View Full Version : Intel X25-M: TRIM peggiora le prestazioni?
Redazione di Hardware Upg
23-12-2009, 16:07
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2351/intel-x25-m-trim-peggiora-le-prestazioni_index.html
Pubblichiamo, in questo articolo, alcuni test preliminari condotti sul Solid State Drive di seconda generazione di casa Intel, condotti utilizzando il disco prima e dopo l'aggiornamento firmware in ambiente Microsoft Windows 7. I risultati ottenuti sono controversi.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
dado1979
23-12-2009, 16:13
Bella roba!
A questo punto sono felice di aver comprato l'X25-M di prima generazione (senza trim).
a novembre mi stavo decidendo a passare agli ssd, ed ero orientato tra questi e gli ocz, alla fine dopo essermi documentato un po' ho capito che non è ancora ora di abbandonare i miei velociraptor in raid 0.
a quanto pare tutte le marche stanno rilasciando nuovi firmware, ci sono software di ottimizzazione, ma se devo fare tutti questi sbattimenti per un sistema di storage mi sembra eccessivo.
sicuramente vanno aspettati prodotti più maturi a mio avviso.
St. Jimmy
23-12-2009, 16:23
bello...proprio bello...ma ciò può essere risolvibile con un nuovo firmware o è proprio la funzione TRIM a provocare questo decadimento prestazionale a cui immagino non si possa porre rimedio se così fosse?
a questo punto sarebbe interessante fare la medesima prova con altri SSD...ormai ho notato che altri oltre Intel (Corsair, OCZ...) hanno aggiornato i propri firmware per fare in modo che la funzione TRIM sia attiva. Da qui si potrebbe capire se è il firmware Intel uscito male o proprio TRIM...
TheDarkAngel
23-12-2009, 16:29
lo 02HA andava ben meglio di quello originale e ora lo 02HD (che è un fix del 02HA) va peggio del firm iniziale? :asd:
http://www.pcper.com/article.php?aid=805&type=expert&pid=11
PROS:
* Free! (provided you already own the SSD)
* 40% boost to write speeds for X25-M G2 160GB (up to 100 MB/sec)
* Huge IOPS boost when the drive is in a TRIM-optimized environment
Non solo ma leggendo le release note di intel:
Intel recommends that end users Download this firmware update tool and upgrade your SSD
• This new firmware provides Trim support (on 80GB and 160GB) and better sequential write performance (on 160GB)
danytrevy
23-12-2009, 16:35
non credo che la versione firmware senza trim mantenga nel tempo quei valori, mentre quella con il trim a "regola" è si più "lenta", ma anche + costante nel tempo. per lo meno questo è quello che ho capito io.
Come mai la screen di CrystalDiskMArk senza TRIM è stata fatta a test completato mentre la screen con TRIM abilitato è stata fatta a test ancora in corso????
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
non credo che la versione firmware senza trim mantenga nel tempo quei valori, mentre quella con il trim a "regola" è si più "lenta", ma anche + costante nel tempo. per lo meno questo è quello che ho capito io.
E' quello che mi sembra di capire anche a me. Le prestazioni sono calate, ok. Ma alla lunga col TRIM dovrebbero rimanere tali mentre senza dovrebbero decadere. Quindi il confronto forse andrebbe fatto tra 2 SSD "usati" (ovvero che presentano decadimento di prestazioni) sia col vecchio firmware che col nuovo.
TheDarkAngel
23-12-2009, 16:38
è ben più veloce _di fabbrica_ :asd:
http://images.anandtech.com/reviews/storage/Intel/TRIM/sequentialwrite.png
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3667&p=1
danytrevy
23-12-2009, 16:47
è ben più veloce _di fabbrica_ :asd:
ok ma confermi quello che ho capito io?
in tal caso la recenzione sarebbe abbastanza inutile, insomma il trim non serve per aumentare la velocità di scrittura, ma a mantenerla costante nel tempo. cosa che non avveniva prima del trim se non con quella specie di performance refersh tool (se così si chiamava per intel o ocz non ricordo)
no???
Alessandro Bordin
23-12-2009, 16:49
per ReaToMe:
tranquillo, il test era finito. Ogni tanto mi rimane "appesa" la scritta. Se è ancora in corso, nei quadretti a sx c'è scritto "Stop" ;)
TheDarkAngel
23-12-2009, 16:51
ok ma confermi quello che ho capito io?
in tal caso la recenzione sarebbe abbastanza inutile, insomma il trim non serve per aumentare la velocità di scrittura, ma a mantenerla costante nel tempo. cosa che non avveniva prima del trim se non con quella specie di performance refersh tool (se così si chiamava per intel o ocz non ricordo)
no???
Si, il trim serve a mantenere le prestazioni costanti nel tempo, in questo caso particolare il firmware va anche ad aumentare le prestazioni del disco di base e non solo perchè dopo 1000 scritture avrà ancora valori prossimi a quelli iniziali grazie al trim ma grazie al lavoro di ottimizzazione intel e sul 160GB è significativo il miglioramento. Questa prova è inutile sia perchè non prova come agisce nel tempo il trim sia perchè i test hanno valori totalmente bizzarri.
per ReaToMe:
tranquillo, il test era finito. Ogni tanto mi rimane "appesa" la scritta. Se è ancora in corso, nei quadretti a sx c'è scritto "Stop" ;)
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Alessandro Bordin
23-12-2009, 16:58
TheDarkAngel:
ho detto, mi pare in tre posti diversi, che è un test preliminare.
Anche che ne arriveranno altri. Non so a voi, ma a me non sembra inutile dire che va MOLTO meno dopo l'aggiornamento, in scrittura random. Né io né te sappiamo se e quando le prestazioni si appianeranno. Magari dopo anni, chi lo sa?
Hummm ... la risposta a tutti i vostri quesiti, e' sul forum di supporto della OCZ :D . La colpa non e' del TRIM, ma del modo in cui windows 7 invia questo comando - a quanto ho capito windows 7 mantiene in memoria una "bitmap" dei settori, e manda il trim solo quando nota un cambiamento in questa "bitmap" ... percui, se ad un disco "mezzo pieno" applichi il "trim", lo vedra' solo per i "nuovi settori" e non per tutti gil altri. Stesso ragionamento se aggiorni un firmware e gli permetti il TRIM ... tutti i settori scritti fino a quel momento non godranno di questo beneficio.
La procedura consigliata dalla OCZ e' un pelino piu' lunghetta del semplice upgrade di firmware - l'ideale sarebbe far girare le utility intel per "spianare" completamente il disco, poi aggiornare il firmware, poi installare seven e/o copiare indietro i dati da un'altro disco.
In alternativa, in rete son sorti svariati "trucchi" per far applicare il TRIM dapertutto, tra cui quello di creare un file enorme, grande quanto lo spazio disponibile, e poi cancellarlo - questo forza Windows 7 ad aggiornare la sua tabella dei settori.
Faccio fatica a spiegarmi, in realta' la questione e' abbastanza semplice
TheDarkAngel
23-12-2009, 17:07
TheDarkAngel:
Anche che ne arriveranno altri. Non so a voi, ma a me non sembra inutile dire che va MOLTO meno dopo l'aggiornamento, in scrittura random. Né io né te sappiamo se e quando le prestazioni si appianeranno. Magari dopo anni, chi lo sa?
Il problema è di base, io non so come hai ottenuto quei dati o su quante macchine hai provato il disco, ma basta guardare sui forum stranieri e gli utenti confermano che le prestazioni tra lo 02HA e lo 02HD sono simili. Il 02HA ha portato un miglioramento, almeno sul disco da 160GB, significativo e su dischi puliti, cosa che qui non solo appare ma addirittura si ha una diminuzione delle prestazioni. Nei post precedenti ho anche linkato le review di pcper e di anandtech sul 02HA
@Zurlo
se ho capito bene Win7 mappa le modifiche per applicare correttamente TRIM.
Va da se che se il disco è già in uso quando fai l'aggiornamento del firmware, W7 non è in grado di mappare quanto già occupato e quindi applica "male" TRIM, degradando le prestazioni del disco.
Probabilmente il problema non si presenta se si formatta il disco dopo aver applicato il firmware.
Spero di non aver scritto una castroneria.:rolleyes:
Il problema è di base, io non so come hai ottenuto quei dati o su quante macchine hai provato il disco, ma basta guardare sui forum stranieri e gli utenti confermano che le prestazioni tra lo 02HA e lo 02HD sono simili. Il 02HA ha portato un miglioramento, almeno sul disco da 160GB, significativo e su dischi puliti, cosa che qui non solo appare ma addirittura si ha una diminuzione delle prestazioni. Nei post precedenti ho anche linkato le review di pcper e di anandtech sul 02HA
confermo ! Sul mio postville da 160 gb il nuovo fw ha aumentato le prestazioni. Se volete posto uno screen di crystal. Windows 7 vi era gia installato: anzi, dirò di più. Windows 7 l'ho installato quando ancora l'ssd montava il firmware che non supportava il trim; poi, in ordine di tempo, ho installato il famigerato fw "buggato" ed infine, l'attuale ( giorno 1 dicembre ).
avvelenato
23-12-2009, 17:20
Avevo letto, probabilmente in qualche commento di qualche articolo su questo sito, che c'erano stati dei problemi architetturali col comando "trim". All'inizio infatti era stato implementato in modo da essere inviato a ogni operazione di eliminazione definitiva di un file, ma questo rendeva l'utilizzo del disco molto più lenta. Dopodiché si è arrivati al compromesso per cui su win7 il comando trim veniva inviato ad ogni svuotatura del cestino. Questo fa sì che svuotare il cestino sia di pochi secondi più lento del normale, ma ripristini in automatico la velocità del disco al suo top. Un trade-off piuttosto convincente.
Non ricordo dove l'ho letto e non posso sapere se esiste un problema di implementazione del trim in questa occasione, ad occhio però mi sembra che il comando trim sia sopravvalutato, è da tot mesi che ho un ssd e ancora non ho notato degradi prestazionali tangibili. E' comodo che il SO se ne occupi in automatico ma dal fare un trim a settimana a farlo ad ogni operazione di scrittura, ne passa.
Opteranium
non voglio fare da beta tester (non così) ;)
calma e gesso per chiunque si senta "offeso" da tale affermazione... semplicemente è un fatto di tranquillità personale: preferisco star un po' di più con una tecnologia stracollaudata come gli HDD, piuttosto che impelagarmi sul nuovo.
Ora come ora sto bene con un Velociraptor da 150GB. I progressi sugli SSD ci sono e sono rapidi, quindi penso sia una buona idea aspettare ancora 6-12 mesi e avere in mano prodotti equilibrati (anche come costi).
