PDA

View Full Version : Si tratta di un problema dell'hard disk? Non saprei, chiedo lumi...

gr1603
22-12-2009, 15:24
Salve ragazzi,
confido nella vostra professionalità per cercare di risolvere un problema, credo hardware, che sta affliggendo uno dei miei pc (Assemblato Windows XP service pack 2 - Pentium 4 - hard disk Maxtor 6y06l0). Praticamente da un bel pò quando accendo il pc questo si ferma alla schermata iniziale prima ancora che parta il grub con la scelta dei sistemi operativi Xp e Ubuntu in dual boot. Avevo pensato alla scheda video e ho provveduto a sostituirla con quella uguale di un amico ma il problema sembra ripresentarsi. Credo che la cosa sia legata all'hd perchè mentre installavo Ubuntu il CD live mi rileva settori danneggiati del disco. Ho usato Hd tune ed esso rileva quattro settori danneggiati; vorrei capire se la cosa c'entri o no. Ho già fatto il backup dei dati nel caso in cui l'unità diventasse completamente inutilizzabile. E' possibile che soli 4 settori danneggiati comportino il problema all'avvio? Chiedo lumi su eventuali verifiche da effettuarsi o su come risolvere il problema, grazie anticipatamente.

Danilo Cecconi
22-12-2009, 16:01
Si può essere, specialmente se su quei settori vi erano file vitali per il SO.
Con HD Tune controlla i valori SMART nella schermata "Health", posta l'immagine poi.
Prendi comunque in seria considerazione l'ipotesi di reinstallare il SO su un nuovo hd.

gr1603
22-12-2009, 16:25
Rieccomi, grazie per la celere risposta, ti posto le foto.

gr1603
22-12-2009, 16:43
ed ancora:

Danilo Cecconi
22-12-2009, 17:38
Guarda le voci: 05-C5-C6
il disco non è messo bene
controlla anche con questa tabella:
http://img706.imageshack.us/img706/734/catturam.th.png (http://img706.imageshack.us/i/catturam.png/)
Anche volendo creare una partizione nella parte iniziale del disco per lasciare fuori i settori corrotti, se ne parte più della metà dei Giga totali.
I settori classificati "non correggibili" (voce C6 = 4),non possono essere ripristinati.
Forse si può fare qualcosa per quelli pendenti usando HDD Regenerator, ma secondo me non ne vale la pena, visti gli altri.

gr1603
22-12-2009, 18:16
Grazie per il supporto, vorrei solo capire come interpretare i dati; ad esempio la visualizzazione di 240 settori ri-allocati significherebbe che sono danneggiati e parcheggiati in un'area non accessibile dal sistema operativo?
Un disco in salute dovrebbe essere privo di riallocazioni? Quali sono i valori di riferimento, diversamente?

Danilo Cecconi
22-12-2009, 18:35
Nella schermata health il valore da controllate è l'ultimo: "Data"; detto anche "Valore Grezzo".
Nelle voci che ti ho indicato tale valore deve essere "0".
I settori riallocati ce ne sono 139, ma questo è meno importante, ogni disco ha un tot N° di settori di scorta per sostituire quelli corrotti.
Il punto principale è che ce ne sono 4 non più correggibili (voce C6 colonna "Data"), dove probabilmente sono scritti dei file importanti per il SO, tanto che quest'ultimo non si avvia e dove le testine non riescono più a leggere nulla.
I "7" settori pendenti invece sono dei settori dove si è verificato qualche errore di scrittura, ma che il SW del disco (se così posso dire) non ha ancora stabilito da che parte metterli.
HDD Regenerator non fa altro che forzare il SW a, diciamo così, prendere una decisione.
Nella tabella che ti ho postato (tratta da Wiki), le freccette verdi indicano come deve essere il valore "Data" per avere il disco a posto

gr1603
22-12-2009, 18:51
Quindi che cosa mi consigli di fare? Aggiungere un HD nuovo; è facile montarlo? Quale mi suggeriresti di acquistare con buon rapporto qualità-prezzo? Il computer è un pò datato, 2003, dunque non vorrei spendere molto. Grazie.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_hard-disk_seagate_barracuda_7200_10_160_gb_ata_100_7200_rpm.aspx

Danilo Cecconi
22-12-2009, 20:34
Per i 160Gb IDE più o meno i prezzi sono quelli e se non hai esigenze in fatto di spazio può anche bastare come capacità.
Come marca la Seagate può andare, ma darei un 'occhiata anche a qualche Western Digital.
Il cambio di HD non è di per se molto difficile, bisogna solo svitare delle viti, staccare il cavo dati e quello di alimentazione, togliere il vecchio HD, inserire il nuovo , rimettere le viti e ricollegare i due cavi, tutto questo a PC spento e cavo rete staccato (è importante).
Un pò più impegnativa è la successiva reinstallazione del SO.

gr1603
22-12-2009, 20:41
Installerò l'ultima versione di Ubuntu abbandonando completamento il mondo Windows. C'è una guida per partizionare il nuovo device senza sistema operativo? Esiste una guida dettagliata su come settare il bios una volta inserito il nuovo Hd? Posso aggiungere il nuovo HD lasciando il vecchio, ho bisogno di cavi aggiuntivi? Se si come installare il tutto?

Danilo Cecconi
22-12-2009, 21:16
Installerò l'ultima versione di Ubuntu abbandonando completamento il mondo Windows. C'è una guida per partizionare il nuovo device senza sistema operativo? Esiste una guida dettagliata su come settare il bios una volta inserito il nuovo Hd? Posso aggiungere il nuovo HD lasciando il vecchio, ho bisogno di cavi aggiuntivi? Se si come installare il tutto?
Se rispondo a tutto, per spiegarti, ci facciamo giorno :D
Non sono una lepre con la tastiera :lamer: :D
Fai prima tu a consultare le guide che ci sono qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102

gr1603
23-12-2009, 10:25
Ancora una delucidazione se possibile; avendo la seguente scheda madre: QDI superb 4E, sono vincolato nell'acquisto dell'hard disk o posso scegliere un disco Sata? Grazie ancora.

Danilo Cecconi
23-12-2009, 11:12
Ancora una delucidazione se possibile; avendo la seguente scheda madre: QDI superb 4E, sono vincolato nell'acquisto dell'hard disk o posso scegliere un disco Sata? Grazie ancora.
La mobo non ha connettori Sata, ma solo IDE, quindi niente hd sata, a meno di usare un convertitore "Ide to Sata" (dall'incerto funzionamento), o una scheda SCSI su slot PCI (oltre 100€)