View Full Version : Connessione DVI o VGA illuminatemi
Salve ragazzi dopo aver postato questa discussione senza risposta vi posto il problema e i miei dubbi, prmetto che ho spulciato il forum e google ma senza risultato:
" ho da poco comprato lo splendido nettop asrock ion 330 br collegato in sala con un TV lcd Thomson Scenium (modello 30lcdb), ma ho un grosso problema.
Collegandoli in VGA tutto ok, pero' volevo sfruttare l'HDMI della scheda nvidia dello ion 330 e collegarlo con l'ingresso DVI del televisore (in quanto purtroppo è sprovvisto di attacco HDMI), ma quello che ottengo è uno schermo nero ... per l'occasione ho comprato un cavo HDMi/dvi ma senza risultati"
Ora leggendo il manuale del televisiore ho letto che la DVI supporta CAVI D-SUB 15 PIN COMPATIBILE dos/V , visto che non ho molta esperienza in merito cosa significa che non sono compatibili con la connessione HDMI ?
In alternativa alla VGA-VGA ho visto della possibilità di una conversione VGA PC-DVI LCD, guadagnerei in qualcosa?
grazie per la pazienza illuminatemi.
Devi guardare che risoluzioni supporta in ingressso il tuo tv dall'hdmi, nn è raro se è un Hd ready come risoluzione che questo ingresso sia castrato dalla stessa casa.
Per la seconda domanda; lascia perdere
Devi guardare che risoluzioni supporta in ingressso il tuo tv dall'hdmi, nn è raro se è un Hd ready come risoluzione che questo ingresso sia castrato dalla stessa casa.
Per la seconda domanda; lascia perdere
Mea culpa in effetti non ti avevo indicato tutto:
Allora il TV non è HD ready nè full hd purtroppo ma un semplice LCD (bellissimo ma datato ha 5 anni ), sulla manuale riporta che la porta DVI serve per il collegamento al PC e riporta che la risoluzione massima supportata è 1280 * 720 ma nisba
Grazie
Mea culpa in effetti non ti avevo indicato tutto:
Allora il TV non è HD ready nè full hd purtroppo ma un semplice LCD (bellissimo ma datato ha 5 anni ), sulla manuale riporta che la porta DVI serve per il collegamento al PC e riporta che la risoluzione massima supportata è 1280 * 720 ma nisba
Grazie
Scrivi marca e modello del tv
Scrivi marca e modello del tv
Thomson Scenium modello 30LCDB03B BK
Di quel tv in internet si trova poco, nn riesci a postare una immagine della pagina del manuale dove parla della connessione con un pc?
Quando hai provato 1280*720 eri a 60 hz?
Può anche darsi, ma nn ne sono sicuro che essendo il tv nn compatibile con il protocollo hdcp per i filmati protetti e la tua scheda video sì, non si abbia immagine, ma questo è da verificare
Non ho capito come lo colleghi ma in ogni caso il cavo vga deve essere scollegato e il cavo dvi/hdmi deve essere collegato e il monitor acceso prima di accendere il nettop.
In soldoni, se c'è il cavo vga quello rimane privilegiato in caso anche di presenza della connessione digitale; secondo se il monitor non è acceso e collegato prima che accendi il nettop quelo non legge le risoluzioni supportate e non attiva l'uscita digitale video.
In merito ad una eventuale conversione da vga a dvi, la risposta è no, non avresti nessun vantaggio visto che il danno (la conversione da digitale ad analogico) è già stata fatta.
Ragazzi innanzitutto grazie per la pazienza, vi posto le due righe del manuale:
L'interfaccia DVI viene utilizzata per il video e il PC,per il collegamento al computer ci sono due metodi:
a)Collegare un'estremità di un cavo mini D-sub 15 pin al connetore D-sub situato sul retro del TV LCD a l'altra estremità al cavo all'uscita del PC
b) Collegate la presa DVI situata sul retro del TV LCD alla presa uscita del PC tramte un cavo min DVI
Lo schermo ha una risoluzione d'origine 1280*720, non avete bisogno di adattatore per collegare i computer che possiedono D-sub 15 pin compatibili DOS/V
Allora questa è la guida io ho attaccato in cavo HDMI/dvi ma non vedo na mazza, grazie
NN hai risposto alla mia domanda; che risoluzione e frequenza hai provato?
NN hai risposto alla mia domanda; che risoluzione e frequenza hai provato?
Scusami, le ho provate un po' tutte solo in VGA
1024*768 60 hertz non centrato,stessa risoluzione a 70,72,75 e 85 hertz ok
1280*720 ho solo 60 hertz per la scelta schermo non centrato
1280* 768 ho solo 60 hertz schermo ok
Ciao
Ma il tuo problema nn era con la Dvi ? :confused:
Ma il tuo problema nn era con la Dvi ? :confused:
Si be mi spiego meglio, prima l'ho messo in VGA a quelle risoluzione poi ho chiuso il PC attaccato il DVI e fatte le prove schermo nero, sempre
Raga ho fatto deu ore di prove e in VGA sinceramnete lo vedo splendidamente mi sa che ci rinuncio, ho visto un BLURAY e si vede motlo bene vi lascio con un ulrima domanda ho impostato la risoluzione nativa e ho trovato il sistema per cambiare gli hertz ora sono a 60 avendo la possibilità di arrivare fino a 85 hertz impostandolo dalla scheda video del PC cosa mi cambia rovino qualcosa?
Grazie per la pazienza, ne approfitto per gli auguri a tutti.
Raga ho fatto deu ore di prove e in VGA sinceramnete lo vedo splendidamente mi sa che ci rinuncio, ho visto un BLURAY e si vede motlo bene vi lascio con un ulrima domanda ho impostato la risoluzione nativa e ho trovato il sistema per cambiare gli hertz ora sono a 60 avendo la possibilità di arrivare fino a 85 hertz impostandolo dalla scheda video del PC cosa mi cambia rovino qualcosa?
NN cambia praticamente nulla negli lcd variando quel numero di hz che vedi lì; di solito si lascia 75 con la vga e 60 con la dvi nei monitor, nei tv sempre a 60
Ho fatto due ore di prove e in VGA sinceramnete lo vedo splendidamente mi sa che ci rinuncio, ho visto un BLURAY e si vede motlo bene vi lascio con un ultima domanda ho impostato la risoluzione nativa e ho trovato il sistema per cambiare gli hertz ora sono a 60 avendo la possibilità di arrivare fino a 85 hertz impostandolo dalla scheda video del PC cosa mi cambia rovino qualcosa?
Ma tu leggi prima di postare o cosa ? :mbe:
Avevo letto e ti ringrazio, ho fatto un refresh e mi ha aperto 3 identici risposte :confused:
A chi puo' servire.
Problematica risolta cavo d-sub, stava per cavo dvi-d il cavo che avevo comprato originariamente non aveva questa caratteristica, immagine sensibilmente migliorata rispetto al VGA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.