View Full Version : Consiglio obiettivo per pentax k-x
Esiste un obiettivo tutto fare per questo modello di macchina sotto i 200 euro nuovo?
Tamron 18-200, si trova nuovo anche a 199€.
Comunque non aspettarti grandi risultati, con le reflex non ha senso spendere il doppio per il corpo rispetto agli obiettivi.
Si ne sono consapevole ma la macchina sarebbe per mia moglie che sta' sviluppando( hahaha bella battuta) una certa passione per la fotografia e a cui oramai va stretta la mia canon s1 is.
Quindi per il suo compleanno( che a dire il vero è a marzo quindi un po piu' in la, ma informarsi prima non è una brutta idea)ho deciso di fargli un bel regalo, anche perche quest'anno diventiamo anche genitori e vorra sicuramente immortalare ogni cosa :) .
Chelidon
25-12-2009, 11:34
Sotto i 200 è difficile molto, i tuttofare con alte escursioni tendono a costare abbastanza pur essendo molto ottiche di compromesso: hanno il grandissimo vantaggio di essere utili per viaggiare senza tanta roba ma in confronto ad altri zoom con meno escursione in genere risultano solo "decenti" (quindi cerca di farti un'idea di cosa ti serve).
Ad esempio, non ti va proprio di considerare di spezzare in due col doppio kit? :p Tipo 18-55 f/3.5-5.6 + 50-200 f/4-5.6(oppure in alternativa a trovarlo con la k-x ci dovrebbe essere pure il kit con l'ottimo 55-300 f/4-5.8).
Si risparmia e in un unico acquisto si è a posto senza i problemi di distorsione a grandangolo e scarsa nitidezza dei tuttofare economici, anche se c'è il piccolo difetto di dover togliere e mettere le ottiche (a parte questo come ingombri sono sempre piuttosto "portabili").
Volendo come tuttofare onesto (almeno un po' più del già citato molto economico) c'è il 18-250 f/3.5-6.3 (sia rimarchiato come DA pentax che in versione tamron) e se non ricordo male sull'usato di pentaxiani (www.pentaxiani.it) (dacci un occhio se cerchi anche più consigli ;) ) poco tempo fa ne era comparso qualcuno sotto i 400. Poi se diventate genitori potrebbe avere forse più senso investire qualcosina in un'ottica da ritratto luminosa più che in un tuttofare, secondo me..
PS: Altrimenti anche come ottica già abbastanza definitiva esiste come zoom di escursione medio-ampia il DA 17-70 che è però è un f/4 costante e costa anche lui oltre intorno al doppio del tuo limite di spesa.
16/45 usato e te lo tieni sempre ;)
è una lente eccezionale e con un rapporto qualità/prezzo irraggiungibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.