PDA

View Full Version : Problema con ATI HD4850 (credo\spero...)

johancruijff
22-12-2009, 18:08
Salve a tutti!

Purtroppo da un paio di giorni il pc che ho in firma ha cominciato a dare un fastidioso problema :mad:

Dopo circa 15\20 min che accendo il pc,questo va in crash sia che avvii in modo normale che in modalità provvisoria,qualsiasi cosa faccia

Mi esce a volte una schermata blu che immagino conosciate (pagina piena di scritte,ma talmente veloce a scomparire che neanche riesco a leggere) oppure si freeza lo schermo e devo spegnere fisicamente il pc.

Ora le ultime cose che ho fatto che magari possono aver portato a questo:

1:Ho cambiato gli ultimi driver catalyst 9.12,pulendo i registri con drive sweeper e ovviamente cancellando i 9.11

2:ho impostato la classe di latenza delle Ram su 4,visto che di default erano 5,ma le mie Corsair sono marchiate Cl4 quindi il problema non dovrebbe essere quello

Dopo che ha incominciato a dare problemi ho re-impostato i valori delle latenze a 5 e ho rimesso le impostazioni del bios della Mobo a default (avevo fatto un piccolo overclock della cpu,ma sono 3 mesi che l'ho fatto e non aveva mai dato problemi)

Secondo voi potrebbero essere i nuovi driver a dare questo problema?

A parte provare con la scheda grafica integrata,cos'altro potrei provare?

Motorello
22-12-2009, 18:40
ho una 3870 che i suoi casini anche lei (vedi posst sotto) che mi fa più o meno i casini che fa a te e qualche volta mi è comparsa anche quella schermata. che OS hai??

johancruijff
22-12-2009, 19:45
ho una 3870 che i suoi casini anche lei (vedi posst sotto) che mi fa più o meno i casini che fa a te e qualche volta mi è comparsa anche quella schermata. che OS hai??

dimenticato di scriverlo in firma :doh:

Comunque uso Vista 64 :stordita:

Hai aggiornato anche tu i driver ai 9.12?

Edit:aggiunto in firma il sistema operativo :D

stefano25
22-12-2009, 20:39
Se lo fa anche in modalità provvisoria non credo siano i driver della scheda video. Io un buon test delle ram lo farei, poi magari controllerei anche l' hd e le varie temperature (mb, cpu, vga).

johancruijff
22-12-2009, 21:00
Se lo fa anche in modalità provvisoria non credo siano i driver della scheda video. Io un buon test delle ram lo farei, poi magari controllerei anche l' hd e le varie temperature (mb, cpu, vga).

è proprio quello che mi ha fatto pensare che i driver c'entrassero poco e niente.

In modalità provvisoria non li dovrebbe neanche caricare :cry:

Per quanto riguarda le temp sinceramente fino a ieri(sono tornato a casa dall'uni e non ho il pc sottomano) erano sui 30° quelli della mobo,32\33 quelli della gpu e 36\37 quelli della cpu in idle e salivano di 3\4 gradi mentre giocavo (es:dragon age).

Non credo siano esagerate,magari la cpu è un pelino alta ma penso sia + dovuto alla polvere del dissipatore.

Io li farei anche i test,ma se dopo 15\20 min si blocca\riavvia il pc non credo arrivino alla fine.

Avevo pensato anche a provare a togliere una dei due blocchi di ram per vedere se cambia qualcosa

cloudin
23-12-2009, 08:36
Potrebbe essere qualche conflitto tra software a me succedeva con internet explorer 8 e avg,ho risolto poi installando avira e firefox e tutti i crash e freeze si sono risolti!

johancruijff
23-12-2009, 12:39
Potrebbe essere qualche conflitto tra software a me succedeva con internet explorer 8 e avg,ho risolto poi installando avira e firefox e tutti i crash e freeze si sono risolti!

Quindi con un bel formattone dovrei risolvere il problema.

Appena ho il pc a portata di mano gli do una formattata e con la scusa installo Seven (finalmente un regalo utile da parte dei miei :D )

Spero che sia veramente quello il problema!

cloudin
23-12-2009, 12:50
Penso piu' ad un problema tra software che al sistema operativo vero e proprio,comunque se puoi installa seven cosi almeno vai meglio!!!:)