View Full Version : Pc parte e si spegne,cos'ha?
FabiettoDj
23-12-2009, 12:54
Ciao a tutti,il pc di mio fratello da ieri si accende x 2-3 secondi e poi si spegne....
Ho provato a controllare e credo sia la scheda madre o il processore...
E' normale che all'avvio non emetta nessun bip d'errore?
Riporto le caratteristiche e modello del pc :
Barebone ASUS Vintage V2-AH2
Processore
Athlon X2 BE 2350 boxed, 2100mhz, TDP45w
RAM
2Gb ram DDR2 S3+ 533MHz
Disco Fisso
Maxtor DiamondMax 10 250Gb ATA133 16Mb 6L250R0
Masterizzatore DVD Hitachi-LG
Purtroppo non so quale dei 2 componenti possa essere prematuramente scomparso e soprattutto come capire quale dei 2... :cry:
paolosan888
27-12-2009, 13:37
anche io ho lo stesso identico problema
il pc si accende 3 secondi, e si spegne subito. Prima che partissi per le vacanze andava perfettamente.
Configurazione:
i7 920
Asus rampage II extreme
12 gb Dominator Triple channel
Ali 650w tagan
Anche io sospetto sia scheda madre o cpu (nel mio caso piu la scheda madre, perche i tasti start e reset posti sulla scheda non funzionano)
fastmenu
27-12-2009, 13:54
alimentatore defunto,o sotto dimensionato per il sistema,avendo voi gia il pc precedentemente funzionante l ali e morto...
paolosan888
27-12-2009, 13:57
alimentatore defunto,o sotto dimensionato per il sistema,avendo voi gia il pc precedentemente funzionante l ali e morto...
si ho pensato anche io fosse l'ali, ma perche il pc parte e tutte le ventole funzionano?
Scollegando l'alimentazione dalla scheda video (ati 5850) però prima faceva partire un bip bip, ora non fa piu niente
fastmenu
27-12-2009, 14:09
perche da lo spunto e poi basta.se togli il cavo e lo reinserisci darà l accenno di avvio e si fermerà...
paolosan888
27-12-2009, 14:12
perche da lo spunto e poi basta.se togli il cavo e lo reinserisci darà l accenno di avvio e si fermerà...
mmm
potrebbe essere
se stacco il cavo dell'alimentazione dall'ali e lo riattacco il pc parte (senza premere il tasto di accensione) per poi spegnersi dpo 3 secondi
Anche io ho avuto lo stesso identico problema, pc che non riusciva ad avviarsi (con il lettore dvd che si riavviava in continuazione), appena dopo che saltò la corrente.
Ali partito anche secondo me. :cry:
FabiettoDj
28-12-2009, 12:26
Misteri del pc...è ripartito...ora funziona...ma non penso durera' a lungo..
paolosan888
28-12-2009, 12:48
Misteri del pc...è ripartito...ora funziona...ma non penso durera' a lungo..
Oggi ho preso alimentatore nuovo da utente qui sul forum (corsair 750w)
montato, parte il pc. tutto contento spengo e attacco cavi usb, cavi audio e tutto il resto. Riaccendo, si accende e si rispegne dopo 3 secondi. Ristacco tutto, tenendo collegato solo il cavo di alimentazione e niente, si spegne sempre.
Sconsolato ho riattaccato di nuovo tutto, e stavolta il pc è partito.
Non può essere l'alimentatore, è nuovo, preso 2 ore fa.
In pratica il pc parte ma solo dopo 3 o 4 tentativi...
Non so piu cosa pensare
fastmenu
31-12-2009, 21:54
montato, parte il pc. tutto contento spengo e attacco cavi usb, cavi audio e tutto il resto. Riaccendo, si accende e si rispegne dopo 3 secondi. Ristacco tutto, tenendo collegato solo il cavo di alimentazione e niente, si spegne sempre.
Non so piu cosa pensare
controlla bene i cavi usb,perche ad esempio sulla mia mobo se non sono messi correttamente il sistema non si avvia e si pianta sulla schermata del logo della mobo,e dal display mi rporta una sigla,che fa riferimento al manuale dove dice errato collegamento usb;)prova a collegare tutto tranne le usb,vedrai che dovrebbe partire senza problemi.
ottimo ali,io ho appena montato il tx850watt arrivato oggi:D
Suhadi_Sadono
01-01-2010, 11:52
Avete controllato la temperatura della cpu?
FabiettoDj
11-01-2010, 19:16
Purtroppo il pc ha ricominciato a non funzionare.....ora pero' fa 1 bip lungo e 2 brevi...il che farebbe presupporre che la scheda video integrata abbia fatto ciao ciao...come risolvo? se monto una scheda video la utilizza come primaria da sola visto che non si riesce ad entrare nel bios?:(
paolosan888
11-01-2010, 19:20
anche il mio continua a darmi questo problema, pur dopo aver cambiato alimentatore.
Se lo accendo si spegne dopo qualche secondo, ma se riprovo piu volte dopo un po si accende e rimane acceso senza problemi.
Ergo sono giunto alla conclusione che il problema è il mio case, che probabilmente ha l'interruttore difettoso che non fa contatto (è un Lian Li Big Tower vecchiotto di qualche anno fa)
se il problema è l'interruttore... prova a far partire cortocircuitando a mano i pin di accensione sulla mobo, tipo con un cacciavite. Se da gli stessi problemi l'interruttore non c'entra niente. Se invece è l'interruttore che rimane a volte bloccato e quindi poi ti spenge il PC, non dovresti avere problemi con l'accensione " a mano"
FabiettoDj
11-01-2010, 19:43
Scusate ma il thread è mio :D
Aiutateme :cry: http://static.episode39.it/artist/thumb-8326.jpg
Se monti una scheda video dedicata non ci sono problemi: il bios la rileva e funziona regolarmente.
