View Full Version : || N D 8 ||
lo_straniero
23-12-2009, 11:40
Round Table
http://farm3.static.flickr.com/2684/4208634382_5ee2978dc4_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/24630856@N08/4208634382/)
Contaminated Nature
http://farm3.static.flickr.com/2714/4208626532_c6eee16e05_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/24630856@N08/4208626532/)
La quiete dopo la tempesta
http://farm3.static.flickr.com/2709/4207858019_f4a5e0a2aa_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/24630856@N08/4207858019/)
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
Un altro esperimento a lunga esposizione tranne per l' ultima dove non e' stato usato nessun filtro :)
Il posto e Torre a Mare - Bari
thevortex46
23-12-2009, 11:50
molto molto belle! commentate su flickr! ;)
WildBoar
23-12-2009, 11:55
ma di che marca è il filtro, sbaglio o ti ha fatto perdere molta nitidezza?
comunque la 1 non mi dice molto, la due è classica ma sempre molto bella, andrebbe però rifatta con un cielo migliore.
la 3 ha troppo photoshop/HDR per i miei gusti, inoltre se hai un grandangolo non è che devi usarlo per forza alla minima focale :D (1/3 della foto in alto è decisamente vuoto) oppure andrebbe rivista con un crop in 4:3
p.s. tanto che fai bei panorami te lo dicono tutti, ho cercato di fare qualche critica costruttiva, o qualche spunto per le prossime ;)
lo_straniero
23-12-2009, 16:12
molto molto belle! commentate su flickr! ;)
grazie fratè
ma di che marca è il filtro, sbaglio o ti ha fatto perdere molta nitidezza?
comunque la 1 non mi dice molto, la due è classica ma sempre molto bella, andrebbe però rifatta con un cielo migliore.
la 3 ha troppo photoshop/HDR per i miei gusti, inoltre se hai un grandangolo non è che devi usarlo per forza alla minima focale :D (1/3 della foto in alto è decisamente vuoto) oppure andrebbe rivista con un crop in 4:3
p.s. tanto che fai bei panorami te lo dicono tutti, ho cercato di fare qualche critica costruttiva, o qualche spunto per le prossime ;)
Sono filtri da pochi euro...di piu non potevo pretendere contando che ne ho piazzato 2 lastre nd8 il risultato e piu che soddisfacente :D per i miei gusti....chiaro che se compro i filtri Della Lee avrei avuto un risultato migliore ma costano un botto.
Sul fatto della minima focale e' questione di gusti...a me piace usarlo alla minima focale :cool: ...
L'effetto del piu cielo e ben voluto per dare un idea dell'immensità della scena ..dove dopo la tempesta il cielo la fa da padrona :cool:
Io accetto ogni critica anche quella completamente negativa ...se uno se espone deve accettare di tutto...che pero siano costruttive :D
Henry1028
23-12-2009, 16:16
Complimenti sono bellissime. Sopratutto la prima è da farci una gigantografia e appenderla fuori dalla finestra!
Belle straniero, complimenti!!
Valutavo anch'io un ND8 (o ND400), solo che temo che mi servirà gran poco...
Non saprei neanch'io!!
lo_straniero
23-12-2009, 18:48
Complimenti sono bellissime. Sopratutto la prima è da farci una gigantografia e appenderla fuori dalla finestra!
Wow grasssie molto gentile
Belle straniero, complimenti!!
Valutavo anch'io un ND8 (o ND400), solo che temo che mi servirà gran poco...
Non saprei neanch'io!!
Io mi sono tolto lo sfizio prendendo quelli cinesi da pochi euro....per quello che ho speso mi aspettavo di molto peggio invece ...
L'nd400 ti diverti molto di giorno ...di notte è inutilizzabile ...
grazie anche a te per il commento :D
djdiegom
26-01-2010, 19:53
Wow grasssie molto gentile
Io mi sono tolto lo sfizio prendendo quelli cinesi da pochi euro....per quello che ho speso mi aspettavo di molto peggio invece ...
L'nd400 ti diverti molto di giorno ...di notte è inutilizzabile ...
grazie anche a te per il commento :D
Quoto a distanza di tempo dato che mi sto interessando all'acquisto di un Hoya ND8.
Per un uso diurno lo ritieni adatto o a bocce ferme avresti preferito un ND4? Come tempi di scatto su che valori hai viaggato...secondi?
Magari considerando anche le foto di Ferrara, se non sbaglio anche lì hai fatto qualcosa con le lunghe esposizioni...
dima231088
26-01-2010, 20:20
bellissime!!! la 1 e la 3 mi piacciono particolarmente!! la 2 non mi convince x via dell'orizzonte un po' troppo centrato xò bella lostesso....kmq comlimenti!! :)
p.s. che programma usi x fare gli hdr?
lo_straniero
26-01-2010, 20:23
Quoto a distanza di tempo dato che mi sto interessando all'acquisto di un Hoya ND8.
Per un uso diurno lo ritieni adatto o a bocce ferme avresti preferito un ND4? Come tempi di scatto su che valori hai viaggato...secondi?
