PDA

View Full Version : Gmail connessione non affidabile?

vostro77
23-12-2009, 18:16
Dalla Pagina principale di google ho premuto sul Gmail per poter fare il mio log in ed accedere alla mia mail e mi e' apparso questo messaggio.

"Questa connessione non è affidabile

È stata richiesta a Firefox una connessione sicura con www.google.com, ma non è possibile confermare la sicurezza del collegamento.

Normalmente, quando si cerca di attivare un collegamento in modalità sicura, il sito web fornisce un'identificazione affidabile per garantire all'utente che sta visitando il sito corretto. Tuttavia l'identità di questo sito non può essere verificata.

Che cosa dovrei fare?

Se generalmente è possibile collegarsi a questo sito senza problemi, è possibile che questo errore sia causato dal tentativo da parte di qualcuno di sostituirsi al sito originale. Il consiglio è di non proseguire la navigazione."

Qualcun'altro sta avendo problemi ad accedere alla mail di google?
Possibile che il sito di google sia sotto qualche spece di attacco?

Un messaggio analogo mi e' arrivato provando ad accedervi tramite explorer

vostro77
23-12-2009, 19:59
Aggiungo per andare avanti mi chiede di creare un eccezione in modo da non riceve piu il messagio le prossime volte... ma come faccio a sapere se il sito sia davvero attendibile o non sia sotto qualche attacco hacker?

mavelot
23-12-2009, 20:19
Provato in questo momento www.gmail.com.

Nessun problema. Connessione https, stabilita in automatico senza richiesta di verifica certificati.

Potresti avere qualche problema al PC. DNS spoofing, trojan o altro.
Magari ti stai connettendo ad un server fake

vostro77
23-12-2009, 20:25
Provato in questo momento www.gmail.com.

Nessun problema. Connessione https, stabilita in automatico senza richiesta di verifica certificati.

Potresti avere qualche problema al PC. DNS spoofing, trojan o altro.
Magari ti stai connettendo ad un server fake

Il pc l'ho appena formattato... spero davvero di non essermi gia preso qualche trojan o robe del genere... come faccio a controllare con che server mi sto connettendo?
Io digito cmq manualmente l'indirizzo di google della pagina principale e poi da li clikko su gmail se puo' importare.... anche clikkando sul link che mi hai dato tu mi compare il solito messaggio.. non so davvero se andare avanti e metterla come eccezione o no...

vostro77
23-12-2009, 20:45
In pratica questa segnalazione nasce dal fatto che mi segnala il certificato scaduto:

www.google.com utilizza un certificato di sicurezza non valido.

Il certificato non sarà valido fino al 18/12/2009 1.00.

(Codice di errore: sec_error_expired_certificate)

Sono ora riuscito a controllare da un altro pc che pero' sfrutta la stessa connessione internet il certificato,su questo pc viene utilizzato un certificato che inizia dal 18/12/2009,quindi sembrerebbe quasi che sul mio pc il nuovo certificato in questione non venga ottenuto.
Ma i certificati non dipendono dal sito? come e' possibile che su un pc sia valido e su un altro no?

mavelot
23-12-2009, 21:57
Ma scusa.....niente niente sul tuo PC sono sballate la data e l'ora ???

vostro77
23-12-2009, 22:11
Ma scusa.....niente niente sul tuo PC sono sballate la data e l'ora ???

Cidenti!!! :muro:
Si avevo la data indietro di un mese!!!! :D

Ora pero' avevo appena "ceduto" ad acconsentire di fare un eccezione per il certificato in questione cosi che riuscissi ad entrare nella mail... visto che ora non trovo dove andare a togliere quella eccezione e' ok se la lascio memorizzata?

mavelot
24-12-2009, 00:02
Strumenti-->Opzioni-->Avanzate-->Cifratura

Mostra Certificati

Dovresti trovare il certificato sotto Server

vostro77
24-12-2009, 00:36
Strumenti-->Opzioni-->Avanzate-->Cifratura

Mostra Certificati

Dovresti trovare il certificato sotto Server

Grazie!! :)