PDA

View Full Version : Help stufetta elettrica!!!

ciaopx87
22-12-2009, 19:18
Nel luogo dove lavoro si è gelata la caldaia e, in attesa dell'intervento di un tecnico, abbiamo dovuto riscaldare l'ambiente con due stufette elettriche.
La mia, una vecchia stufetta elettrica "Alfa" di metà anni '70, ancora perfettamente funzionante e bellissima da vedere, in disuso da anni, oggi è tornata in attività.
Solo che dopo un po' di minuti di funzionamento, ormai raggiunta la temperatura ottimale, stacco il cavo di alimentazione (ancora rivestito di corda) e il salvavita scatta.

A casa, riprovo la stufetta e non mi dà problemi di sorta, ma noto che la spina (una vecchissima BTicino ancora senza lo spinotto centrale di messa a terra), si scalda parecchio.
Che cosa mi consigliate? Dovrò cambiare la spina con una più nuova e di sezione più grande?

alecomputer
24-12-2009, 18:47
Se la Spina è vecchia è meglio se la cambi , sicuramente scaldera di meno , comunque se anche il cavo e solo da 2 fili , manca la terra che va sulla massa della stufetta , quindi dovresti cambiare anche il cavo e metterne uno a 3 fili .
Prima di farlo e meglio controllare anche se la stufetta presenta perdite verso massa , altrimenti ti scattera subito il salvavita appena colleghi la stufetta .

Comunque cambiando spina e cavo non risolvi il problema dello scatto del salvavita quando stacchi la stufetta .

ARSENIO_LUPEN
26-12-2009, 19:49
ti ha spiegato giustamente se la stufa e di materiale plastico e difficile collegare il filo di terra ma non penso che sia il tuo caso
il fatto che sia scattato il salvavita quando lo hai scollegato e di difficile comprensione
allora se la stufa fosse a massa scatterebbe imediatamente per corto circuito
il salvavita scatta se c'e una dispersione verso massa cioe verso terra se ci fosse una dispersione o dal cavo o dalla stufa scatterebbe
giustamente prova con un tester senza collegare la stufa alla presa e prova a vedere se l'isolamento e valido

Dumah Brazorf
26-12-2009, 22:03
Se vuoi fare un bel lavoro cambia anche il cavo con uno bello grosso, spina grande o meglio ancora shuko.