In fondo non me l' ha mica ordinato il medico..
^-Super_Treje-^
leggendo quest'articolo come altri su questo nuovo mondo degli SSD che fin dagli albori ho sempre seguito con interesse posso solo dire che non bisogna stupirsi nè in positivo nè in negativo su questi prodotti in quanto ciò che in futuro dovranno andare a sostituire è un mondo con 30 anni e più di lente ottimizzazioni !.
Quindi se oggi il TRIM funziona o non funziona, che il firmware dei primi SSD Intel era scandaloso e poi l'hanno patchato e messo a posto, il non esserci un controller RAID ottimizzato per SSD in commercio (serve ottimizzato ? ottimizzato in cosa ? bho in futuro si vedranno le varie esigenze), ecc.ecc.ecc. mi fà capire che si questo sarà probabilmente o sicuramente il futuro e ben vengano innalzi così elevati di prestazioni in un mondo che è sempre stato un pò la ruota del carro nelle prestazioni di un pc, ma mi fà anche dire che stiamo sostanzialmente ancora in una fase beta del progetto SSD tutto sommato.
Che poi oggi la fase beta la si fà fare sulle spalle degli utenti quello è un'altro discorso!!.
Ma credo che ad oggi mi sembrano + giocattolini molto costosi/stile prototipi sui quali fare tests e poco + visto che in un lampo ti si possono rompere tra le mani.
TheDarkAngel
23-12-2009, 17:29
confermo ! Sul mio postville da 160 gb il nuovo fw ha aumentato le prestazioni. Se volete posto uno screen di crystal. Windows 7 vi era gia installato: anzi, dirò di più. Windows 7 l'ho installato quando ancora l'ssd montava il firmware che non supportava il trim; poi, in ordine di tempo, ho installato il famigerato fw "buggato" ed infine, l'attuale ( giorno 1 dicembre ).
volevo giusto chiedere a voi per ulteriore conferma ma purtroppo c'è il 3d ancora chiuso :(
ATTENZIONE ! Io ho lo stesso disco (XZ25-M da 160Gb) e con l'ultimo firmware le PRESTAZIONI SONO AUMENTATE !!!!! Questa volta il problema è del vostro pc Alessandro...
@ReaToME
Esatto! Ottima sintesi.
Proseguo: negli SSD e' previsto un calo di prestazioni "fisiologico" durante l'uso, che dovrebbe assestarsi intorno al 80%/85% di una "fresh installation". Percui, andarsi a fossilizzare sui numeri, giorno per giorno ... ha poco senso. E' anche vero che questi dischi sono indirizzati ad un mercato di "entusiasth", che se vedono calarsi un frame al secondo sul loro gioco preferito, non ci dormono fino a che non ne hanno ripresi almeno due.
Per recuperare almeno in parte questo 15%, la OCZ ha fatto un firmware "speciale" (v14.1) , che compatta i blocchi durante l'idle - di fatto pero', accorciandone la vita utile.
"La luce che arde col doppio dello splendore brucia per metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti, Roy" - Blade Runner.
TheDarkAngel
23-12-2009, 17:53
Proseguo: negli SSD e' previsto un calo di prestazioni "fisiologico" durante l'uso, che dovrebbe assestarsi intorno al 80%/85% di una "fresh installation". Percui, andarsi a fossilizzare sui numeri, giorno per giorno ... ha poco senso. E' anche vero che questi dischi sono indirizzati ad un mercato di "entusiasth", che se vedono calarsi un frame al secondo sul loro gioco preferito, non ci dormono fino a che non ne hanno ripresi almeno due.
Utili gli ssd per i giochi quando anche il più schifoso occupa la bellezza di 5GB senza nemmeno arrivare ai 31GB di AoC :asd:
St. Jimmy
23-12-2009, 18:06
Hummm ... la risposta a tutti i vostri quesiti, e' sul forum di supporto della OCZ :D . La colpa non e' del TRIM, ma del modo in cui windows 7 invia questo comando - a quanto ho capito windows 7 mantiene in memoria una "bitmap" dei settori, e manda il trim solo quando nota un cambiamento in questa "bitmap" ... percui, se ad un disco "mezzo pieno" applichi il "trim", lo vedra' solo per i "nuovi settori" e non per tutti gil altri. Stesso ragionamento se aggiorni un firmware e gli permetti il TRIM ... tutti i settori scritti fino a quel momento non godranno di questo beneficio.
La procedura consigliata dalla OCZ e' un pelino piu' lunghetta del semplice upgrade di firmware - l'ideale sarebbe far girare le utility intel per "spianare" completamente il disco, poi aggiornare il firmware, poi installare seven e/o copiare indietro i dati da un'altro disco.
In alternativa, in rete son sorti svariati "trucchi" per far applicare il TRIM dapertutto, tra cui quello di creare un file enorme, grande quanto lo spazio disponibile, e poi cancellarlo - questo forza Windows 7 ad aggiornare la sua tabella dei settori.
Faccio fatica a spiegarmi, in realta' la questione e' abbastanza semplice
potresti passarmi il link dove è spiegata in dettaglio questa procedura? non perchè non mi fido della tua parola ma per avere appunto tutta la procedura passo per passo :)
@St.Jimmy
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=63895
Prima di fare qualsiasi cosa:
1. Quel che e' scritto li, si applica ai dischi OCZ - e non agli Intel ... anche se capito l'inghippo, la procedura per la correzione dovrebbe essere piu' o meno la stessa.
2. Leggi bene il forum, e anche gli altri thread, ce ne sono di aperti da Ottobre, sull'argomento TRIM, GC, etc.
3. C'e' molto "rumore" di fondo, noterai che molti postano screenshot di preoccupantissimi cali di prestazioni *DEL NULLA ASSOLUTO*, e si irritano perche' il supporto ... non li sopporta :D
4. Fatti un backup, e armati di tanta pazienza - il successo mi sembra derivi da una alchimia di firmware/driver/update di seven; le stesse utility microsoft danno risultati contraddittori su sistemi diversi.
Auguri :D, io inizio la procedura dopo le feste, quando con il PC nuovo passero' da XP a Seven.
Lander82
23-12-2009, 18:33
Ma solo a me il nuovo firmware ha portato miglioramenti?? X25-M 80 GB G2
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------
Sequential Read : 248.910 MB/s
Sequential Write : 88.227 MB/s
Random Read 512KB : 174.734 MB/s
Random Write 512KB : 88.159 MB/s
Random Read 4KB : 23.772 MB/s
Random Write 4KB : 62.306 MB/s
Test Size : 1000 MB
Date : 2009/12/23 18:28:32
ecco uno screen della mia situazione: purtroppo le non eccelse prestazioni nel 4k sono dovute al controller del mio notebook ( xps m1330 )
http://img686.imageshack.us/img686/1316/benchssd.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/benchssd.jpg/)
Sarebbe anche interessante fare un test di "durata" pianificando almeno 3 deframmentazioni al giorno (è solo un esempio, usate il metodo che più ritenete idoneo), giusto per capire l'affidabilità generale di questi giocattoli e cosa succede quando le celle sono "esauste".
:sofico:
in rete nessuno ha riscontrato un calo... forse è andato storto qualcosa.....
Severnaya
23-12-2009, 19:04
una unità particolarmente sfortunata
capita : O
Marinelli
23-12-2009, 19:08
Io ho ottenuto risultati ben differenti dai vostri sul mio X25-M da 160GB con il primo firmware che ha abilitato il trim (02HA).
Ecco lo screen:
http://digilander.libero.it/startrekitalia/CDM1000.jpg
C'è qualcosa che non torna, direi...
Ciao! :)
coschizza
23-12-2009, 19:28
Sarebbe anche interessante fare un test di "durata" pianificando almeno 3 deframmentazioni al giorno (è solo un esempio, usate il metodo che più ritenete idoneo), giusto per capire l'affidabilità generale di questi giocattoli e cosa succede quando le celle sono "esauste".
:sofico:
il problema è che deframmentandolo tutto il giorno non arriverenti al limite se non in anni di test
coschizza
23-12-2009, 19:30
per la redazione
scusate se mi sbaglio ma penso di aver capito dove avete fatto l'errore nelle valutazioni del test
quando si aggiorna un disco con dati dentro non si puo considerare il test valido perche il trim funziona da quel momento in avanti e le celle gia utilizzate o cancellate vengono saltate
quindi bisogna fare il test dopo aver aggiornato il disco e dopo aver reinstallato tutto e formattato il disco in modo tale da applicare il trim su tutte le celle
io ho fatto cosi e il trim sulla mia unità ha portato a performance uguali all'originale e durature nel tempo
Pier2204
23-12-2009, 19:54
per la redazione
scusate se mi sbaglio ma penso di aver capito dove avete fatto l'errore nelle valutazioni del test
quando si aggiorna un disco con dati dentro non si puo considerare il test valido perche il trim funziona da quel momento in avanti e le celle gia utilizzate o cancellate vengono saltate
quindi bisogna fare il test dopo aver aggiornato il disco e dopo aver reinstallato tutto e formattato il disco in modo tale da applicare il trim su tutte le celle
io ho fatto cosi e il trim sulla mia unità ha portato a performance uguali all'originale e durature nel tempo
In sostanza, correggimi se sbaglio:
Fare una copia di backup del disco, FORMATTARE, aggiornare il Firmware e infine reinstallare la copia di backup..
oppure
..con un disco vergine e il nuovo firmware installato il calo non ci dovrebbe essere, se ho capito bene. :what:
Pier2204
23-12-2009, 20:02
Mi dimenticavo
Per gli SSD single level cel la funzione TRIM serve allo stesso modo dei MLC?
Se si sono già compatibili??
X Bordin:
Faslsificazionismo Popperiano.
Se dopo il TRIM cala, in un altra prova cala ... ecc x n prove (tante) posso desumere che cala?
indirettamente vien da dire si, finchè trovo che in un altra prova cresce, quindi posso essere sicuro che dopo il trim non cala.
In altri termini il problema va cercato altrove. (io azzarderei lo stato di uso del SSD, scrivi e cancella un po' di dati).
