PDA

View Full Version : Acer Aspire 5720

SunSeeker88
24-12-2009, 01:59
Ciao a tutti ho notato che nel vostro forum ci sono molte persone esperte che forse possono aiutarmi. Come da titolo ho un Acer Aspire 5720, notebook niente male forse la scheda video lascia un pò a desiderare. Il mio intento era quello di passare da win vista a win se7en, però ho paura che questo upgrade possa rilevarsi inutile... E' conveniente passare a win 7? Esiste la possibilità che qualche driver non sia compatibile oppure qualche periferica irriconoscibile?

Acer Aspire 5720
O/S: Windows Vista Home Premium (ServicePack1)
Processore: Intel Core Duo - 2.00Ghz
Memoria Ram: 2,00GB
Tipo Sistema: Sistema operativo a 32bit
*Scheda video: Mobile intel 965 Express Chipset Family

*(Riguardo questa scheda video avrei un'altra domanda, la memoria totale disponibile per la grafica è di 358MB suddivisa in Memoria video di sistema 128MB e Memoria di sistema condivisa 230MB mentre la memoria video dedicata è di 0MB, è possibile apportare modifiche a questi valori?)

Vi ringrazio cordialmente per il Vostro generoso appoggio!

markk0
24-12-2009, 19:38
come prima cosa, vai sul sito della Acer e vedi se i driver per Windows 7 sono disponibili.

Whity
24-12-2009, 19:57
*Scheda video: Mobile intel 965 Express Chipset Family

*(Riguardo questa scheda video avrei un'altra domanda, la memoria totale disponibile per la grafica è di 358MB suddivisa in Memoria video di sistema 128MB e Memoria di sistema condivisa 230MB mentre la memoria video dedicata è di 0MB, è possibile apportare modifiche a questi valori?)

No, non è possibile apportare modifiche. Tale scheda grafica è la Intel GMA X4500M HD, la prima integrata intel in grado di riprodurre filmati in HD scaricando la CPU di qualsiasi carico. Nel tuo caso 128MB di sistema sarebbero quelli presi "fissi" dalla RAM, mentre le 230MB vengono presi solo quando necessita. Io ho la tua stessa scheda ma ho 64MB presi fissi e ben 960MB presi quando serve..........ovviamente nel caso di queste integrate non è la ram che manca, ma l'elaborazione grafica non eccellente (GPU) unita al fattore memoria presa dalla RAM (quindi molto lenta).

Ciao, Whity :)

SunSeeker88
25-12-2009, 11:37
No, non è possibile apportare modifiche. Tale scheda grafica è la Intel GMA X4500M HD, la prima integrata intel in grado di riprodurre filmati in HD scaricando la CPU di qualsiasi carico. Nel tuo caso 128MB di sistema sarebbero quelli presi "fissi" dalla RAM, mentre le 230MB vengono presi solo quando necessita. Io ho la tua stessa scheda ma ho 64MB presi fissi e ben 960MB presi quando serve..........ovviamente nel caso di queste integrate non è la ram che manca, ma l'elaborazione grafica non eccellente (GPU) unita al fattore memoria presa dalla RAM (quindi molto lenta).

Ciao, Whity :)

Molto dettagliata la tua spiegazione, a questo proposito avrei un'altra domanda, essendo una scheda video integrata ho letto che non è possibile sostituirla con un'altra quindi mi chiedevo è possibile sostituire la scheda madre magari con una scheda video integrata migliore?
Grazie e auguri di buon natale :)

Whity
25-12-2009, 20:49
Purtroppo le piattaforme attuali di costruzione di notebook sono abbastanza univoche, quindi l'unico modo per cambiare integrata in una migliore sarebbe trovare un portatile uguale (per estetica e per porte) al tuo, ma con chipset nvidia o ati con scheda grafica integrata (dato che la scheda in oggetto è la migliore integrata Intel in commercio). Questo fattore porterebbe a costi elevatissimi o comunque al non trovare un altro prodotto con tale chipset perchè semplicemente la casa non l'ha commercializzato: dovresti comprare la scheda madre, (praticamente) introvabile, od un altro portatile con tale scheda, che a quel punto ti converrebbe tenere così com'è. A mio parere non sarebbe bene fare così perchè si arriverebbe a costi da nuovo notebook oppure si troverebbe a poco meno, ma con un cerca e ricerca informazioni incredibilmente dispendioso, come tempo.

Il mio consiglio è di tenere la scheda che hai e sfruttarla come riesci; oppure sfrutta il fatto che consuma poco per un muletto :D .

Buon natale anche a te, Whity :)