PDA

View Full Version : Nuovo macbook bianco e batteria...

Mar1o
22-12-2009, 18:29
salve a tutti...ho preso il nuovo macbook bianco venerdi 18 dicembre e dopo 4 cicli di carica coconut mi vede già ridotta la capacità della batteria a 93%...c'è qualcosa che non va????devo portarlo indietro o è tutto normale?:(

Max(IT)
22-12-2009, 18:49
no, non è normale, ma una variazione nei primi cicli di carica può esserci. Fai una calibrazione e tienila d' occhio per qualche settimana. Se continua a calare ricorri all' assistenza

Mar1o
22-12-2009, 19:26
uff :(

appena si scarica di nuovo la calibro...avete qualche guida da consigliare in particolare?

markk0
22-12-2009, 19:28
salve a tutti...ho preso il nuovo macbook bianco venerdi 18 dicembre e dopo 4 cicli di carica coconut mi vede già ridotta la capacità della batteria a 93%...

coconut battery è attendibile come le promesse dei politici in campagna elettorale e comunque rileva le proprie informazioni dagli stessi parametri che utilizza il SW integrato di Apple, quindi si tratta di un programma, nella sostanza, inutile.

come ti hanno detto, fluttuazioni nella carica massima che l'impreciso software (qualunque esso sia) ti indica, sono normali, se contenute.

John22
22-12-2009, 20:33
Io dopo 5 cicli ho l'health della batteria al 96%, penso non sia molto buono.. Ad ogni modo vorrei provare una nuova calibrazione, qualcuno ha un metodo migliore di quella fornita sul sito ufficiale?

Shakezpeare
22-12-2009, 20:42
Credo che il widget iStat Pro (freeware) sia più attendibile per monitorare il Mac.
Lo trovi QUI (http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/istatpro.html).

Max(IT)
22-12-2009, 20:42
uff :(

appena si scarica di nuovo la calibro...avete qualche guida da consigliare in particolare?
nessuna guida. Vai sul sito Apple (o su questo forum), scrivi "calibrazione batteria" e troverai tutto ;)

Io dopo 5 cicli ho l'health della batteria al 96%, penso non sia molto buono.. Ad ogni modo vorrei provare una nuova calibrazione, qualcuno ha un metodo migliore di quella fornita sul sito ufficiale?

5 cicli sono troppo pochi per capire lo stato della batteria. Aspetta una decina e poi fai la calibrazione.
Non esiste un metodo migliore: c' è un solo metodo per calibrare la batteria, ed è quello di Apple.

John22
22-12-2009, 20:46
Grazie mille!!!

Max(IT)
22-12-2009, 20:47
Credo che il widget iStat Pro (freeware) sia più attendibile per monitorare il Mac.
Lo trovi QUI (http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/istatpro.html).

guarda, alla fine sono tutti uguali: leggono la lettura di Mac OSX e la confrontano con il valore massimo teorico della batteria, e da questo traggono un valore di "health" che in realtà è del tutto statistico.

federer81
29-12-2009, 15:57
Ho appena comprato un macbook (il mio primo mac, fatemi gli auguri!!:D ) e il il dipendente del negozio (non è un centro apple) dove l'ho preso mi ha detto che la prima volta devo tenere la batteria sotto carica per 12 ore. Ora questa cosa non l'ho trovata scritta da nessuna parte, sito apple compreso (ho guardato qui: http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html) quindi presumo che sia una sciocchezza....o no?? In ogni caso qualche suggerimento per l'utilizzo della batteria non scritto su quella guida oppure qualche altro link sarebbero molto graditi...ho provato a fare una ricerca su questo forum digitando "calibrazione batteria" ma non ho trovato nulla...

Grazie!

Max(IT)
29-12-2009, 18:07
Ho appena comprato un macbook (il mio primo mac, fatemi gli auguri!!:D ) e il il dipendente del negozio (non è un centro apple) dove l'ho preso mi ha detto che la prima volta devo tenere la batteria sotto carica per 12 ore. Ora questa cosa non l'ho trovata scritta da nessuna parte, sito apple compreso (ho guardato qui: http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html) quindi presumo che sia una sciocchezza....o no?? In ogni caso qualche suggerimento per l'utilizzo della batteria non scritto su quella guida oppure qualche altro link sarebbero molto graditi...ho provato a fare una ricerca su questo forum digitando "calibrazione batteria" ma non ho trovato nulla...

Grazie!

ti ha detto una puttanata :asd:

La batteria mettila in carica fino a che l' indicatore non diventa verde.
Per sicurezza tienila in carica magari un' altra oretta, ma di più non serve.

Per la calibrazione, la ricerca falla sul sito Apple e troverai le spiegazioni.
Ci ho messo esattamente 20 secondi a trovare questo link:
CALIBRAZIONE BATTERIA NOTEBOOK (http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT)

Per inciso, è inutile che la calibri adesso, gli servono una decina di cicli per stabilizzarsi.
usala normalmente per i primi dieci cicli e poi fai una calibrazione come descritto.