TheDarkAngel
23-12-2009, 20:28
Perché gli articoli sugli SSD sono così controversi e disomogenei? :cry:
Non capirò mai cosa mi conviene comprare...
assolutamente no anzi i test sono assolutamente omogenei al contrario di quelli delle schede video, si sa per certo chi è il migliore e chi è il peggiore, si sa quali review sono sbagliate oltre ogni ragionevole dubbio e quali giuste
francist
23-12-2009, 22:11
confermo quanto scritto da diversi utenti: le prestazioni del mio 80Gb postville sono aumentate in modo apprezzabile dopo l'aggiornamento:
http://img707.imageshack.us/img707/2810/immaginexy.jpg
mi sa che questa volta avete preso una cantonata...
scusate ma da profano mi sembra ovvio che il trim non sia di fatto attivo sul disco esaminato.
il vantaggio si ottiene quando una cella è stata cancellata con il trim attivo,e quindi il suo contenuto effettivamente eliminato. nel disco del test nemmeno una cella è stata cancellata visto che la prova è stata effettuata immediatamente dopo l'aggiornamento firmware.
anzi, il decadimento potrebbe essere dovuto al fatto che con il trim la scrittura sia stata ottimizzata per le celle effettivamente cancellate, e che quindi trovare le celle piene sia un 'imprevisto' che rallenta l'esecuzione.
Io ho l'SSD dal 6 Dicembre.. giorno in cui ho fatto il primo test che è raffigurato nel post-it, una volta reso disponibile il nuovo Firmware ho fatto l'aggiornamento e proprio oggi ho rifatto il test.. nel mio caso le prestazioni sono aumentate in maniera "sensibilissima"..
Ieri ho scaricato il ToolBox di Intel, e ho eseguito l'utility, non so se il miglioramento è dovuto a questo..
Primo Test
Capellone
24-12-2009, 00:33
Bordin, nell'articolo fai menzione alla «prematura dipartita dell'unità Intel».
Centra qualcosa con il firmware?
rafpigna
24-12-2009, 01:08
TheDarkAngel:
ATTENZIONE ! Io ho lo stesso disco (XZ25-M da 160Gb) e con l'ultimo firmware le PRESTAZIONI SONO AUMENTATE !!!!! Questa volta il problema è del vostro pc Alessandro...
Ma solo a me il nuovo firmware ha portato miglioramenti?? X25-M 80 GB G2
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------
Sequential Read : 248.910 MB/s
Sequential Write : 88.227 MB/s
Random Read 512KB : 174.734 MB/s
Random Write 512KB : 88.159 MB/s
Random Read 4KB : 23.772 MB/s
Random Write 4KB : 62.306 MB/s
Test Size : 1000 MB
Date : 2009/12/23 18:28:32
Confermo quanto scritto da tutti.
A me con il nuovo firmware il mio 160gb postville letteralmente "VOLA"
Alessandro.. mi sa che è il vostro disco ad essere "fallato" :rolleyes:
http://img192.imageshack.us/img192/1386/cattura3.png
Anzi, a dirla tutta all'inizio ho avuto anche un bello spavento perchè mi ha dato un messaggio di errore durante l'aggiornamento del firmware, invece poi lo ha aggiornato.
io comunque ce l'ho settato con AHCI (non RAID quindi) e ogni giorno gli faccio una esecuzione del trim con il toolbox intel.:sofico:
rafpigna
24-12-2009, 01:10
Poi guardate questi... subito dopo l'esecuzione del trim con l'intel toolbox :sofico:
non capisco se è cristaldisk che è andato in pappa o il mio ssd che ha messo il turbo :ciapet:
http://img109.imageshack.us/img109/9746/cattura2012091616.png
Bon mi sembra evidente che il vostro HD abbia più di un problema.
Anche i miei benchmark post upgrade del firmware non presentano quei risultati.
http://thumbnails25.imagebam.com/6099/75046260987791.gif (http://www.imagebam.com/image/75046260987791)
http://thumbnails28.imagebam.com/6099/66587d60987793.gif (http://www.imagebam.com/image/66587d60987793)
Configurazione
Notebook n56,
[email protected], RAM 4GB, ICH9m, Win7Pro, X25-M 160GB (AHCI), Nvidia 9800m GT
ci sono due cose da prendere in cosniderazione: una positiva e una negativa.
quella positiva è che adesso possiamo migliorare le prestazioni dei dischi via "software"
quella peggiore è che il software non è perfetto e quindi, come si evince da questo test, bisogna fare attenzione...
rafpigna
24-12-2009, 02:49
ci sono due cose da prendere in cosniderazione: una positiva e una negativa.
quella positiva è che adesso possiamo migliorare le prestazioni dei dischi via "software"
quella peggiore è che il software non è perfetto e quindi, come si evince da questo test, bisogna fare attenzione...
Ma attenzione a cosa? Al momento mi sembra che l'unico disco ad avere il problema sia stato quello della redazione...
Aggiungiamoci il fatto che ad un certo punto si legge che è "dipartito prematuramente", mi sa tanto che quel disco fosse difettoso :rolleyes:
Giovanni_G
24-12-2009, 03:25
Se M$ è furba il "trim" lo fa quando il disco non lavora.. nei momenti vuoti, e non va a rompere le scatole a "trimmare" le celle cancellate mentre serve fare altro..
Ma evidentemente la logica non si usa
stefano25
24-12-2009, 08:22
Confermo che il mio 80 non è "decaduto-deceduto" :D dopo l'aggiornamento.
visti le molte smentite alle conclusioni dell'articolo da noi commentato, consiglio alla redazione di rimuoverlo: serve solo a fare disinformazione. Non si tratta di semplice errore; se una persona ignara di tutto lo leggesse, trarrebbe delle conclusioni davvero errate che lo porterebbero nel 90 % dei casi a non comprare un ssd intel o, in generale, di qualsiasi altra marca . Poi, fate vobis :D
quoto Tellone @52
Anche se è specificato che è un test preliminare, io ho paura a prendere un SSD perchè ho paura di non riuscire a stare dietro a tutte queste novità. Cmq dove posso ottenere informazioni su SSD trim con LINUX?
si ma hanno fatto il test con crystaldiskmark .... ogni riavvio cambia i risultati sai quanto siano affidabili questi test :muro: :muro: AS SSD Bench è già migliore
vorrei vedere quello
se non sapete cosa mettere quel giorno, non mettete nulla .... non news campate per aria!!!
rafpigna
24-12-2009, 10:26
si ma hanno fatto il test con crystaldiskmark .... ogni riavvio cambia i risultati sai quanto siano affidabili questi test :muro: :muro: AS SSD Bench è già migliore
vorrei vedere quello
Eccoti servito :D
http://img36.imageshack.us/img36/1720/cattura4.png
Legolas84
24-12-2009, 10:50
Mi accodo a chi non ha avuto il minimo problema con questo nuovo Firmware ma anzi è soddisfatissimo... X-25m 80GB in firma:
http://img189.imageshack.us/img189/3917/immagine1ov.jpg
Non aveve utilizzato l'utility "TRIM" per ricalibrare tutto il SSD dopo l'aggiornamento del firmware?
Ma.... ROTFL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Un intero articolo basato su una profonda incompentenza sugli SSD.. incredibile! :-O
mikedepetris
24-12-2009, 11:26
Io ho:
23-26, Firmware Version, 2CV102HA,
27-46, Model Number, INTEL SSDSA2M080G2GC ,
volevo fare l'aggiornamento ma a questo punto sono dubbioso, cosa cambiera' da HA ad HD?
poi, ho notato che nessuno parla dell'allineamento della partizione sull'ssd, come mai? Non e' di fondamentale importanza per le prestazioni?
...l'articolo è completamente fuorviante perchè hanno dimenticato un passaggio fondamentale, ossia usare l'utility di intel dopo l'aggiornamento del firmware!
rafpigna
24-12-2009, 11:35
scusate ma da profano mi sembra ovvio che il trim non sia di fatto attivo sul disco esaminato.
il vantaggio si ottiene quando una cella è stata cancellata con il trim attivo,e quindi il suo contenuto effettivamente eliminato. nel disco del test nemmeno una cella è stata cancellata visto che la prova è stata effettuata immediatamente dopo l'aggiornamento firmware.
anzi, il decadimento potrebbe essere dovuto al fatto che con il trim la scrittura sia stata ottimizzata per le celle effettivamente cancellate, e che quindi trovare le celle piene sia un 'imprevisto' che rallenta l'esecuzione.
In effetti ha senso.
Se aggiorni il firmware, avvii windows e fai il test... beh il trim non è stato eseguito!
Suggerirei a questo punto di fare "disconnetti utente" e lasciare il sistema in idle per alcuni minuti... dovrebbe eseguire automaticamente il trim
Oppure, meglio ancora per essere sicuri, scaricarsi la toolbox intel ed eseguire il trim da li.
La toolbox non è più disponibile sul sito intel perchè eseguendo il trim da li si "corrompevano" i punti di ripristino automatici di windows.. ma per chi non li usa e ha disattivato questo sistema, potete scaricarlo da: http://www.megaupload.com/?d=D4KNDOGU
Io ho:
23-26, Firmware Version, 2CV102HA,
27-46, Model Number, INTEL SSDSA2M080G2GC ,
volevo fare l'aggiornamento ma a questo punto sono dubbioso, cosa cambiera' da HA ad HD?
poi, ho notato che nessuno parla dell'allineamento della partizione sull'ssd, come mai? Non e' di fondamentale importanza per le prestazioni?
Se hai installato il sistema operativo su disco "nuovo" non c'è bisogno di fare allineamenti...
In effetti ha senso.
Se aggiorni il firmware, avvii windows e fai il test... beh il trim non è stato eseguito!
Suggerirei a questo punto di fare "disconnetti utente" e lasciare il sistema in idle per alcuni minuti... dovrebbe eseguire automaticamente il trim
Oppure, meglio ancora per essere sicuri, scaricarsi la toolbox intel ed eseguire il trim da li.
La toolbox non è più disponibile sul sito intel perchè eseguendo il trim da li si "corrompevano" i punti di ripristino automatici di windows.. ma per chi non li usa e ha disattivato questo sistema, potete scaricarlo da: http://www.megaupload.com/?d=D4KNDOGU
ti correggo: da giorno 21 dicembre è disponibile sul sito intel la versione aggiornata e corretta del toolbox esente dai bugs precedenti. La corrente versione è la 1.2 mentre quella buggata era la 1.1 .
BUON NATALE ! :sofico:
mikedepetris
24-12-2009, 13:20
Se hai installato il sistema operativo su disco "nuovo" non c'è bisogno di fare allineamenti...
se installi SEVEN, invece io ho fatto un clone dal vecchio velociraptor con Windows Server 2003, poi ho fatto vari tentativi infruttosi di riallinemanto ma non trovo un tool che ci riesca, Acronis non permette il resize/move al byte/settore, con Gparted non mi faceva piu' il boot.
rafpigna
24-12-2009, 13:54
ti correggo: da giorno 21 dicembre è disponibile sul sito intel la versione aggiornata e corretta del toolbox esente dai bugs precedenti. La corrente versione è la 1.2 mentre quella buggata era la 1.1 .
