PDA

View Full Version : Urgente - impossibile installare Vista, codice key non riconosciuto

flok2000
24-12-2009, 01:19
Ciao a tutti, ho un grosso problema con il portatile di un mio amico che mi ha chiesto di formattarlo per via di una miriade di virus che ha beccato. Nessun problema mi sono detto, l'ho fatto anche col portatile di mia cognata, metto il CD di windows vista "pulito" e poi inserisco il codice della licenza che è stampato sotto il portatile. Ed invece niente, mi dice che è impossibile proseguire perchè il codice non è accettato, perchè???
Il sistema operativo è Vista Home Basic ed il portatile è un Asus X51RL.
Dovè che sbaglio? Perchè con quello di mia cognata è andato tutto liscio, usando il solito DVD di Vista?
Come diavolo faccio a formattare e reinstalare il sistema operativo se mi si blocca sul codice della licenza?

Ricordo che quando ho formattato quello di mia cognata l'ho fatto col CD di Windows XP SP3 perchè volevo installarci quel sistema operativo poi però non è stato possibile per via della mancanza dei driver sata, pertanto gli ho rimesso Vista "pulito". E' possibile che il codice key del PC di mia cognata lo abbia accettato perchè l'hard disk era "pulito e formattato" mentre in questo del mio collega riconosce che il codice è già stato utilizzato perchè l'hard disk non è ancora formattato e quindi "vede" sempre il vista e la relativa licenza che sono già installati?
Se così fosse, come dovrebbe fare un povero diavolo che non ha il CD di XP a formattare col DVD di Vista?

Grazie a tutti :)

markk0
24-12-2009, 14:51
lo formatti con GParted Live CD.

flok2000
25-12-2009, 00:17
lo formatti con GParted Live CD.

Grazie per la risposta, anche se mi vergogno a dire che ero talmente cotto quella sera che nonostante rileggessi il codice stampato sotto, sbagliavo a scrivere una lettera. L'indomani è andato tutto OK, ovviamente con il codice trascritto correttamente :D

markk0
25-12-2009, 08:42
Grazie per la risposta, anche se mi vergogno a dire che ero talmente cotto quella sera che nonostante rileggessi il codice stampato sotto, sbagliavo a scrivere una lettera. L'indomani è andato tutto OK, ovviamente con il codice trascritto correttamente :D

beh, meglio così, non credi?
:D

flok2000
25-12-2009, 13:05
beh, meglio così, non credi?
:D

senza dubbio :D