Magari considerando anche le foto di Ferrara, se non sbaglio anche lì hai fatto qualcosa con le lunghe esposizioni...
Ritengo meglio usare un nd8...alla fine cmq le foto a lunga esposizione vanno fatte su treppiede ...quindi hai tutto il tempo che vuoi e se in caso e troppo ...prolunghi i tempi e via...come dire meglio abbondare che rimanere senza :read:
In questa serie sono stato fortunato perche avevo una luce ne troppo chiara ne troppo scura
la prima
Apertura obiettivo: 20.0mm
Tempo di esposizione: 5.187 s
Apertura: f/22.6
Equivalente ISO: 100
la seconda invece ne ho messe 2 di lastre nd8 giusto per osare
Apertura obiettivo: 11.0mm
Tempo di esposizione: 32.000 s
la perdita ovviamente della nitidezza e ovvia ...ma direi che non sono da buttare dato il prezzo di pochi € dei filtri.
quella di Ferrara (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2105537) invece e stata il top nel senso avevo una luce gia per se ottima ...cielo blu e niente nebbie o piogge come nelle prime...con una luce non troppo chiara perche era un tardo pomeriggio ...li l´nd8 andava a fagiolo ...senza perdita di troppa nitidezza come nelle prime 2
Apertura obiettivo: 11.0mm
Tempo di esposizione: 4.000 s
spero di avere risposto bene alle tue domande
bellissime!!! la 1 e la 3 mi piacciono particolarmente!! la 2 non mi convince x via dell'orizzonte un po' troppo centrato xò bella lostesso....kmq comlimenti!! :)
p.s. che programma usi x fare gli hdr?
grazie mille :D
Il programma e il collaudato ormai Photomatix ...il top per gli hdr/tone mapping se ben usato.
djdiegom
26-01-2010, 22:03
la perdita ovviamente della nitidezza e ovvia ...ma direi che non sono da buttare dato il prezzo di pochi € dei filtri.
Sarebbe interessante fare prove con diaframma meno chiuso per preservare un pò di qualità, magari aumentando i tempi...
spero di avere risposto bene alle tue domande
...prove che..."proverò" a fare direttamente dopo l'acquisto, dato che i tuoi chiarimenti sono stati utili, grazie! ;)
Io ho fatto l'investimento ed ho comprato 5 filtri cokin serie z con portafiltri.... però il problema è il tempo e avere il mare così bello più vicino! :D
Belle!
Che dire ormai, stupendi scatti come sempre del resto.
Per quanto riguarda gli acquisti ho preso anch'io un ND8 Hoya e sono in attesa di un Cokin P121 grigio neutro...
Poi devo solo andare alla Baia del vento sul Garda a divertirmi un pò!!
digital_brain
27-01-2010, 09:07
Molto belle la 1 e la 3.Mi piacerebbe vederle al naturale prima dell'hdr.
L'effetto "nebbia" delle onde è dovuto solo ai tempi lunghi o anche al pp??
a me piacciono moltissimo tutte, ps straniero ti ho addato su flickr ;D
SuperMariano81
29-01-2010, 19:47
a me piace molto la seconda!
ora mi hai fatto voglia di nd ma da noi non c'è il mare :stordita:
Mi piacciono molto!
Quasi quasi qualche euro lo spendo anch'io.
Il problema è che dopo le tue foto non potrò fare finta che i miei scatti infelici siano dovuti a filtri economici!:D
lo_straniero
30-01-2010, 10:53
Io ho fatto l'investimento ed ho comprato 5 filtri cokin serie z con portafiltri.... però il problema è il tempo e avere il mare così bello più vicino! :D
Belle!
Ottimo :eek: come mai 5 filtri?
Che dire ormai, stupendi scatti come sempre del resto.
troppo gentile grazie
Per quanto riguarda gli acquisti ho preso anch'io un ND8 Hoya e sono in attesa di un Cokin P121 grigio neutro...
Poi devo solo andare alla Baia del vento sul Garda a divertirmi un pò!!
hehe li in quel posto è l'ideale :cool:
a me piacciono moltissimo tutte, ps straniero ti ho addato su flickr ;D
grazie mille ti ho aggiunto
Molto belle la 1 e la 3.Mi piacerebbe vederle al naturale prima dell'hdr.
L'effetto "nebbia" delle onde è dovuto solo ai tempi lunghi o anche al pp??
grazie...l'effetto e merito ai filtri che danno una esposizione lunga per creare questo effetto..
devo dire che data la pioggia ho avuto delle macchie sulle foto...come se avevo il sensore sporco.
a me piace molto la seconda!
ora mi hai fatto voglia di nd ma da noi non c'è il mare :stordita:
ma non li avevi già questi filtri :stordita: ...cmq vanno bene anche nei laghi :stordita:
Mi piacciono molto!
Quasi quasi qualche euro lo spendo anch'io.
Il problema è che dopo le tue foto non potrò fare finta che i miei scatti infelici siano dovuti a filtri economici!:D
heheheh ti ringrazio di cuore :D ...dai se ti applichi poi tirerai fuori dei buoni risultati...unica nota come ho detto prima e che i filtri devono essere pulitissimi :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.