View Full Version : domande su Ubuntu
PConly92
23-12-2009, 16:05
Ciao a tutti! vorrei installare come sistema operativo primario ubuntu 9.10.
ma ho alcune domande:
io sono un giocatore accanito. mi potete dire come girano i giochi con wine?
ci sono perdite di prestazioni?
come compatibilità hardware come stiamo?
secondo voi mi converrebbe cambiare il mio vista sp2 (originale:D ) con ubuntu?
tenete a mente che io gioco molto...
grazie a tutti per le risposte
ps.spero di non aver sbagliato sezione:)
Chiancheri
23-12-2009, 16:14
Ciao a tutti! vorrei installare come sistema operativo primario ubuntu 9.10.
ma ho alcune domande:
io sono un giocatore accanito. mi potete dire come girano i giochi con wine?
ci sono perdite di prestazioni?
come compatibilità hardware come stiamo?
secondo voi mi converrebbe cambiare il mio vista sp2 (originale:D ) con ubuntu?
tenete a mente che io gioco molto...
grazie a tutti per le risposte
ps.spero di non aver sbagliato sezione:)
considerando le tue domande e le tue esigenze, la risposta è: usa SIA windows, SIA ubuntu: WIndows solo per giocare, Linux per tutto il resto. Tutti i giochi che sono stati fatti SOLO per directx/direct3d (la maggior parte) non funzionano su linux (le directx/direct3d sono librerie di proprietà di Microsoft e molte software house hanno accordi commerciali per sviluppare video games solo per queste librerie). Alcuni (pochissimi) giochi invece vengono sviluppati anche per openGL e questi funzionano anche su linux. Se un programma è scritto al 100% anche per linux allora funziona meglio, ma se il programma è scritto per windows o non parte o funziona un pò peggio.
Linux in generale è molto più efficiente (gestisce meglio tutto l'hardware), più sicuroi, più velòoce, ecc.. ma non ha gli accordi commerciali che ha microsoft. Provalo.
PConly92
23-12-2009, 16:17
considerando le tue domande e le tue esigenze, la risposta è: usa SIA windows, SIA ubuntu: WIndows solo per giocare, Linux per tutto il resto. Tutti i giochi che sono stati fatti SOLO per directx/direct3d (la maggior parte) non funzionano su linux (le directx/direct3d sono librerie di proprietà di Microsoft e molte software house hanno accordi commerciali per sviluppare video games solo per queste librerie). Alcuni (pochissimi) giochi invece vengono sviluppati anche per openGL e questi funzionano anche su linux. Se un programma è scritto al 100% anche per linux allora funziona meglio, ma se il programma è scritto per windows o non parte o funziona un pò peggio.
Linux in generale è molto più efficiente (gestisce meglio tutto l'hardware), più sicuroi, più velòoce, ecc.. ma non ha gli accordi commerciali che ha microsoft. Provalo.
grazie ;)
sto scaricando la iso di ubuntu in questo momento...
saresti gentile di dirmi se il mio hardware è compatibile con ubuntu?
mi riferisco ai driver:)
Gnubbolo
23-12-2009, 22:04
pero' ci sono giochi che non hanno grossi cali in FPS, call of duty 2 in dx7 è addirittura ottimo.
http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=9643
si gioca dai.
Chiancheri
24-12-2009, 02:26
grazie ;)
sto scaricando la iso di ubuntu in questo momento...
saresti gentile di dirmi se il mio hardware è compatibile con ubuntu?
mi riferisco ai driver:)
i problemi su linux possono sorgere al massimo sui driver della scheda video, e wireless, e sui portatili è sempre ok al 100%. E anche se dovessi avere qualche probl, a costo di qualche riga di comando spesso si sistema. In ogni caso molto probabilmente non avrai nessun problema. Facci sapere. Qui trovi una guida dettagliata (scritta da me):
http://docs.google.com/View?docID=0Ad0VrOvrW9E0ZGdzOW03djVfMjY0Y253ZGM5ZmY
PConly92
24-12-2009, 10:56
i problemi su linux possono sorgere al massimo sui driver della scheda video, e wireless, e sui portatili è sempre ok al 100%. E anche se dovessi avere qualche probl, a costo di qualche riga di comando spesso si sistema. In ogni caso molto probabilmente non avrai nessun problema. Facci sapere. Qui trovi una guida dettagliata (scritta da me):
http://docs.google.com/View?docID=0Ad0VrOvrW9E0ZGdzOW03djVfMjY0Y253ZGM5ZmY
grazie tante proprio mi ci voleva la guida del dual boot;)
molto gentili! lo installerò sicuramente.
comunque peccato che i giochi non vengono sviluppati anche per linux senno sarebbe stato il sistema operativo perfetto:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.