PDA

View Full Version : Problema scheda audio MS DOS

burianico
22-12-2009, 23:05
Ciao a tutti. Ho un piccolo problema che vorrei risolvere. Ho un pc un pò datato che utilizzo per il MAME con una scheda audio Als100 (utilizza una porta di colore nera, precedente alla PCI) solo che non riesco più a sentire alcun suono. Praticamente è successo che la batteria tampone si è scaricata ed ho perso tutti i settaggi nel bios, anche quelli della scheda audio. Ho trovato un'opzione nel bios relativa alla soundblaster per ms-dos che ho attivato ma mi appaiono anchi altri settaggi tipo DMA o roba simile. Sapete come potrei fare per riabilitare la scheda e sentire di nuovo i suoni? Grazie!

burianico
23-12-2009, 08:39
Allora, ecco i parametri da settare nel BIOS relativi all'audio (tra parantesi le scelte possibili):

SB I/O BASE ADDRESS (200-240-260-280)
SB IRQ SELECT (5-7-9-10)
SB DMA SELECT (0-1-2-3)
MPU 401 (En. - Dis.)
MPU 401 I/O ADDRESS (da 300 a 333)
GAME PORT (En. - Dis.)

La mia scheda è una Als100, speriamo qualcuno mi possa aiutare!

burianico
23-12-2009, 11:06
Penso sia solo un problema di settaggi bios che sono andati persi quando si è scaricata la batteria tampone. Mi spiego meglio. Sul pc ho il dos 7.10 che, dopo il boot, in automatico mi fa partire un programma per il MAME (advmame-advmenu) dove si visualizzano tutti i giochi. Praticamente nel dos non entro mai, va direttamente alla schermata del MAME. Ho notato che al caricamento del bios la scheda mi viene riconosciuta e assegna anche IRQ e DMA. Ho provato tutte le combinazioni ma il suono continua a non sentirsi. E' sicuro che il suono esiste perchè se vado nella schermata del suono del MAME lo spettrometro è attivo e rileva le musiche.