BUON NATALE ! :sofico:
WOW! Mi era sfuggito! Bel regalino di natale! :sofico:
...l'articolo è completamente fuorviante perchè hanno dimenticato un passaggio fondamentale, ossia usare l'utility di intel dopo l'aggiornamento del firmware!
Infatti...
questo secondo me è un articolo da rimuovere o modificare al più presto, è totalmente fuorviante e non rende giustizia/crea inutili allarmismi.
Mi sembra un articolo fatto in fretta&furia..era ovvio che le cose cambiassero..non potevano reinstallare il sistema operativo e rifare i test?non è sembrato strano a gente "del mestiere" come voi che un nuovo fw producesse un effetto del genere?
Hwu stavolta mi hai deluso :-(
MakenValborg
24-12-2009, 18:11
ma di tutti sti bei test....
....questa affermazione nella premessa?????????????????????????????????
E' proprio su TRIM che abbiamo voluto indagare con questo test molto breve, causa la prematura dipartita dell'unità Intel, su cui avremo modo ti tornare più avanti.
Io non so e non voglio giudicare, riporto solo la mia personale e diretta esperienza con il mio G2 da 80Gb
Passando dal vecchio firmware al nuovo ho notato si un calo prestazionale, ma a naso direi 2-3% quindi manciate di Mb o addirittura decimi di Mb... NON un calo del 40% :asd:
Ho formattato 4gg fa xché avevo una sorta di swappamento mentre giocavo, classica situazione che iconizzando il gioco i frame tornavano su, non chiedetemi xché o come mai, ora tutto fila liscio... non ho ancora installato il Toolbox, e sinceramente non ho questa fretta di farlo, visto che ho appena fatto un crystaldisk e le prestazioni ci sono eccome, quindi il trim a me funziona e pure il FW1.5
Sottolineo anche che non sono intervenuto in alcun modo sul sistema operativo, mi riferisco alla disattivazione del defragger (che di fatto é inutile a meno che vi ostiniate con quella merdazza di xp),
cache disco (che é già abilitata cmq), paging file, ripristino sistema...
Per la cronaca ancora non esiste una organizzazione dei thread ssd, e l'unico che cè è chiuso... ottimo...
Graze per la segnalazione del toolbox 1.2
Ora lo provo ;)
Walker82xx
25-12-2009, 04:32
confermo quanto scritto da diversi utenti: le prestazioni del mio 80Gb postville sono aumentate in modo apprezzabile dopo l'aggiornamento:
http://img707.imageshack.us/img707/2810/immaginexy.jpg
mi sa che questa volta avete preso una cantonata...
Confermo anche io.. risultati in linea come sopra...
Poi guardate questi... subito dopo l'esecuzione del trim con l'intel toolbox :sofico:
non capisco se è cristaldisk che è andato in pappa o il mio ssd che ha messo il turbo :ciapet:
http://img109.imageshack.us/img109/9746/cattura2012091616.png
:eek: cosa è sta roba????
min@hia... volaaaaaa :asd:
Alessandro Bordin
25-12-2009, 08:32
Ribadisco quanto detto forse 5 volte. Non quoto singolarmente perché mi incazzo e basta, ed è pure Natale.
Sono test preliminari.
E' la MIA esperienza, ANCHE dopo l'esecuzione di Toolbox (1.1, non avevo ancora 1.2, questa è pura sfiga).
Ripeto che in benchmarking NON è una scienza esatta.
Aggiungo un particolare. Ma credete DAVVERO che io mi metta a scrivere un articolo SENZA andare a leggere quanto fatto da altri prima? Mi sottovalutate così tanto?
Se ho scritto quello che ho scritto,è perché ho motivi per farlo e perché è quello che ho ottenuto. Punto.
Avevo un disco fallato? Possibile.
Articolo fatto di fretta: cazzo, l'ho detto quante volte che lo è?
E' la MIA personale esperienza con questo disco nelle condizioni indicate. Ho detto che seguiranno altri test. Dove avete letto che quanto detto deve essere preso come legge immutabile sugli SSD?
Quando leggo certi commenti, che mostrano che nemmeno avete letto bene, mi fate venire davvero voglia di mandare al diavolo tutto.
Ah, buon Natale
terror_noize
25-12-2009, 12:34
E' la MIA personale esperienza con questo disco nelle condizioni indicate. Ho detto che seguiranno altri test. Dove avete letto che quanto detto deve essere preso come legge immutabile sugli SSD?
Da nessuna parte, però visto che non scrivi le tue opinioni in un blog visto da 7/8 persone, ma in un sito che (di solito) è punto di riferimento preciso per questo mercato, forse, è meglio non fare queste "uscite" senza averne la certezza con la scusante che sono test preliminari o di fatti di fretta.
Buon natale. ;)
Ps: se vuoi ti posto i miei benchmark, da quando l'ho comprato, prima e dopo il trim.
dado1979
25-12-2009, 14:59
Dai ragazzi... almeno a Natale cerchiamo di essere + "easy"... :)
ZonaDopa
25-12-2009, 17:59
edit
Siddhartha
25-12-2009, 19:01
ho un X25M da 80GB: dopo l'upgrade del firm, le prestazioni sono aumentate soprattutto nel 4k dove ho avuto un miglioramento tra 5 e 10MB/s!!! :)
Mercuri0
25-12-2009, 20:07
edit
Mi autocancello, mi sono accorto che osservazioni sulla preliminareità dell'articolo erano già state fatte e non credo che aggiungerei molto X)
ZonaDopa
25-12-2009, 20:37
edit pure per me, ognuno è artefice di se stesso.
Dumah Brazorf
25-12-2009, 21:35
Dai Ale non preoccuparti. Prova un formattone e reinstallazione di 7 così ci si leva il dente avvelenato.
Mi domando se un test di scrittura a raffica possa beneficiare del trim. Mi spiego: se scrivo, cancello e riscrivo settori a raffica il disco ha il tempo fisico di applicare il trim? Il trim dovrebbe farsi vedere quando ho col tempo cancellato tanti file e successivamente riscrivo su quelle celle come con avviene durante l'installazione di un programma o la memorizzazione di un file di grosse dimensioni.
Un possibile test potrebbe essere riempire il disco completamente, cancellare un grosso file e successivamente ricopiarcelo. In questo modo sappiamo che andremo a scrivere su celle precedentemente occupate e che col trim dovrebbero essere state ripulite.
MakenValborg
25-12-2009, 22:42
ma di tutti sti bei test....
....questa affermazione nella premessa?????????????????????????????????
E' proprio su TRIM che abbiamo voluto indagare con questo test molto breve, causa la prematura dipartita dell'unità Intel, su cui avremo modo ti tornare più avanti.
Dai Ale non preoccuparti. Prova un formattone e reinstallazione di 7 così ci si leva il dente avvelenato.
Mi domando se un test di scrittura a raffica possa beneficiare del trim. Mi spiego: se scrivo, cancello e riscrivo settori a raffica il disco ha il tempo fisico di applicare il trim? Il trim dovrebbe farsi vedere quando ho col tempo cancellato tanti file e successivamente riscrivo su quelle celle come con avviene durante l'installazione di un programma o la memorizzazione di un file di grosse dimensioni.
Un possibile test potrebbe essere riempire il disco completamente, cancellare un grosso file e successivamente ricopiarcelo. In questo modo sappiamo che andremo a scrivere su celle precedentemente occupate e che col trim dovrebbero essere state ripulite.
ma solo io ho letto quello che ho quotato sopra??:mbe:
mi par di capire che l'hd sia passato a miglior vita:stordita: :confused:
goldorak
26-12-2009, 08:27
Ribadisco quanto detto forse 5 volte. Non quoto singolarmente perché mi incazzo e basta, ed è pure Natale.
Sono test preliminari.
E' la MIA esperienza, ANCHE dopo l'esecuzione di Toolbox (1.1, non avevo ancora 1.2, questa è pura sfiga).
Ripeto che in benchmarking NON è una scienza esatta.
Aggiungo un particolare. Ma credete DAVVERO che io mi metta a scrivere un articolo SENZA andare a leggere quanto fatto da altri prima? Mi sottovalutate così tanto?
Se ho scritto quello che ho scritto,è perché ho motivi per farlo e perché è quello che ho ottenuto. Punto.
Avevo un disco fallato? Possibile.
Articolo fatto di fretta: cazzo, l'ho detto quante volte che lo è?
Quando leggo certi commenti, che mostrano che nemmeno avete letto bene, mi fate venire davvero voglia di mandare al diavolo tutto.
Ah, buon Natale
Sfortunatamente questo thread e' pieno di trolloni, trolloni che in questi ultimi mesi si sono affacciati anche su Appunti Digitali in tutte le discussioni avente come tema gli SSD. Quindi non mi sorpende come tu sia stata vittima di questi attacchi ingiustificati. Se la gente non riesce a capire quello che scrivi non e' problema tuo ma loro. Se hai detto "test preliminare" e' chiaro come la luna che si tratta di una valutazione preliminare niente dippiu' e niente di meno. Il tuo compito e quello di Hwupgrade non e' quello di lisciare il pelo a questa sfilza di trolloni (sicuramente usciti da qualche ufficio di marketing di aziende che vogliono spingere il treno SSD), ma quello di scrivere articoli e fare nel modo piu' completo possibile una analisi oggettiva della tecnologia SSD. E una tecnologia con grande potenziale ? Si. E una tecnologia ancora in piena fase di beta test e con innumerevoli problemi ? Si. E questo e' stato dimostrato in maniera dettagliata non solo su siti del calibro di Hwupgrade come Anandtech ma anche in discussioni chilometriche su slashdot (anche li e' pieno di trolloni ma ce' anche gente cazzauta che di queste tecnologie ne capisce molto).
Quindi signor Bordin, non fare attenzione ai trolloni, se puoi metteli ignore altrimenti lascia stare. Ignorarli e' l'armi migliore che hai a disposizione.
Detto questo, non vedo l'ora di leggere in dettaglio una analisi piu' approfondita sugli SSD che sia positiva, negativa o neutra.
Siate oggettivi nelle vostre analisi e conclusioni e vedrete che i lettori ve ne saranno grati.