G30
29-12-2009, 18:13
Ciao, anche io con il nuovo bianco ho avuto questa "sorpresa", mi ero allarmato perche' ho avuto 4 macbook e le batterie erano sempre dei gioielli e invece ora...97 93 95 dopo pochi giorni di utilizzo!

Beh ora sta tornando a posto! E' presto per fare calibrazioni...io personalmente ne ho fatta una ma non e' cambiato nulla! Noto invece che usandola sta prendendo vita...forse erano troppo nuove queste dei nuovi macbook bianchi...fatto sta che oggi sono al sesto ciclo e sono risalito al 99% di salute...
Cerca di usarlo a batteria il piu' possibile e non scaricarla mai del tutto se non quando calibri! Io personalmente carico verso il 30% o giu' di li, naturalmente se le situazioni me lo permettono, altrimenti lo uso finche' mi serve, sia chiaro!
Ma ora che sono in hotel a Parigi e l'ho tenuto per 3 giorni costantemente alimentato ho deciso di usare un po' la batteria, tanto per tenerla bella sveglia :)

John22
29-12-2009, 18:25
confermo, dal 96% al 6° ciclo di carica è andata al 97% di health :)

Inoltre ho scoperto una cosa molto carina: con gli altri notebook se spegnevo il portatile senza lasciarlo collegato alla corrente mi calava la carica in una notte, con il MB no :D

Mondoedox
29-12-2009, 18:48
Era preso un po' di panico anche a me quand'era arrivato (7 dicembre), ma effettivamente è un dato poco attendibile: dal 100% della prima accensione ero passato al 93% dopo 4-5 cicli, poi è risalita a 99%, ora di nuovo al 96%... insomma, ne deduco che se l'indicatore non crolla vertiginosamente di 15 punti percentuali la situazione è sotto controllo :)

Mar1o
03-01-2010, 19:21
Era preso un po' di panico anche a me quand'era arrivato (7 dicembre), ma effettivamente è un dato poco attendibile: dal 100% della prima accensione ero passato al 93% dopo 4-5 cicli, poi è risalita a 99%, ora di nuovo al 96%... insomma, ne deduco che se l'indicatore non crolla vertiginosamente di 15 punti percentuali la situazione è sotto controllo :)

ora dopo 12 cicli di carica è tornato anche a me a 99% :D
ma una domanda...dato che io lo uso prevalentemente in casa su scrivania, se lo tengo attaccato alla rete elettrica la batteria si rovina?mi dispiace perdere tutti questi cicli di carica cosi :(

veditu
03-01-2010, 20:45
ma una domanda...dato che io lo uso prevalentemente in casa su scrivania, se lo tengo attaccato alla rete elettrica la batteria si rovina?mi dispiace perdere tutti questi cicli di carica cosi :(

stessa domanda.

Mondoedox
03-01-2010, 22:29

Non sono un esperto di batteria, ma mi pare di aver capito che le cose di cui tener conto sono veramente poche... la principale è usare il Macbook come pare e piace, senza farsi fisime sul deterioramento della batteria.

L'importante, se lo si usa sempre attaccato alla corrente, è usarlo a batteria almeno una volta a settimana; una volta al mese, poi, si fa una bella calibrazione e via andare.

khelidan1980
03-01-2010, 22:53
io ho strapazzato la batteria in ogni modo,ricariche a metà,scariche fino a zero,alimentazione a batteria carica/scarica/metà e dopo 13 mesi e 165 cicli di ricarica sono al 95% ;)

Mar1o
03-01-2010, 23:04
Non sono un esperto di batteria, ma mi pare di aver capito che le cose di cui tener conto sono veramente poche... la principale è usare il Macbook come pare e piace, senza farsi fisime sul deterioramento della batteria.

L'importante, se lo si usa sempre attaccato alla corrente, è usarlo a batteria almeno una volta a settimana; una volta al mese, poi, si fa una bella calibrazione e via andare.

io ho strapazzato la batteria in ogni modo,ricariche a metà,scariche fino a zero,alimentazione a batteria carica/scarica/metà e dopo 13 mesi e 165 cicli di ricarica sono al 95% ;)

Io :smack: apple :O

Max(IT)
04-01-2010, 08:16
la batteria si rovina a stare sempre attaccata alla corrente ;)
Almeno una volta a settimana staccalo ed usalo, magari fino al 20-30%.
Una volta al mese fai una calibrazione completa.

"Sprecare i cicli di carica" è un non-senso: è come dire "tengo l' auto in garage per non consumare le gomme".
La batteria si deteriora con il tempo, non c' è modo per evitarlo. Se la tieni in costante "movimento" mantiene la sua salute più a lungo.

stessa domanda.

e stessa risposta ;)

federer81
08-01-2010, 15:27
Bene perciò se il livello di health è al 92% dopo cinque cicli non devo preoccuparmi no? Però c'è un'altra cosa strana: il livello di carica si ferma al 99%...è normale anche questo?

Max(IT)
08-01-2010, 16:17
Bene perciò se il livello di health è al 92% dopo cinque cicli non devo preoccuparmi no? Però c'è un'altra cosa strana: il livello di carica si ferma al 99%...è normale anche questo?

dagli una decina di cicli per stabilizzarsi e poi fai una calibrazione completa