Entra

View Full Version : Computer e gruppi di continuità in cascata


Savvo
22-12-2009, 20:14
Salve!!

Ho un quesito "strano", forse.

Il mio pc è "ben dotato", E8400, DFI X48, 6Gb ram, 2x 9600GSO e 12 hard disk montati sulle due schede Promise, masterizzatore e un alimentatore 550w Real Power della Cooler Master che ha un paio d'anni e funziona egregiamente.

Il problema è che da qualche tempo in casa mia accadono degli sbalzi di tensione non indifferenti, un istante che fa calare la luce, non da problemi su router, tv e altri elettrodomestici, ma è più che sufficiente a far spegnere il pc e i tre monitor.

Il pc è attaccato ad un gruppo APC da 550VA (in attesa che torni dalla garanzia il 1200VA), mentre i tre monitor ad un secondo gruppo da 400VA. Il resto della postazione (switch, stampante, impianto audio e hub usb) è collegato ad un terzo gruppo da 400VA.

Purtroppo anche col gruppo, il PC si spegne istantaneamente, e vale lo stesso per i monitor. Un pò come se i gruppi non riuscissero a reggere il carico.

La mia "idea" era quella di mettere in cascata due gruppi: il mio interesse è quello di salvaguardare soprattutto il pc, in questa maniera

presa a muro -> 400VA -> 550VA -> pc

e i monitor amen.

Basterebbe che il tutto reggesse quel decimo di secondo in cui manca la corrente..

Prima di smontare tutta la scrivania, secondo voi tecnicamente potrebbe servire allo scopo??

davide87
22-12-2009, 23:09
Vendi i tuoi ups nel mercatino e compra un buon Ups Online ( collegaci tutto tranne la stampante! )

Savvo
23-12-2009, 11:58
No ma il gruppo buono l'ho già, un 1200VA, con quello non avevo problemi. Solo che un paio di settimane fa ha fatto una gran puzza di bruciato ed è tutt'ora in garanzia, cercavo una soluzione temporanea.. ;)

nicolait
23-12-2009, 14:27
Collega all'ups che hai solo il pc, e null'altro (no monitor, router, stampante, ecc).

Se non regge l'ups, non puoi fare nulla se non cambiarlo.

Metterne in cascata è privo di utilità.

Edd69
23-12-2009, 23:47
Ciao allora mettere degli UPS in cascata non è solo privo d'utilità ,ma anche pericoloso in quanto se i gruppi in questione non hanno un'onda sinusoidale stabilizzata il secondo UPS riceverebbe una corrente d'uscita sporca che ne potrebbe danneggiare il trasformatore del primario ovvero quel trasformatore che si occupa di tramutare da 220v in alternata a 12v in continua che ricarica la batteria di alimentazione del circuito di conversione dell'inverter.
Il problema che durante lo sbalzo il PC si spegne ugualmente è molto strano salvo che il PC non sia collegato all'uscita stabilizzata che normalmente ha lo spinotto di colore diverso ,anzichè allo spinotto collegato al'inverter.
La stampante salvo che non sia una laser anche se inutile potrebbe stare collegata ,ma ripeto è inutile tanto al limite perderesti una stampata.
Ultima idea potrebbero essere morte le batterie all'interno degli UPS (tali batterie durano da 18 a 36 mesi ) in questo caso è sufficiente cambiarle senza cambiare i gruppi e te la cavi con una spesa penso intorno ai 30 euro forse anche meno dipende dal numero delle batterie.
Per quanto riguarda l'uso che hai fatto dei 3 UPS è esattamente uguale al mio ,anche se i miei sono 3 Seltec da 600 2 che tengono 2 PC con rispettivi LCD e uno che mi supporta tutta la rete considerando che ho anche un NAS.