View Full Version : [VS2008pro] Eseguibile Visual Studio 2008 pro
Ciao ragazzi... è la prima volta che uso VS2008 e volevo sapere come faccio a fare un eseguibile/installer di un programmino che ho creato con visual basic.... in modo da usarlo anche su altri pc...
sapete dirmi come fare? grazie mille ;)
aggiungi alla soluzione un progetto di installazione
Fenomeno85
23-12-2009, 21:07
se posso dare un consiglio è quello di dare la cartella dove compili.
Trovo che sia una soluzione nettamente più pulita in stile mac.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
in modo da usarlo anche su altri pc
Se questa è l'unica condizione vincolante non hai alcun bisogno di un installer, anzi, direi che nella maggior parte dei casi, e soprattutto nel tuo, visto che l'hai definito "programmino", basta che prendi l'exe dalla cartella di progetto "Release", dopo aver compilato.
@ !fazz: sai dirmi gli esatti passaggi? o almeno qualcosa di piu mirato :) grazie :)
@fenomeno: lo faccio come lavoro, cioè lo farò, è poco distinto purtroppo, anche se comodo
@marco: si adesso è un programmino perchè è di prova, ma poi dovrei farlo di lavoro come ho gia detto.. sto imparando il VB, di solito usavo altri linguaggi... quindi preferirei l'installer o cmq qualcosa che funzioni sempre :)
grazie a tutti intanto :)
Fenomeno85
24-12-2009, 08:24
purtroppo sotto win c'è sta cosa dell'installer quando non dovrebbe esistere.
Esistono anche altri pacchetti che ti creano l'installabile oppure usi quello di ms.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
@ !fazz: sai dirmi gli esatti passaggi? o almeno qualcosa di piu mirato :) grazie :)
@fenomeno: lo faccio come lavoro, cioè lo farò, è poco distinto purtroppo, anche se comodo
@marco: si adesso è un programmino perchè è di prova, ma poi dovrei farlo di lavoro come ho gia detto.. sto imparando il VB, di solito usavo altri linguaggi... quindi preferirei l'installer o cmq qualcosa che funzioni sempre :)
grazie a tutti intanto :)
esiste la bibbia
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/19x10e5c.aspx
esiste la bibbia
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/19x10e5c.aspx
ok ma ora che ho fattosetup project che devo fare? O.o
?
help please
il. exe in release non funziona comunque su altri pc..
?
help please
il. exe in release non funziona comunque su altri pc..
Non funziona perchè probabilmente su altri Pc non è presente il .Net Framework ( 2.0, 3.0, o 3.5 a seconda del FW per cui hai compilato ). Oppure il programma fa uso di dll o ocx esterni che vanno distribuiti con l'exe...
Inoltre, riguardo la precisazione che hai fatto : "sto imparando il VB, di solito usavo altri linguaggi... quindi preferirei l'installer o cmq qualcosa che funzioni sempre", non sono d'accordo con la tua preferenza.
"VB >> quindi installer" è un concetto finito con VB6 ( leggi "Dll Hell" ). In VB.NET, soprattutto se si tratta di una piccola applicazione, l'installer è superfluo.
Se invece vuoi "perseverare", di tutorial ce ne sono, ad esempio qui :
http://www.startvbdotnet.com/extras/deploy.aspx
;)
beh dato che sicuramente sei più esperto di me seguirò il tuo consiglio, io l'ultima volta che ho usato VB infatti era il 6 e c'era "crea l'exe"
ma se mi dici cosi allora userò quello in "release" :) grazie
ps. ultima cosa, cosa cambia dai 2 exe nelle 2 cartelle release e l'altra? thanks
io l'ultima volta che ho usato VB infatti era il 6 e c'era "crea l'exe"
ps. ultima cosa, cosa cambia dai 2 exe nelle 2 cartelle release e l'altra? thanks
- Sì, ma il "Crea nomeProgetto.exe" di VB6 non crea il pacchetto di installazione, bensì l'eseguibile "secco" del progetto, perciò concettualmente il discorso è molto simile al "Compila" di VB.NET.
- Le differenze sono principalmente 2 : l'exe del Debug non è ottimizzato, in quanto l'ottimizzazione del codice renderebbe la vita più difficile al debugger. Inoltre l'exe del Debug contiene dati aggiuntivi, utili al debugger, e invece assenti nell'exe Release. Ne consegue che l'applicazione del Debug è in genere più lenta, occupa più spazio/memoria, ed è più veloce e facile da digerire per il debugger.
ok mi sei stato d'ottimo aiuto :) grazie un miliardo :)
e buone feste ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.