Rinnovo il mio apprezzamento per il lavoro da titani che tutti quelli della redazione di HWupgrade fanno a auguro a tutti voi un buon anno nuovo (visto che Natale e' gia' passato). ;)
francist
26-12-2009, 09:32
Sfortunatamente questo thread e' pieno di trolloni, trolloni che in questi ultimi mesi si sono affacciati anche su Appunti Digitali in tutte le discussioni avente come tema gli SSD. Quindi non mi sorpende come tu sia stata vittima di questi attacchi ingiustificati. Se la gente non riesce a capire quello che scrivi non e' problema tuo ma loro. Se hai detto "test preliminare" e' chiaro come la luna che si tratta di una valutazione preliminare niente dippiu' e niente di meno. Il tuo compito e quello di Hwupgrade non e' quello di lisciare il pelo a questa sfilza di trolloni (sicuramente usciti da qualche ufficio di marketing di aziende che vogliono spingere il treno SSD), ma quello di scrivere articoli e fare nel modo piu' completo possibile una analisi oggettiva della tecnologia SSD. E una tecnologia con grande potenziale ? Si. E una tecnologia ancora in piena fase di beta test e con innumerevoli problemi ? Si. E questo e' stato dimostrato in maniera dettagliata non solo su siti del calibro di Hwupgrade come Anandtech ma anche in discussioni chilometriche su slashdot (anche li e' pieno di trolloni ma ce' anche gente cazzauta che di queste tecnologie ne capisce molto).
Quindi signor Bordin, non fare attenzione ai trolloni, se puoi metteli ignore altrimenti lascia stare. Ignorarli e' l'armi migliore che hai a disposizione.
Detto questo, non vedo l'ora di leggere in dettaglio una analisi piu' approfondita sugli SSD che sia positiva, negativa o neutra.
Siate oggettivi nelle vostre analisi e conclusioni e vedrete che i lettori ve ne saranno grati.
Rinnovo il mio apprezzamento per il lavoro da titani che tutti quelli della redazione di HWupgrade fanno a auguro a tutti voi un buon anno nuovo (visto che Natale e' gia' passato). ;)
per quanto siano preliminari i risultati sono completamente sbagliati. Basta prenderne atto e ascoltare i suggerimenti degli utenti che sin dall'uscita stanno dietro a questi ssd.
goldorak
26-12-2009, 10:04
per quanto siano preliminari i risultati sono completamente sbagliati. Basta prenderne atto e ascoltare i suggerimenti degli utenti che sin dall'uscita stanno dietro a questi ssd.
Ma davvero, risultati completamente sbagliati.
Eri li' con il Bordin quando ha fatto l'aggiornamento ? Si mi dici di no allora scusa ma non posso darti ragione.
Tanto per vedere come questa tecnologia sia esente da problemi vediamo di dare un occhiata al forum della Intel (che si sa e' sempre piena di trolloni vero ? :rolleyes: )
http://communities.intel.com/community/tech/solidstate?view=discussions
SSD un mondo che gira liscio come l'olio e senza alcun problema. ;)
terror_noize
26-12-2009, 10:12
Si, completamente sbagliati.
Ci sono milioni di benchmark in giro per la rete che dimostrano il contrario di quello che afferma bordin, oltre a quelli che mi sono fatto in casa.
Eri li' con il Bordin quando ha fatto l'aggiornamento ? Si mi dici di no allora scusa ma non posso darti ragione.
Chissà se riuscirò a dormire se tu non ci dai ragione...
Tanto per vedere come questa tecnologia sia esente da problemi vediamo di dare un occhiata al forum della Intel (che si sa e' sempre piena di trolloni vero ? :rolleyes: )
Ma ci sei mai stato in un forum di assistenza di qualche prodotto? :mbe:
2 pagine di niubbate ti sembrano un mondo pieno di problemi? :mbe:
Espertone, visto che sai tutto, mi elenchi i milioni di problemi di questi dischi?
Cristo che livello di utenza che si ritrova 'sto forum... :muro:
francist
26-12-2009, 11:00
francamente queste difese a spada tratta sono prive di senso. Se si fossero davvero letti i post nei forum (bastava leggerli in casa...) il titolo dell'articolo e i risultati ottenuti sarebbero stati molto diversi. E' stato fatto un erase (con hdderase) del disco prima di svolgere i test? Gli utenti semplicemente hanno constatato che i risultati dell'articolo e le modalità con cui sono state eseguiti i test sono sbagliati.
Oddio anche a me i toni di accusa sono sembrati eccessivi, però secondo me si sottovaluta l'impatto che un articolo del genere può avere su un utente poco esperto intenzionato all'acquisto di un prodotto di questo tipo.
Lo dico anche per esperienza diretta: un amico in procinto di acquistare proprio un SSD intel x25-m da 80GB, durante una telefonata mi dice "mi sa che non lo prendo più, hai letto l'articolo di Hardware Upgrade?". Io gli rispondo: "prima di prendere decisioni leggi anche i commenti per farti un'idea più completa, vedrai che la situazione non è così tragica".
Insomma, basta un titolo (o un sottotitolo) che annuncia problemi per far andare nel panico un utente che non conosce a fondo questa tecnologia e si fida delle redazioni specializzate in hardware.
E poco importa se si parla di test preliminari e frettolosi, il risultato è quello e quello il dato che risalta.
Per questo secondo me sarebbe opportuno verificare al più presto quanto detto qui sul forum ed eventualmente modificare qualcosa all'interno dell'articolo, se i risultati dovessero essere quelli prospettati da alcuni.
In fondo, al di la delle conclusioni, l'articolo è comunque interessante per chi si avvicina al mondo degli SSD e cerca di capire di che si tratta, dei vantaggi e degli svantaggi di questa tecnologia (anche se avrei un po' più insistito sul perchè dei test sulle varie dimensioni dei pacchetti di dati e sul perchè proprio in ambito 4k e 512k l'SSD mostra i muscoli e questo diventa importante.
terror_noize
26-12-2009, 12:21
Oddio anche a me i toni di accusa sono sembrati eccessivi, però secondo me si sottovaluta l'impatto che un articolo del genere può avere su un utente poco esperto intenzionato all'acquisto di un prodotto di questo tipo.
Lo dico anche per esperienza diretta: un amico in procinto di acquistare proprio un SSD intel x25-m da 80GB, durante una telefonata mi dice "mi sa che non lo prendo più, hai letto l'articolo di Hardware Upgrade?". Io gli rispondo: "prima di prendere decisioni leggi anche i commenti per farti un'idea più completa, vedrai che la situazione non è così tragica".
Insomma, basta un titolo (o un sottotitolo) che annuncia problemi per far andare nel panico un utente che non conosce a fondo questa tecnologia e si fida delle redazioni specializzate in hardware.
E poco importa se si parla di test preliminari e frettolosi, il risultato è quello e quello il dato che risalta.
Per questo secondo me sarebbe opportuno verificare al più presto quanto detto qui sul forum ed eventualmente modificare qualcosa all'interno dell'articolo, se i risultati dovessero essere quelli prospettati da alcuni.
In fondo, al di la delle conclusioni, l'articolo è comunque interessante per chi si avvicina al mondo degli SSD e cerca di capire di che si tratta, dei vantaggi e degli svantaggi di questa tecnologia (anche se avrei un po' più insistito sul perchè dei test sulle varie dimensioni dei pacchetti di dati e sul perchè proprio in ambito 4k e 512k l'SSD mostra i muscoli e questo diventa importante.
Quotone.
A mio modo di vedere, al momento, spendere 200€ x un G2 sono i soldi meglio spesi in HW per tutti coloro che hanno per le mani una base HW non troppo obsoleta, ne una cpu con mobo e ram, ne una vga danno miglioramenti prestazionali così netti. Di soldi per raptor/velociraptor ne ho spesi diversi...
Uso il G2 da quasi 2 mesi, ho le performance "contrattuali" e non ho riscontrato alcun problema, ne in uso pratico, ne in benchate, soldi spesi benissimo, quindi consigliatissimo.
Legolas84
26-12-2009, 15:01
Eccoti arrivato. :asd:
E' evidente che l'articolo è fuorviorante rispetto a quelli che sono gli effettivi benefici e miglioramenti apportati dalla tecnologia TRIM. C'è poco da girarci intorno... però la sviolinata mi ha fatto lollare non poco.
Si perchè io mi baso quasi esclusivamente su hwup per tutto però non ho difficoltà ad ammettere quando sbaglia (e lo fa molto di rado, ma sta volta l'ha fatto).
Fortuna che ti conosco fin dai tempi in cui bazzicavi nella sezione console e so quante magre figure hai già fatto li (se cambi HD alla ps3 perdi la garanzia vero?). :asd:
terror_noize
26-12-2009, 15:39
Siamo tutti "sicuramente usciti da qualche ufficio di marketing di aziende che vogliono spingere il treno SSD"! :D
:muro:
Legolas84
26-12-2009, 15:41
Non è certo nuovo ad uscite simili :asd:
Severnaya
26-12-2009, 15:42
ma la gente nn ha proprio un c... da fare
il Bordin ha fatto dei test du un'unità e per dovere di cronaca ci ha fatto partecipi della sua esperienza, a molti è andata bene? ok, può darsi che questa sia un'unità fallata, giusto che epr sapere che seppur remota c'è la possibilità che ci sia un degrado delle prestazioni se avete 2 neuroni andate a giocare col pallottoliere :V
Legolas84
26-12-2009, 15:45
il Bordin ha fatto dei test du un'unità e per dovere di cronaca ci ha fatto partecipi della sua esperienza, a molti è andata bene? ok, può darsi che questa sia un'unità fallata, giusto che epr sapere che seppur remota c'è la possibilità che ci sia un degrado delle prestazioni se avete 2 neuroni andate a giocare col pallottoliere :V
Mha... io non sono per crocifiggere la redazione anzi...
Però imho questa volta hanno sbagliato. Può succedere eh, siamo umani non vedo cosa ci sia da arrabbiarsi, da aggredire o da difendere a spada tratta. Serve solo obbiettività per 1 milione di aritcoli fantastici fatti uno è stato sbagliato. Punto, fine, si va avanti e basta. ;)
terror_noize
26-12-2009, 15:51
Benvenuto nel club allora.
il Bordin ha fatto dei test du un'unità e per dovere di cronaca ci ha fatto partecipi della sua esperienza
Se si trattava di una semplice esperienza, come tu la descrivi, poteva scriverla nel topic degli ssd, invece no, ha scelto di metterla in prima pagina di un sito con millemila visite giornaliere.
Ha scritto inesattezze? Mi spiace per lui, si è esposto e paga le critiche.
