View Full Version : NAS MACPOWER HYDRA LAN
Ciao a tutti,
sono possessore di questo NAS comprato su ebay qualche mese fa. Il link al sito è questo: http://www.macpower.com.tw/products/hddmulti/hydra/hydra_lan
Volevo sapere se qualcuno lo possiede per poter scambiare alcune opinioni e informazioni su situazioni che a volte accadono nell'utilizzo.
Grazie e ciao.
lucadeejayAQ
05-01-2010, 08:12
Ciao, io l'ho preso :muro:
Ma credo di cambiarlo immediatamente, è un po' che provo a farlo funzionare, ma nella configurazione con 4 dischi da 1Tb è molto instabile.
Ogni volta che provo a vedere i file collegandomi con samba mi va lentissimo, il Transfer rate in scrittura è di 3/4 Mb/s decisamente lento!
Poi in FTP non cambia molto, la configurazione degli utenti è complicata.
Ma il problema che fa veramente incavolare è che ogni 3x2 mi inizia a lavorare l'HD (credo per rifare il RAID) per un paio di giorni e in quel periodo è inutilizzabile.
Nel frattempo ho preso anche un QNAP 639Pro per lo studio che è tutto un altro mondo!
Non so se sbaglio qualcosa, tu che dici?
ciao
Luca
preso l'hanno scorso in questo perioso nessun problema rilevato di sorta.
3 Tb + 1 di parità
mithran77
08-03-2010, 15:04
Ritiro su questo topic di qualche mese fa perchè sto valutando l'acquisto di uno di questi NAS. Innanzitutto vorrei chiedervi se i problemi riscontrati dall'utente lucadeejayAQ sono stati riscontrati solo da lui o c'è qualcun'altro che li lamenta.
La domanda che più mi sta a cuore è invece un altra, visto che al suo interno ha un linux, sarebbe possibile installarci amule adunanza e gestirlo poi tramite web server di adunanza? perchè essendo fastweb con i torrenti ci faccio poco e niente.
Grazie per le eventuali risposte.
io con i miei quattro dischi da 1 Tb. I dischi non frullano mai.
Il transfert rate si attesta intorno ai 10 Mbytes nessun problema di sorta.
Si, immagino ci sia Linux ma non ne ho idea.
Ginopilot
08-03-2010, 21:58
10MB/s? Ma su gigabit?
Disagiato
10-03-2010, 14:05
mi spiegate una cosa per un neofita a livello di nas etc...
volevo farmi più avanti un nas... ma non ho ben capito una cosa... il nas ha la stessa funzione del DROBO??...
cioè non sò se conoscete il drobo, ma è un contenitore di hd (versione base 4 hd), la cosa bella è che ci si può inserire di tutte le marche, e di tutte le grandezze... in più dal pc, non si deve accedere ad ogni hd, ma il drobo di 4 hd nè fà uno solo...
es.un file di 4 gb lo scompatta automaticamente su tutti e 4, ed in caso di rottura di 1 hd, basta sfilarlo e metterne uno nuovo... il drobo ricostruisce tutte le parti mancanti.... il problema è il prezzo si aggira sulle 350 euro e passa SENZA NESSUN HD..
generals
10-03-2010, 14:57
mi spiegate una cosa per un neofita a livello di nas etc...
volevo farmi più avanti un nas... ma non ho ben capito una cosa... il nas ha la stessa funzione del DROBO??...
cioè non sò se conoscete il drobo, ma è un contenitore di hd (versione base 4 hd), la cosa bella è che ci si può inserire di tutte le marche, e di tutte le grandezze... in più dal pc, non si deve accedere ad ogni hd, ma il drobo di 4 hd nè fà uno solo...
es.un file di 4 gb lo scompatta automaticamente su tutti e 4, ed in caso di rottura di 1 hd, basta sfilarlo e metterne uno nuovo... il drobo ricostruisce tutte le parti mancanti.... il problema è il prezzo si aggira sulle 350 euro e passa SENZA NESSUN HD..
