PDA

View Full Version : problema scheda madre?

napo73
24-12-2009, 10:34
Ciao ragazzi, ho un problema che mi assilla ormai da un po':
ho un pc su scheda madre asus P5NSLI con processore E2140, 2 gb di ram ed è da un po' di tempo che dopo che il pc è accesso si freeza lo schermo, e al primo click del mouse parte un bip dalla scheda madre e diventa inutilizzabile.
ho provato a cambiare le ram, a cambiare i banchi, ma niente, sempre lo stesso problema.
dite che mi si è bruciata la scheda madre?

alecomputer
24-12-2009, 10:49
Potrebbe anche essere un problema di temperatura troppo elevata , del processore o del chipset della scheda madre . Apri il pc e controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole , prova a installare un programma per il controllo delle temperature .

napo73
24-12-2009, 10:53
le temperature no vanno mai oltre i 35/40°.
a riposo sono sempre a 20°

napo73
27-12-2009, 11:01
nessun sa proprio aiutarmi?

alecomputer
27-12-2009, 15:46
Per sicurezza prova a fare un test con il programma memtest e vedi se ti da errori , il programma memtest controlla oltre alla ram anche il controller della scheda madre che puo causare problemi del genere .
Poi per escludere il problema di temperatura elevata di qualche componente del pc , prova ad aprire il pannello laterale e a lasciarlo aperto , e vedi se il pc si blocca ancora oppure no .
Controlla anche la temperatura della scheda video , specialmente se e un modello non dotato di ventole di rafreddamento .

napo73
27-12-2009, 21:20
non vorrei dire una castronata ma penso che sia l'hard disk:
ne ho messo uno da 32gb seagate ci ho rimesso xp e sempra funzionare egregiamente.
che programmi posso usare per testare l'hd maxtor di prima?

alecomputer
27-12-2009, 22:07
Come programma puoi provare hdtune , verifica i dati S.M.A.R.T. del disco e controlla se ha settori danneggiati . Altrimenti scaricati l' utility diagnostica dal sito del produttore del disco .