, a molti è andata bene? ok, può darsi che questa sia un'unità fallata, giusto che epr sapere che seppur remota c'è la possibilità che ci sia un degrado delle prestazioni se avete 2 neuroni andate a giocare col pallottoliere :V
Ma vi pagano per scodinzolare in questo modo? :mbe:
Severnaya
26-12-2009, 16:14
a voi vi pagano per scrivere m...itate questo è sicuro :asd:
dado1979
26-12-2009, 16:30
a voi vi pagano per scrivere m...itate questo è sicuro :asd:
Con tutto il rispetto per la redazione che è ottima (la migliore in Italia)... non credo che li paghi nessuno, semplicemente hanno evidenziato che l'esperienza verificata dalla redazione e pubblicata, non corrisponde alla reale situazione degli SSD Intel G2 (e non dire che anche io ho quell'SSD per il mio è un G1 e non ha il TRIM).
Tutto qui... IMHO.
Severnaya
26-12-2009, 16:55
si ma nn era quello il senso dei loro scritti è palese eh : |
TheDarkAngel
26-12-2009, 17:08
Quoto, non è mica il blog di peppino il macellaio.
Serve professionalità niente roba fatta in fretta e furia, tanto a chi sa non cambia niente e chi non sa ha semplicemente un informazione sbagliata.
ZonaDopa
26-12-2009, 17:54
Ci ero ricascato riedit.
Legolas84
26-12-2009, 20:26
si ma nn era quello il senso dei loro scritti è palese eh : |
Personalmente tutto ciò che ho scritto io non avevo altro senso o altri fini.
ripeto per me hwup è il miglior sito di tecnologia in italia e mi informo quasi esclusivamente qui... ho solo commentato oggettivamente.
Beh senza nulla togliere alla serietà e professionalità di hwupgrade,
ma onestamente Legolas84 non puoi sempre e solo leggere una campana,
che poi tolte le prove il resto è solo materiale in differita...
Io come si può leggere ho già riportato la mia personale esperienza,
senza toni di critica o d'attacco, ma è indubbio che questo articolo va chiamato per quello che è,
cioè articolo di DIsinformazione pubblicato su una e-testata autorevole nazionale.
Se un mio amico con esperienza ssd pari a zero leggesse questo articolo
lo prenderebbe come oro colato e io passerei per pirla o buffone asserendo il contrario.
Non andava neanche pubblicato, per pubblicare un test fatto in 5 minuti... tanto inutile,
postalo sul thread che fai prima (ah già è chiuso...).
Che poi voglio dire... adesso mi venite a dire che da 8 mesi in redazione hanno
avuto solo e soltano un G2160 da testare? Non ci credo... :asd:
Si infatti, anche se il titolo porta il "?" è un pò tendenzioso,
cambiando il titolo cambierebbe parecchio la cosa.
terror_noize
27-12-2009, 09:23
"Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza." :)
Opteranium
27-12-2009, 12:43
all' inizio dei commenti ho chiarito la mia posizione: non compro ssd, almeno per ora.
Sono consapevole che sia l' oggetto che più di ogni altro possa dare una spinta sensibile alle "doti" del pc.
Di articoli al riguardo ne ho letti in quantità (come voi). Non sempre erano rose e fiori, anche se raramente.
Io dico che chiunque abbia del sale in zucca sia capace di prendere un pezzo come questo con la dovuta cautela.. senza cannibalizzare l' autore.
Non serve impuntarsi sulla propria opinione.. se l' autore ha sbagliato qualcosa se ne sarà accorto.. se la sua è la famosa eccezione che conferma la regola ne terremo conto noi.. e così via..
Insomma, penso di essere il più n00b di tutto il forum, ma riesco a capire che una rondine non fa primavera. Aspettiamo ulteriori sviluppi. Chi ha già acquistato un ssd e ne è felice non lo cambierà certo dopo questa lettura e chi ne volesse comprare uno, avrà altro materiale su cui riflettere.
e buone feste! ;)
ArteTetra
27-12-2009, 18:27
Confermo la diminuzione delle velocità di trasferimento, in particolare quelle random.
Non è stata una scoperta piacevole, ma non mi dispero più di tanto. :O
Ogni giorno che passa.. eseguendo il Tool di Intel, noto un piccolo incremento delle prestazioni..
http://www.volaviayachtingclub.it/download/ssd-2.jpg
Siddhartha
27-12-2009, 20:13
il test va sempre eseguito in modalità 1000MB: eseguendolo in modalità 100MB, la cache del disco diventa un bias importante per i risultati! :)
francist
27-12-2009, 20:24
su win7 con i driver di default di win e l'ultimo firmware il toolbox non serve a niente.
Anche secondo me il toolbox nelle condizioni sopra citate non serve a na pippa.... lo dico così a naso....
Bè.. non so se servano o meno.. sta di fatto che se eseguo l'utility il test ha risultati migliori..
Ecco il test fatto con 1000 Mb.. non ci vedo grosse variazioni e risulta sempre migliore di prima dell'aggiornamento del Firmware..
http://www.volaviayachtingclub.it/download/ssd-3.jpg
io dal vecchio FW al nuovo non ho notato alcun miglioramento, solo una debolissima perdita prestazionale in diskmark,
il vantaggio è sulla distanza, in quanto ora abbiamo il trim abilitato che prima era assente.
a riguardo del toolbox a me sembra non serva a nulla, almeno.. i bench mi fanno supporre così.
Parlando del tuo di bench, che suppongo trattasi del 160Gb
non mi pare così ben messo in definitiva...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091228013229_Bench24.12.09-G2-FW1.5-Trim-Toolbox1.2eseguito.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228013229_Bench24.12.09-G2-FW1.5-Trim-Toolbox1.2eseguito.JPG)
Bè.. aldilà dei numeri assoluti.. ciò che realmente conta sono quelli relativi alla macchina in questione.. e nel mio caso il miglioramento c'è stato e pure molto sensibile..
Se diamo un minimo di attendibilità ai risultati.. questo è ineccepibile.. almeno confrontando i dati ante e post aggiornando sulla stessa macchina..
Se ci possono essere dubbi sull'attendibiltà tra i test fatti tra una macchina e un altra.. immagino che quelli eseguiti sulla stessa macchina a distanza di breve tempo possano avere una affidabilità più sostanziosa..
Comunque.. aldilà dei numeri e della inutilità dell'esecuzione del l'utility della toolbox.. resta la "imparagonabile" velocità di questi SSD Intel rispetto a qualsiasi altra forma di supporto.. che, a distanza di un mesetto non presenta alcuna diminuzione di velocità e "anzi" va ancora più veloce di quando l'ho montato.
Ah beh concordo in pieno... credo siano state le 200€ meglio spese in HW degli ultimi anni... mai + senza...
black-m01
29-12-2009, 10:55
Non è un ambiente simil-DOS, è il kernel FreeDOS di Pasquale J. Villani con la shell FreeCOM.
È DOS.
Non è un ambiente simil-DOS, è il kernel FreeDOS di Pasquale J. Villani con la shell FreeCOM.
È DOS.
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
aquistar
06-01-2010, 00:48
Non buttate via i vostri soldi è troppo presto per passare agli ssd
a chi la spesa non pesa li prenda così Intel investe per i modelli futuri, eh :O
Si si certo come no... ben contento di averli spesi.
In che senso?
Presto perchè è solo Gennaio.. oppure perchè è solo il 2010.. oppure perchè sono solo le 18,30 del pomeriggio?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Idomeneo
06-01-2010, 18:34
Infatti, praticamente non se ne lamenta nessuno perché difficilmente delude come prestazioni, soprattutto se si abituati alle vecchie 'carrette'. Francamente se lo comprassi l'unica paranoia che avrei sarebbe sull'affidabilità a lungo termine (dopo i 3 anni diciamo...), ma anche lì basta fare backup a manetta (cosa che comunque si dovrebbe fare a prescindere) e si risolve.
Idomeneo
TheDarkAngel
06-01-2010, 18:58
No! Devi dire che l'ssd ha portato fame morte e distruzione in casa! e ha pure diminuito le tue prestazioni :asd:
Francamente se lo comprassi l'unica paranoia che avrei sarebbe sull'affidabilità a lungo termine (dopo i 3 anni diciamo...), ma anche lì basta fare backup a manetta (cosa che comunque si dovrebbe fare a prescindere) e si risolve.
Idomeneo
Io da almeno 15 anni non tengo NULLA di NULLA sull'HD del Sistema Operativo ma archivio sempre il 100% delle mie cose su altri HD di cui faccio sempre i Backup..
In 15 anni mi si saranno rotti come minimo 100 HD.. e nessuno di essi era SSD.. ;) ;) ;)
3 anni è una durata OFF-LIMITS per qualsiasi HD.. oggi io preferisco sostituirli tutti entro i due anni.. sempre se ci arrivano...:muro: :muro: :muro:
noxycompany
07-01-2010, 19:26
Io da almeno 15 anni non tengo NULLA di NULLA sull'HD del Sistema Operativo ma archivio sempre il 100% delle mie cose su altri HD di cui faccio sempre i Backup..
In 15 anni mi si saranno rotti come minimo 100 HD.. e nessuno di essi era SSD.. ;) ;) ;)
3 anni è una durata OFF-LIMITS per qualsiasi HD.. oggi io preferisco sostituirli tutti entro i due anni.. sempre se ci arrivano...:muro: :muro: :muro:
lol ma che ci fai con gli hdd!? io uso ancora un hdd da 80gb 3,5'' che comprai nel 2000 per salvare foto e dati..e mai nessun problema!
Che ci faccio con gli HD?? ma la pastasciutta è ovvio!!! :D :D :D :D
Battute a parte.. considera che ho 5 computer in casa e 4 in ditta.. e che stanno accesi 15 ore al giorno... ovviamente "lavorando"...
Io solo di foto nel mio computer di casa ho 700 Gb.. altrettanti di Video.. difatti solo nel mac Pro ho 4 HD interni e 4 esterni.. un SSD da 160 un velociraptor da 300 Gb che sono solo per il SO e poi.. tutti gli altri d 1 Tera..
Ovviamente li uso per fare le copie delle Foto e dei Video.. che archivio da 12 anni...
Mi sono trovato un asacco di volte a cliccare su un HD e.. non poterci più accedere sentendo il classico ticchettio.. "TIC - Tic" provenire proprio dall'HD... :muro: :muro: :muro: :muro:
Da allora tengo tutti i miei file su più HD in posti diversi (ovviamente su HD diversi)..
noxycompany
07-01-2010, 20:12
Che ci faccio con gli HD?? ma la pastasciutta è ovvio!!! :D :D :D :D
Battute a parte.. considera che ho 5 computer in casa e 4 in ditta.. e che stanno accesi 15 ore al giorno... ovviamente "lavorando"...