Il drobo vedendo il sito sarebbe un Das e da solo (senza pc o mediaplayer nas) non è in rete ma va collegato con usb o esata tipo questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2123932
Disagiato
10-03-2010, 15:08
Il drobo vedendo il sito sarebbe un Das e da solo (senza pc o mediaplayer nas) non è in rete ma va collegato con usb o esata tipo questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2123932
scusa forse mi sono spiegato male... lo sò come funziona il drobo, e quali attacchi ha... ho solo chiesto se c'è qualcosa in giro che HA LA STESSA FUNZIONE DEL DROBO, che quindi in caso di rottura di 1 hd, basta sostituirlo, e lui stesso ricostruisce le parti mancanti dei file!;)
generals
10-03-2010, 16:05
scusa forse mi sono spiegato male... lo sò come funziona il drobo, e quali attacchi ha... ho solo chiesto se c'è qualcosa in giro che HA LA STESSA FUNZIONE DEL DROBO, che quindi in caso di rottura di 1 hd, basta sostituirlo, e lui stesso ricostruisce le parti mancanti dei file!;)
Ok ma se ho capito bene non hai come spazio la somma dei 4 hard disk ma 2 sono la copia degli altri due, come con raid 5/6 ma puoi togliere a caldo l'hard disk (o i 2 hard disk) rotti. Anche perchè non vedo come potrebbe essere altrimenti, ovvero ricostruire i dati di un hard disk senza averne una copia da qualche altra parte :D
Disagiato
10-03-2010, 16:10
Ok ma se ho capito bene non hai come spazio la somma dei 4 hard disk ma 2 sono la copia degli altri due, come con raid 5/6 ma puoi togliere a caldo l'hard disk (o i 2 hard disk) rotti. Anche perchè non vedo come potrebbe essere altrimenti, ovvero ricostruire i dati di un hard disk senza averne una copia da qualche altra parte :D
l'ho visto acceso da un mio amico... ha in tutto 8tb, e lo spazio che tiene per sè (per il backup penso) sono circa 1 tb, e lui ne ha 6 pieni!...non sò come funziona..
generals
10-03-2010, 16:23
l'ho visto acceso da un mio amico... ha in tutto 8tb, e lo spazio che tiene per sè (per il backup penso) sono circa 1 tb, e lui ne ha 6 pieni!...non sò come funziona..
si dovrebbe essere allora come il raid 5 dove una parte dello spazio 1/n viene usato per ricostruire i dati. Ad esempio i qnap con 4 baie (tipo 439pro) leggo nelle specifiche che ce l'hanno, non so se la sostituzione però possa avvenire a caldo. Oppure il ts-410 che costa proprio intorno ai 350/370 euro senza hd però c'è il vantaggio che va in rete.
Disagiato
10-03-2010, 16:34
si dovrebbe essere allora come il raid 5 dove una parte dello spazio 1/n viene usato per ricostruire i dati. Ad esempio i qnap con 4 baie (tipo 439pro) leggo nelle specifiche che ce l'hanno, non so se la sostituzione però possa avvenire a caldo. Oppure il ts-410 che costa proprio intorno ai 350/370 euro senza hd però c'è il vantaggio che va in rete.
dò un'occhiata... grazie delle dritte
:muro: Scusate, non so neanche se sono nella giusta sezione, credo di si.
Ho un problema grosso da risolvere con il mio hydralan con 4 dischi da 1t.
Ho formattato, creato il raid5, utenti, cartelle, copiato all'interno tutto quello che doveva essere archiviato.
Tutto funzionava bene, ma ieri cercandolo nella rete interna ho notato che non era più visibile, allora sono entrato all'interno tramite l'indirizzo ip con il broswer e, boooom, il nas si è sconfigurato tornando all'impostazione di fabbrica. Malauguratamente non ho registrato la configurazione e quindi non posso fare il restore della stessa.
Adesso l'hydralan mi permette solamente di creare nuovamente il raid system o formattare gli HD.
Vi chiedo se è possibile riconfigurare il tutto mantenendo il contenuto degli HD.
Grazie, anticipatamente.
vado subito a salvarmi la configurazione... Mi hai fatto venire il ghiacchio ai peli.
Seguo la vicenda per capire come va a finire...
Ho salvato la configurazione ma non serve a niente.
Al ripristino non ricostruisce un bel niente(no raid,no fat,no tutto)
Bohhhhhh.
Quindi occhio!!!!!
Sul loro sito menzionano proprio questo problema, cioè ricostruire il raid dopo la cancellazione con una procedura d'inferno. Risultato non ci sono riuscito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.