PDA

View Full Version : alimentatore per scheda video e porte..

andreaben94
22-12-2009, 14:03
ciao a tutti mi hanno detto che per le nuove schede video serve un alimntatore con un cavo apposta altrimenti non vanno è vero? non basta attaccarle alla scheda madrea come tutte le altre?

poi sto per compraremi la ati 5770 ho visto che ha solo 2 porte dvi e 2 Hdmi e non ha quelle normali blu... io ho un adattatore da dvi a quelle blu... volevo sapere si perde tanta qualità con questo adattatore?

calabar
22-12-2009, 14:29
Dipende dalla scheda: se l'alimentazione che viene fornita dallo slot pci-e non è sufficiente, allora occorre un connettore aggiuntivo.
Se l'alimentatore è abbastanza potente, non occorre che abbia un connettore apposito, basta eventualmente comprare un adattatore e connetterlo ai molex standard.

Per quanto riguarda l'adattatore DVI-I -> D-Sub (il connettore blue a 15 poli) non c'è perdita di qualità perchè la DVI-I porta anche il segnale analogico, che quindi non viene convertito dall'adattatore (che, del resto, è appunto solo un adattatore).
Naturalmente se hai un monitor digitale, la qualità migliore l'avresti con un segnale digitale, non con quello analogico trasportato dalla D-Sub (che implica comunque una doppia conversione digit.->anal.->digit.).

andreaben94
22-12-2009, 15:03
io ho uno schermo analogico... cmq ta dvi e hdmi è meglio hdmi vero??

calabar
22-12-2009, 15:37
Stesso segnale, l'hdmi ha il vantaggio di trasportare anche l'audio e delle dimensioni più compatte del connettore.

andreaben94
22-12-2009, 15:47
ma l'HDMI non ha risoluzione più alta??