Io solo di foto nel mio computer di casa ho 700 Gb.. altrettanti di Video.. difatti solo nel mac Pro ho 4 HD interni e 4 esterni.. un SSD da 160 un velociraptor da 300 Gb che sono solo per il SO e poi.. tutti gli altri d 1 Tera..
Ovviamente li uso per fare le copie delle Foto e dei Video.. che archivio da 12 anni...
Mi sono trovato un asacco di volte a cliccare su un HD e.. non poterci più accedere sentendo il classico ticchettio.. "TIC - Tic" provenire proprio dall'HD... :muro: :muro: :muro: :muro:
Da allora tengo tutti i miei file su più HD in posti diversi (ovviamente su HD diversi)..
bhe l'utilizzo continuato fa danni in effetti..però è anche vero che 700gb di foto sono troppeeee :sofico: sarano tutte scattate con macchinette da millemila mpx?? spero di no..sono byte gettati al vento :D :D
djmanumeraviglia
07-01-2010, 23:51
A mio modo di vedere, al momento, spendere 200€ x un G2 sono i soldi meglio spesi in HW per tutti coloro che hanno per le mani una base HW non troppo obsoleta, ne una cpu con mobo e ram, ne una vga danno miglioramenti prestazionali così netti. Di soldi per raptor/velociraptor ne ho spesi diversi...
Uso il G2 da quasi 2 mesi, ho le performance "contrattuali" e non ho riscontrato alcun problema, ne in uso pratico, ne in benchate, soldi spesi benissimo, quindi consigliatissimo.
il commento piu' importante che ho letto
sei passato dai velociraptor agli ssd e ti trovi meglio percio' sono da comprare a palla :)
un altra cosa io questo modello Intel X25-M lo compro 205 euro
vicino a questo prezzo ce ne sono altri modelli piu' performanti ??
inoltre ho notato che con solo 1400 dollari l'ocz ti da questa super super ssd da 256 giga in pci-express OCZ Z-Drive e84 PCI-Express SSD
Read: Up to 800MB/s
Write: Up to 750MB/s
Max IOPS (4k random): 16,000
( ci sono modelli che arrivano a 9000 dollari sempre ocz )
grazie
da quando uso solo HD Western Digital non ne ho mai buttato via uno. te che marche usi?
poi bisogna vedere te in che condizioni li metti: superlavoro, messa a terra non efficiente, temperature, ecc.
se li usi in modo intensivo al massimo cerca di prolungare la loro vita con dei dissipatori/ventole aggiuntive o usando case molto areati tipo coolermaster.
Attualmente uso quasi esclusivamente WD.. ma in passato Seagate, Hitachi e IBM.. ultimamente di Tic Tac non ne ho sentiti.. però con alcuni (non WD) ho avuto seri problemi.. me ne hanno sostituiti ben 4 da quando ho il Mac Pro.. tutti davano problemi con lo SMART.. e OSX li dava come difettosi..
Di macchine fotografiche ne ho usate diverse.. dalla Camedia 2500 alla 300D alla 20D alla 350D e alla 5D che ho attualmente..
Stampo foto 40x60 a "go-go" e per me è inconcebile scattare foto castrandole dimensioni o qualità... quindi.. massima dimensione e qualità "Sempre" e non si butta via mai neppure una foto... ;) ;) ;) ;)
marchigiano
10-01-2010, 13:47
insomma se sui vecchi dischi bisognava deframmentare... sui ssd bisogna trimmare :rolleyes:
ora finchè ci possiamo permettere ssd da 30-40-60-80Gb per il solo SO è facile abbastanza veloce trimmare a 100-200Mb/s... ma quando faranno ssd da 1-2-4Tb magari con le stesse velocità o poco più trimmare sarà una rottura di scatole come deframmentare oggi?
mikedepetris
10-01-2010, 15:25
insomma se sui vecchi dischi bisognava deframmentare... sui ssd bisogna trimmare :rolleyes:
ora finchè ci possiamo permettere ssd da 30-40-60-80Gb per il solo SO è facile abbastanza veloce trimmare a 100-200Mb/s... ma quando faranno ssd da 1-2-4Tb magari con le stesse velocità o poco più trimmare sarà una rottura di scatole come deframmentare oggi?
direi che non ci sia paragone tra la velocita' e la pericolosita' delle due operazioni
poi magari tra qualche tempo il TRIM non sara' nemmeno piu' necessario chissa'
qualche smanettamento pero' permettera' sempre ad alcuni di essere piu' avanti di altri B)
noxycompany
10-01-2010, 16:00
scusa ma il trim tramite os è un processo continuo, non richiede intervento da parte dell'utente, percio' nessuna perdita di tempo..l'unica accortezza è quella di fare sempre installazioni pulite..non ho ben chiaro cosa succeda con i ripristini di immagini disco
marchigiano
10-01-2010, 20:29
poi magari tra qualche tempo il TRIM non sara' nemmeno piu' necessario chissa'
è lo spero proprio... perchè ripeto un conto e trimmare una unità da 80GB a 150MB/s, un altro una unità da 2-4TB a 300-600MB/s (di più il sata3 non va)
poi se uno fa un uso intensivo del disco non so neanche se il trim riesce a stare dietro alle continue riscritture e quindi alla fine rallenta comunque le operazioni
djmanumeraviglia
12-01-2010, 18:19
è lo spero proprio... perchè ripeto un conto e trimmare una unità da 80GB a 150MB/s, un altro una unità da 2-4TB a 300-600MB/s (di più il sata3 non va)
in pci-express mi pare che si puo' arrivare di piu
o almeno è cosi che dichiara ocz
nei suoi moduli ssd in pci express come ho scritto qualche commento fa
le trimmate avvengono in background e manco te ne accorgi... sono automatiche in seven...
noxycompany
12-01-2010, 19:24
il commento piu' importante che ho letto
sei passato dai velociraptor agli ssd e ti trovi meglio percio' sono da comprare a palla :)
un altra cosa io questo modello Intel X25-M lo compro 205 euro
vicino a questo prezzo ce ne sono altri modelli piu' performanti ??
inoltre ho notato che con solo 1400 dollari l'ocz ti da questa super super ssd da 256 giga in pci-express OCZ Z-Drive e84 PCI-Express SSD
Read: Up to 800MB/s
Write: Up to 750MB/s
Max IOPS (4k random): 16,000
( ci sono modelli che arrivano a 9000 dollari sempre ocz )
grazie
assolutamente no, x25-m è il migliore ssd della sua fascia, la serie E è un 'altra storia, ma un altro prezzo, un altro mercato..concordo con chi dice che la differenza è assurda, la si nota piu' d ogni altro upgrade possibile..
unico difeto, la capienza, io sto dando via il mio 80 gb perchè mi va stretto, e usandolo su imac non ho modo di mettere altri dischi :rolleyes:
djmanumeraviglia
12-01-2010, 19:35
assolutamente no, x25-m è il migliore ssd della sua fascia, la serie E è un 'altra storia, ma un altro prezzo, un altro mercato..concordo con chi dice che la differenza è assurda, la si nota piu' d ogni altro upgrade possibile..
unico difeto, la capienza, io sto dando via il mio 80 gb perchè mi va stretto, e usandolo su imac non ho modo di mettere altri dischi :rolleyes:
si lo sapevo
anche gli altri sanno che è la migliore che si puo' comprare dato che costa sulle 200//230 euro
Salve a tutti, domani mi arriverà l'x25 da 80 gb e vorrei sapere come utilizzarlo al meglio con Windows 7 64 bit, quindi mi rivolgo a voi per avere delucidazioni.
Il nuovo firmware con trim devo istallarlo prima di installare il sistema operativo? e come si fa?
ArteTetra
20-01-2010, 22:23
Salve a tutti, domani mi arriverà l'x25 da 80 gb e vorrei sapere come utilizzarlo al meglio con Windows 7 64 bit, quindi mi rivolgo a voi per avere delucidazioni.
Il nuovo firmware con trim devo istallarlo prima di installare il sistema operativo? e come si fa?
· scarichi il firmware (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18363) dal sito della Intel;
· lo masterizzi su un CD;
· avvii il computer da CD con l'SSD collegato (meglio se in modalità IDE/legacy e non RAID o AHCI);
· se tutto va bene viene rilevato il disco e dopo aver risposto affermativamente ad un paio di domande viene aggiornato il firmware;
· ora installi Windows 7;
· installi il Toolbox (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18455), sempre della Intel.
· scarichi il firmware (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18363) dal sito della Intel;
· lo masterizzi su un CD;
· avvii il computer da CD con l'SSD collegato (meglio se in modalità IDE/legacy e non RAID o AHCI);
· se tutto va bene viene rilevato il disco e dopo aver risposto affermativamente ad un paio di domande viene aggiornato il firmware;
· ora installi Windows 7;
· installi il Toolbox (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18455), sempre della Intel.
Grazie mille...
devo scollegare l'hard disk vecchio quando avvio il pc da cd?
ma prima di masterizzarlo sul cd devo estrarlo?
ma prima di masterizzarlo sul cd devo estrarlo?
E' una ISO. Devi masterizzarla con un software di masterizzazione come Nero, CDBurnerXP, etc...
ArteTetra
22-01-2010, 17:59
Grazie mille...
devo scollegare l'hard disk vecchio quando avvio il pc da cd?
No.
aggiornamento firmware eseguito, nessun problema.
Grazie
Raga ho fatto alcuni benk secondo voi il mio ssd è lento?
TheDarkAngel
26-01-2010, 17:47
si c'è qualcosa che non va, hai attivato la cache in windows? e l'ahci?
ArteTetra
26-01-2010, 18:46
No, i valori sono normali.
TheDarkAngel
26-01-2010, 18:58
No, i valori sono normali.
guarda quelli di lettura :p
ArteTetra
26-01-2010, 19:05
guarda quelli di lettura :p
Io non mi preoccuperei per pochi MB.
no come si deve fare :help:
raga potreste dirmi come fare?
raga potreste dirmi come fare?
AHCI si abilita dal bios. La cache la trovi in gestione dispositivi -> Unità Disco -> Proprietà sul tuo disco fisso --> Tab Criteri
ok ma ahci non si abilita prima di installare windows?
dopo si può fare lo stesso?
e se formattassi si nuovo l'ssd e installerei di nuovo tutto?
la cache è già abilitata, mentre l'ahci no
che devo fare?
Sgogetal4
26-01-2010, 20:34
Per abilitare ahci devi reinstallare windows... Quindi modifichi il bios e poi installi windows...
scusate la domanda... ma un ssd si formatta come un normale hd?
poi nel bios, prima di istallare di nuovo il S.O., ci sono altri parametri da modificare per migliorare le prestazioni del disco?
