View Full Version : Scambiare il sistema operativo del Notebook con quello del desktop
jacoscar
23-12-2009, 12:46
Ho comprato un paio di mesi fa un NOtebook Acer Aspire 6930G con Windows Vista 32 bit
Ho pagato per avere il cd di Windows 7 Home Premium (tramite l'iniziativa microsoft "acquista windows vista oggi, avrai windows 7 domani)
Il probleme è che è anch'esso a 32bit mentre vorrei il 64bit per sfruttare i 4GB di RAM
Oggi ho comprato un desktop per l'ufficio sempre della Acer e cosa ho scoperto? Ha windows 7 64 bit
Visto anche che il desktop ha solo 2GB di RAM non potrei intertire i due sistemi operativi reinstallandoli e scambiando i seriali?
davide66
23-12-2009, 12:52
No. Sono OEM e sono già attivati sulle loro macchine.
orsogrigioita
23-12-2009, 13:39
Attenzione a non confondere licenza con supporto contenente Windows.
Da quello che ho capito hai due licenze valide (OEM) di Windows 7, una per il notebook (ottenuta con la promozione "acquista windows vista oggi, avrai windows 7 domani") e una per il desktop. Avrai quindi gli appositi seriali originali Microsoft.
A questo punto se disponi di un supporto originale Micrososft contenete Windows 7 a 64 bit puoi fare quello che vuoi. O meglio puoi formattare il notebook e installare la versione a 64 bit o quella a 32 bit che preferisci utilizzando il seriale del notebook (ricordo che il seriale per la verisone a 32 bit è valido anche per la versione a 64 bit)
La cosa che non puoi fare (ma non vedo nemmeno perchè la dovresti fare) è utilizzare il seriale del desktop per installare il notebook o viceversa, in quanto una licenza OEM nasce e muore legata ad u nparticolare HW
Siddhartha
23-12-2009, 13:45
Attenzione a non confondere licenza con supporto contenente Windows.
Da quello che ho capito hai due licenze valide (OEM) di Windows 7, una per il notebook (ottenuta con la promozione "acquista windows vista oggi, avrai windows 7 domani") e una per il desktop. Avrai quindi gli appositi seriali originali Microsoft.
A questo punto se disponi di un supporto originale Micrososft contenete Windows 7 a 64 bit puoi fare quello che vuoi. O meglio puoi formattare il notebook e installare la versione a 64 bit o quella a 32 bit che preferisci utilizzando il seriale del notebook (ricordo che il seriale per la verisone a 32 bit è valido anche per la versione a 64 bit)
La cosa che non puoi fare (ma non vedo nemmeno perchè la dovresti fare) è utilizzare il seriale del desktop per installare il notebook o viceversa, in quanto una licenza OEM nasce e muore legata ad u nparticolare HW
esatto!
con un seriale puoi installare indifferentemente la versione a 32 o a 64 bit: non c'è bisogno di scambiare le licenze!
jacoscar
23-12-2009, 13:45
Quindi posso utilizzare il 64 bit su entrambe le macchine?
Sicuro che la licenza del notebook per il 32bit valga anche per il 64bit? Il fatto è che non ho un cd originale di 7 64bit!
orsogrigioita
23-12-2009, 13:57
Sicuro che la licenza del notebook per il 32bit valga anche per il 64bit? Il fatto è che non ho un cd originale di 7 64bit!
Ti abbiamo risposto già qui sopra. Se hai il supporto originale Microsoft a 64 bit lo puoi utilizzare per installare sia il notebook che il desktop, ripsettando i numeri di licenza. La licenza è legata all'hardware (in quanto OEM) e al sistema operativo (in questo caso Windows 7) e non al numero di bit (32 o 64).
Se non hai il supporto devi cercare di procuratelo magari facendone richiesta al produttore del dektop o alla Microsoft stessa. C'è una discussione al riguardo in rilevo in questa sezione
Siddhartha
23-12-2009, 13:57
la licenza è indipendente dal supporto: puoi installare senza problemi la versione a 32 o a 64 bit, a tua discrezione!!!
prova a procurarti un dvd di 7 a 64bit ed utilizza il tuo seriale (magari fattelo prestare, fattelo inviare dalla acer, contatta la MS...)!
davide66
23-12-2009, 14:11
la licenza è indipendente dal supporto: puoi installare senza problemi la versione a 32 o a 64 bit, a tua discrezione!!!
prova a procurarti un dvd di 7 a 64bit ed utilizza il tuo seriale (magari fattelo prestare, fattelo inviare dalla acer, contatta la MS...)!
Verissimo. Ecco perchè gli ho detto di no a lui che voleva scambiare i S.O.
jacoscar
23-12-2009, 14:16
Cmq deve essere un dvd di 7 Home Premium o andrebbe bene anche la versione Ultimate?
Siddhartha
23-12-2009, 14:24
Cmq deve essere un dvd di 7 Home Premium o andrebbe bene anche la versione Ultimate?
con vista i supporti erano universali e, in base al seriale utilizzato, veniva installata l'una o l'altra versione!!!
non so se con 7 sia lo stesso: prova a contattare il call center MS e chiedi a loro!
GhiaccioNero
23-12-2009, 16:23
Verissimo. Ecco perchè gli ho detto di no a lui che voleva scambiare i S.O.
:asd: :bimbo:
Dalla domanda deduco che hai provato a procurati il dvd di Windows 7. Se vuoi utilizzare il tuo seriale la risposta è no, dev'essere per forza Home Premium. In ogni caso ricordati sempre di verificare che la ISO che ti "prestano" sia originale, esiste l'apposito tool in giro per la rete.
Ciao.
jacoscar
23-12-2009, 16:33
Che significa ISO originale?
Se faccio la copia di un DVD originale essa è originale o no?
Quelle che si trovano su emule cosa sono?
GhiaccioNero
23-12-2009, 17:07
Che significa ISO originale?
Se faccio la copia di un DVD originale essa è originale o no?
Quelle che si trovano su emule cosa sono?
Essa?
In ogni caso, se tu copi un DVD originale non devi preoccuparti delle immagini del disco, visto che hai un disco originale.
Quelli che trovi sul mulo sono ISO, immagini, di windows 7.. però qualcuno può averle "modificate" non so se mi spiego. Quindi è bene stare attenti a ciò che si prende in "prestito" verificando che l'immagine sia originale e non "manomessa"
essa...terza persona singolare femminile, riferito a "la copia"
^^
GhiaccioNero
23-12-2009, 18:14
Sì, sì.. Eppure suona malissimo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.