View Full Version : Misurare l'efficenza di un alimentatore
palli.90
22-12-2009, 14:58
Salve ragazzi,
dovrei misurare l'efficenza di un alimentatore ma non sò come fare:confused:
Per le mani ho solo un multimetro professionale e una pinza amperometrica.
In particolare vorrei misurare i volt e efficenza.
Qualcuno saprebbe dirmi come fare o almeno darmi qualche dritta.
Vorrei paragonarlo con il mio e vedere se è conveniente il passaggio, grazie:)
Capellone
22-12-2009, 15:59
per l'efficienza non ci riuscirai con quegli attrezzi.
per calcolare l'efficienza devi determinare con esattezza la potenza erogata e quella assorbita. di solito per riuscirci non si mette l'alimentatore ad alimentare un computer, ma un apposito strumento professionale che ha prezzi inaccessibili per i privati.
i volt invece li puoi misurare facilmente con il multimetro, ma anche in questo caso se non hai un apparecchio di alto livello non potrai registrare le misurazioni lungo il tempo.
palli.90
22-12-2009, 17:06
per l'efficienza non ci riuscirai con quegli attrezzi.
per calcolare l'efficienza devi determinare con esattezza la potenza erogata e quella assorbita. di solito per riuscirci non si mette l'alimentatore ad alimentare un computer, ma un apposito strumento professionale che ha prezzi inaccessibili per i privati.
i volt invece li puoi misurare facilmente con il multimetro, ma anche in questo caso se non hai un apparecchio di alto livello non potrai registrare le misurazioni lungo il tempo.
quindi cosa mi consigli di fare
usare le rilevazioni via software x i volt e lascia stare l'efficenza?
Capellone
23-12-2009, 13:18
le misurazioni via software sono ancora più intili, perchè i sensori integrati nell'hw non si sa mai quanto sono calibrati; è frequente riscontrare notevoli discrepanze tra il dato dei sensori interni e quello misurato com multimetri esterni, pensa che alcune schede madri moderne di fascia alta, per gli smanettoni più esigenti, offrono punti di contatto elettrico espressamente per fare le misure dei voltaggi di cpu, ram ecc direttamente con multimetro.
per conoscere quella che dovrebbe essere l'efficienza del tuo alimentatore secondo le specifiche costruttive, dovresti leggere qualche recensione ben fatta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.