ero >_<
Comunque, non ho trovato nessun autorun.inf nelle radici dei dischi, è possibile che siano in qualche cartella specifica?
Grazie ancora e scusa del disturbo^^"

Khronos
26-12-2009, 15:15
no, è lo stesso sistema di autoavviamento dei cd, il file autorun.inf è nella radice, ed è nascosto (non hai detto di aver abilitato la visione dei file nascosti e di sistema, lo hai fatto?).
ciao

LunaChan
27-12-2009, 21:00
Sì, scusami; avevo abilitato la visione dei file nascosti ma non quella dei file di sistema XD Ho cancellato gli autorun.inf che ho trovato, tuttavia la situazione non cambia =S