:help:
ArteTetra
26-01-2010, 22:48
Per quel che ne so io:
Sì.
No.
:)
allora devo reinstallare tutto... :muro:
ma l'ssd non si rovina vero vero?
cmq il tool ogni quanto va lanciato?
se usi win7 il tool non serve a niente credo sai...
no non si rovina, formatta quanto t pare.
scusate la domanda... ma un ssd si formatta come un normale hd?
poi nel bios, prima di istallare di nuovo il S.O., ci sono altri parametri da modificare per migliorare le prestazioni del disco?
:help:
AHCI mode abilitato
AHCI mode abilitato
si devo reinstallare proprio per abilitare l'ahci...
secondo te è solo per questo che il mio ssd non è così veloce?
quindi il tool non serve a niente?
si ti tocca formattare.
il tool che lo usi tutti i giorni o che non lo usi x un mese non cambia nulla,
almeno sia nel pratico che dai bench questa è l'impressione... si parlala di win7, il resto è altra storia.
grazie per tutte le info... :D
Per abilitare ahci devi reinstallare windows... Quindi modifichi il bios e poi installi windows...
Non è necessario reinstallare Windows per attivare l'AHCI.... ;)
1) Modificare il registro come da KB Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/922976
2) Riavviare e abilitare l'AHCI
insomma... convince poco nel 4K
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100127233034_Cattura.jpg
A me va così...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100127232757_Bench23.01.2010-G2-FW1.5-Trim-Toolbox1.2noneseguito.JPG
e lo so ma come posso fare per modificare le cose :(
provo con il toolbox, tentar non nuoce
questi sono test fatti prima del tool, mi scuso per le immagini ma non so come inserirle :muro:
questo è l'ultimo di quelli senza tool
questo è l'ultimo, ditemi voi se va bene? o se ci sono problemi...
save_91:
1) Le immagini "uppale" su www.imageshack.us oppure su www.tinypic.com. In questo modo eviti di fare 200 post consecutivi ed inoltre sono meglio leggibili.
Gli host menzionati ti daranno un link diretto da usare con il tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif
In un unico post puoi mettere più immagini...
2) I test falli con 1000 MB, perchè con 100 potrebbe intervenire la cache e falsare i test...
3) Come puoi vedere i risultati sono migliori dopo l'utilizzo del tool... Che OS hai ?? Seven o Vista?
7... rifarò i test a 1000 mb...
ho fatto nuovi test, vedete ora se vanno bene?
http://img255.imageshack.us/g/catturar.jpg/
qui altri bench
http://img709.imageshack.us/gal.php?g=cattura5k.jpg
Date un vostro giudizio
ho fatto nuovi test, vedete ora se vanno bene?
http://img255.imageshack.us/g/catturar.jpg/
qui altri bench
http://img709.imageshack.us/gal.php?g=cattura5k.jpg
Date un vostro giudizio
E' un po' pochino in scrittura, ma se mi permetti, io non andrei a cercare le prestazioni massime visto che già l'SSD è un'altro mondo rispetto ad un HD tradizionale.
Cioè, cosa cambia nell'utilizzo di uttti i giorni tra 150 MB/s e 155 MB/s ?
ragazzi sono passati un pò di mesi da quando avevo fatto i primi test e ora le prestazioni in scrittura sono precipitate... perchè? :help:
guardate un pò :doh:
http://img709.imageshack.us/gal.php?g=cattura1t.jpg
coschizza
12-03-2010, 20:43
ragazzi sono passati un pò di mesi da quando avevo fatto i primi test e ora le prestazioni in scrittura sono precipitate... perchè? :help:
è normale che con anche il trim questo accada perche alla fine sempre un disco è e problemi di deframmentazione li ha comunque. Attenzione pero a non usare nessun programma id deframmentazione perche peggiora le cose a meno di non usarne uno specifico per unita ssd
ma che sistema operativo hai ?
ArteTetra
14-03-2010, 14:33
Io non vedo niente di preoccupante. :boh:
le prestazione in scrittura sono calete di min 20mb... cmq uso seven a 64 bit... e non ho mai deframmentato
sicuro sia normale?
le prestazione in scrittura sono calete di min 20mb... cmq uso seven a 64 bit... e non ho mai deframmentato
sicuro sia normale?
Anche a mè è capitata la stessa cosa passando all'ultimo firmware (2CV102HD), non stare a scervellarti con i benchmarks che alla fine nell'utilizzo normale manco tè ne accorgi della differenza...
è normale che con anche il trim questo accada perche alla fine sempre un disco è e problemi di deframmentazione li ha comunque. Attenzione pero a non usare nessun programma id deframmentazione perche peggiora le cose a meno di non usarne uno specifico per unita ssd
ma che sistema operativo hai ?
Ma non diciamo scemenze, un ssd NON è un disco,
e di conseguenza non può soffrire di frammentazione.
ArteTetra
15-03-2010, 17:01
non stare a scervellarti con i benchmarks che alla fine nell'utilizzo normale manco tè ne accorgi della differenza...
Ben detto, tranne quel "tè"...
Quindi ragazzi dite che è normale? si può defram tranquillamente?
guardate ora le prestazioni... io non ci capisco niente... :doh:
http://img214.imageshack.us/i/cattura2x.jpg/
Non si deve deframmentare un ssd xchè non esiste il problema della frammentazione...
non ci sono piatti e non ci sono testine... non ci sono parti di disco più o meno lente....
ok grazie... per le prestazioni invece?
ArteTetra
16-03-2010, 10:34
ok grazie... per le prestazioni invece?
1. Le prestazioni vanno benissimo, piantala di disperarti;
2. Lo usi l'Intel SSD Toolbox, vero?
ciao ragazzi dopo tanto riguardo la discussione e vedo che è ancora aperta:) ho preso anche io l x-25 e ho letto ora del toolbox cosa serve?
ho fatto il test cristaldisck e circa come le immagini che ci sono nel forum l'unica cosa molto bassa e l'ultimo dato (4kqd32) non a circa a 160 ma a 25 in lettura...da cosa dipende?
ah come firmware ho 2cv102ha
si lo uso una volta a settimana... ;)
mi avete tranquillizzato... :D
vi farò sapere se ci sono novità.
Grazie a tutti
ArteTetra
16-03-2010, 21:15
ho letto ora del toolbox cosa serve?
Serve soprattutto a "trimmare" il disco, se hai Windows 7 non ti serve.
l'unica cosa molto bassa e l'ultimo dato (4kqd32) non a circa a 160 ma a 25 in lettura...da cosa dipende?
Boh. :D Chiedilo agli ingegneri della Intel.
Serve soprattutto a "trimmare" il disco, se hai Windows 7 non ti serve.
Boh. :D Chiedilo agli ingegneri della Intel.
ok domani mattina vado a fare un salto davanti al cancello della intel e gli citofono:D :D
cmq mi converrà aggiornare il firmware? se si vorrei fare un backup ma il il mio prog temo che non riesca a leggere l'ssd perchè troppo nuovo (non leggeva il velociraptor) cosa mi consigliate?
ArteTetra
17-03-2010, 23:08
vorrei fare un backup ma il il mio prog temo che non riesca a leggere l'ssd perchè troppo nuovo (non leggeva il velociraptor) cosa mi consigliate?
:confused: Il velociraptor era in RAID? Altrimenti non mi spiego che problemi ci possano essere...
:confused: Il velociraptor era in RAID? Altrimenti non mi spiego che problemi ci possano essere...
no niente raid ma Acronis True Image Echo Enterprise Server non leggeva il disco mentre la versione 2010 lo legge ma io non ho la versioe nuova:( che altro programma potrei usare? il programma di windows per fare il backup funziona bene?
ArteTetra
18-03-2010, 22:28
no niente raid ma Acronis True Image Echo Enterprise Server non leggeva il disco mentre la versione 2010 lo legge ma io non ho la versioe nuova:( che altro programma potrei usare? il programma di windows per fare il backup funziona bene?
Non lo so, comunque non è questo il posto per chiederlo...
Non lo so, comunque non è questo il posto per chiederlo...
mmm ok ok-....
Ragazzi, ho fatto 3 test con il firmware ORIGINALE:
Vergine dopo 1 settimana di uso:
CLICCAMI (http://i27.tinypic.com/23j0aw3.png/)
Con AHCI ATTIVO (Non è necessario formattare per attivarlo successivamente):
CLICCAMI (http://i25.tinypic.com/2vigvhi.png)
Con AHCI ATTIVO + Uso INTEL SSD TOOLBOX:
CLICCAMI (http://i32.tinypic.com/4qlqaq.png)
Dopo provo a installare il nuovo firmware... Ho paura... :help: :banned:
mikedepetris
20-07-2010, 10:46
Ragazzi, ho fatto 3 test con il firmware ORIGINALE:
Vergine dopo 1 settimana di uso:
CLICCAMI (http://img837.imageshack.us/i/ahcioff.png/)
Con AHCI ATTIVO (Non è necessario formattare per attivarlo successivamente):
CLICCAMI (http://img830.imageshack.us/i/ahcion.png/)
Con AHCI ATTIVO + Uso INTEL SSD TOOLBOX:
CLICCAMI (http://img827.imageshack.us/i/ahciintelssdtoolbox.png/)
Dopo provo a installare il nuovo firmware... Ho paura... :help: :banned:
imageshack qui e' bloccato, puoi riassumere le differenze tra i test?
Non dici che OS usi, hai una procedura sicura per attivare AHCI che funga su Windows Server 2003 x64?
imageshack qui e' bloccato, puoi riassumere le differenze tra i test?
Non dici che OS usi, hai una procedura sicura per attivare AHCI che funga su Windows Server 2003 x64?
Ho modificato i link, ora dovresti vederli.. come OS ho Seven 64bit, e ho usato la guida postata gentilmente da smsc (http://support.microsoft.com/kb/922976) Dopodichè riavvii e abiliti l'AHCI... Ma non so se per il tuo OS vada bene...
Mentre non riesco a installare l'aggiornamento... mi chiede di dargli un comando... :mc:
mikedepetris
20-07-2010, 11:04
Ho modificato i link, ora dovresti vederli.. come OS ho Seven 64bit, e ho usato la guida postata gentilmente da smsc (http://support.microsoft.com/kb/922976) Dopodichè riavvii e abiliti l'AHCI... Ma non so se per il tuo OS vada bene...
Mentre non riesco a installare l'aggiornamento... mi chiede di dargli un comando... :mc:
grazie, dai test quello che si capisce e' che dopo la trimmata del toolbox e' quasi raddoppiata la velocita' in scrittura nei 4k
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.