View Full Version : notebook senza cd windows?
LeOnIdA1987
23-12-2009, 18:52
Ciao ragazzi,
Ero pronto ad acquistare un Notebook HP però ora mi sono venuti alcuni dubbi.
Nell'offerta che ho visto c'erano scritti tutti i dati tecnici ed in fondo come software: Windows Seven Home Premium 64BIT + dotazione Software HP,ma parlando con il titolare del negozio mi ha detto che non ci sono nella scatola,nè il disco di Windows Seven nè dischi che riguardano il portatile HP.
Io sinceramente ho alcuni dubbi perchè in tutti precedenti PC che ho comprato c'era sempre il disco del sistema operativo,Windows 98,Windows XP,Windows Vista etc. etc.
Ora, secondo voi vuole fare il furbo questo negoziante?
Perchè mi ha anche detto che oggi come oggi nessuno dà più il cd del sistema operativo...ma come faccio in futuro a formattarlo allora?
Aiutatemi:muro:
sono anni, ormai, che quasi nessun produttore include più i CD di ripristino nella confezione del portatile (ci sono eccezioni, comunque).
i CD di ripristino li crei tu con l'apposita utility presente sull'hard disk, che va a pescare i file necessari su una partizione nascosta del medesimo.
questi file servono anche a fare un eventuale ripristino direttamente dall'hard disk, premendo una combinazione di tasti all'avvio.
nessuna "fregatura" da parte del commerciante, dunque.
LeOnIdA1987
23-12-2009, 19:14
Ho capito,ma qualora lo volessi formattare dato che non sono esperto in materia e prima inserivo il cd e la procedura era guidata,ora come dovrei fare?
prova a rileggere quello che ho scritto e vedrai che la risposta arriverà da sola.
quale parte di "devi creare tu i CD di ripristino" non ti è chiara?
Boksic69
23-12-2009, 19:53
sono anni, ormai, che quasi nessun produttore include più i CD di ripristino nella confezione del portatile (ci sono eccezioni, comunque).
i CD di ripristino li crei tu con l'apposita utility presente sull'hard disk, che va a pescare i file necessari su una partizione nascosta del medesimo.
questi file servono anche a fare un eventuale ripristino direttamente dall'hard disk, premendo una combinazione di tasti all'avvio.
nessuna "fregatura" da parte del commerciante, dunque.
Quale sarebbe la combinazione di tasti da fare all'avvio?
LeOnIdA1987
23-12-2009, 20:04
prova a rileggere quello che ho scritto e vedrai che la risposta arriverà da sola.
quale parte di "devi creare tu i CD di ripristino" non ti è chiara?
Scusami ma sono ignorante in materia e ci metto per capire:D
marcolinuz
23-12-2009, 21:18
Scusami ma sono ignorante in materia e ci metto per capire:D
Compri 5/6 dvd vergini di buona marca, poi ti leggi la parte del manuale che parla di ripristino del sistema (se non ce l'hai te lo scarichi dal sito hp) e segui le istruzioni.
E' più facile di quanto immagini.
LeOnIdA1987
24-12-2009, 05:37
Grazie marcolinuz:)
Ma se invece voglio inserire un altro sistema operativo tipo Windows Vista come devo fare?
marcolinuz
24-12-2009, 08:28
Grazie marcolinuz:)
Ma se invece voglio inserire un altro sistema operativo tipo Windows Vista come devo fare?
I notebook (ma anche i pc preassembleati) vengono forniti con una licenza particolare OEM di windows che costa meno e può essere utilizzata solo per quella macchina.
Siccome siamo in momento di transizione da Vista a Seven potresti trovare notebook che hanno Vista e la possibilità di aggiornamento a Seven il passaggio contrario non so se sia disponibile, dipende dalla casa produttrice.
Quando uscì Vista ci furono molti scontenti e ad un certo punto alcune case produttrici mettevano a disposizione anche la possibilità di tornare a Xp.
Altra via è quella di comprarsi una licenza full del sistema operativo ma costa un botto, inoltre Seven e Vista sono in pratica lo stesso sistema operativo a livello di funzioni ma a quanto si dice Seven è meglio.
Punta direttamente a notebook con Seven.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.