Sempreché il problema sia quello...
Saluti
fastmenu
15-01-2010, 08:31
Purtroppo il pc ha ricominciato a non funzionare.....ora pero' fa 1 bip lungo e 2 brevi...il che farebbe presupporre che la scheda video integrata abbia fatto ciao ciao...come risolvo? se monto una scheda video la utilizza come primaria da sola visto che non si riesce ad entrare nel bios?:(
prendi il manuale,li trovi il significato dei suoni,cosi sappiamo che errore dà.
hai fatto delle prove con un altro ali?
anche il mio continua a darmi questo problema, pur dopo aver cambiato alimentatore.
Se lo accendo si spegne dopo qualche secondo, ma se riprovo piu volte dopo un po si accende e rimane acceso senza problemi.
Ergo sono giunto alla conclusione che il problema è il mio case, che probabilmente ha l'interruttore difettoso che non fa contatto (è un Lian Li Big Tower vecchiotto di qualche anno fa)
potrebbe anche essere l interruttore,prova come ti hanno detto sopra
Scusate ma il thread è mio :D
Aiutateme :cry: http://static.episode39.it/artist/thumb-8326.jpg
ad entrambi avete provato con un tester i voltaggi a pc acceso,spento,in fase di accensione ecc?
provate anche ad accendere l ali da solo scollegato dalla mobo....(mettete in corto il filo nero con quello verde presenti sul connettore 20/24pin)
FabiettoDj
02-02-2010, 11:36
Dopo 10 giorni in assistenza non l'hanno ancora messo sul banco :eek:
Infuriato vado a riprenderlo...oggi provo l'alimentatore del mio pc e funziona!
Problema risolto ;)
FabiettoDj
17-02-2010, 09:40
Rieccomi a postare di nuovo....ora se parte il pc...arriva alla schermata iniziale dove dice CMOS Checksum error se premo F1 parte ma se poi lo riavviii muore e nn parte piu'...ho sostituito la batteria con una nuova ma non parte...come posso flashare o ripristinare il bios se non fa in tempo ad accedere alla prima schermata che si spegne?:(
FabiettoDj
18-02-2010, 12:17
Se faccio partire il pc senza processore funziona....vuol dire che è morto? :mbe:
In genere questo problema è dato da:
- dissipatore CPU montato male
- alimentatore
- qualche problema alla scheda madre
molto probabilmente è il dissipatore....anzi al 100 % sicuro
fastmenu
18-02-2010, 17:31
quello è un problema di cool bot,cioè accensione a freddo,in pratica l ali non da spunto asufficcenza per avviare il sistema,tipo quando la batteria della macchina sta per cioccare....
fai un reset del bios,e prova con un ali che fuonzioni al 100%.
Rieccomi a postare di nuovo....ora se parte il pc...arriva alla schermata iniziale dove dice CMOS Checksum error se premo F1 parte ma se poi lo riavviii muore e nn parte piu'...ho sostituito la batteria con una nuova ma non parte...come posso flashare o ripristinare il bios se non fa in tempo ad accedere alla prima schermata che si spegne?:(
lascia stare il bios,in quelle condizioni di alimentazione rischieresti di buttare anche la mobo.anche per te resetta il bios(si fa col cacciavite o tramite jumper)(ce scritto su quali pin esegure su manuale)
se dovete cambiare l ali mi raccomando,prendete uno di buona marca,e con wattagio superiore a quello che vi serve,vi durera una vita e sarete sereni;)
per i bipmdevi leggere il manuale,perche cambiano da mobo a mobo,potrebbe essere anche un banco di ram andato,fai prove empriche,un banco alla volta provando tutti gli slot,se ok,prova con altra vga.
l assistenza mollala,sono il massimo del incompetenza...
fastmenu
18-02-2010, 17:36
Non so piu cosa pensare
assembla solo in necessario per avviarlo,poi aggiungi un hardware alla volta,cosi dovresti trovare il componente che che crea problemi,in quanto ora con quel ali sei sicuro di non avere problemi(è un ottimo ali)
flok2000
18-02-2010, 18:04
Anche il PC di mia figlia faceva questi "capricci", ovvero si avviava dopo 4,5,6 o più tentativi poi, una volta "partito" andava bene, ed anche riavviandolo più volte da Windows funzionava. Se lo spegnevo, anche solo per qualche minuto, nel riaccenderlo manifestava i soliti problemi. Sostituito l'alimentatore il PC di mia figlia è tornato a funzionare correttamente.
FabiettoDj
18-02-2010, 19:06
Gia' fatto tutte le prove del caso (ho pure comprato un alimentatore per niente) è il processore andato... essendo in garanzia me lo faccio sostituire :)
fastmenu
18-02-2010, 19:26
Gia' fatto tutte le prove del caso (ho pure comprato un alimentatore per niente) è il processore andato... essendo in garanzia me lo faccio sostituire :)
azz,il procio?e come è successo?eri in overclock?
FabiettoDj
18-02-2010, 19:58
azz,il procio?e come è successo?eri in overclock?
Assolutamente no,mio fratello non è sa nemmeno cos'è ...magari puo' essere capitato con un salto di corrente improvviso boh oppure difettoso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.