View Full Version : raid 0 2xwd velociraptor...ma diversi.
Nicola[3vil5]
22-12-2009, 13:03
ciao a tutti, avevo 2 wd740HLFS messi in raid ed andavano bene.
Uno si è rotto e l'ho mandato in rma....e la wd è stata coso cortese da sostituirlo con un wd1500HLFS....rompendo le uova nel paniere, la domanda ovvia???
Posso fare cmq un raid 0 sacrificando metà dell'hd da 150Gb? (di cui non mi frega nulla) ???
Avrò le stesse prestazioni del raid precedente???
Grazie.
ps: a chi capitasse la mia stessa cosa e volesse un hd IDENTICO a quello mandato in assistenza consiglio di fare l'advance rma e non quella standard.
Nicola[3vil5]
22-12-2009, 15:25
up
albanomax
22-12-2009, 17:09
edit
Nicola[3vil5]
22-12-2009, 18:21
non so cosa evessi scritto, leggo nel titolo che parli di cache, è sempre 16mb, i tempi di accesso e i transfer rate dovrebbero essere uguali, si tratterebbe solo di creare una partizione in quello da 150 uguale a quello da 74, lo proverei a fare ma l'hd mi deve arrivare a giorni.
Qualcuno mi può illuminare meglio???
albanomax
22-12-2009, 19:52
:p avevo scritto quello che vedi sopra....
in tutti i modi me ne stanno mandando uno con 16mb di cache ma cmq penso siano diversi .....la sigla non è la stessa :rolleyes:
vabè quando arriva lo monto e vediamo.... :fagiano:
Nicola[3vil5]
23-12-2009, 14:52
up
dirklive
23-12-2009, 16:34
la tua è una situazione un poco differente da quella di albanomax, infatti lui ha i dischi che differiscono solo per la cache, per il tuo caso invece è tutto un altro disco, ora secondo me funzionare dovrebbe lo stesso ma un aumento di rischio per fuoriuscita da matrice è innegabile che ci possa essere.:)
Nicola[3vil5]
23-12-2009, 18:20
mmmm.. come si suol dire... che culo!
Qualche maniere per rompere il 74gb?
Nicola[3vil5]
27-12-2009, 13:23
uff sto hd non arriva più dall'rma... con le feste in corso è fermo in germania...
nel frattempo qualcuno mi dice se è mai riuscito a careare un raid 0 con 2 hd dalle capacità diverse????
Sto dubbio mi stà rompendo, se non si può metto subito in vendita il 74gb...
@mod: c'è un errore nel titolo del 3d, la parola riversi può essere cambiata con diversi???? Grazie
albanomax
27-12-2009, 13:34
stessa situazione x me,bisogna aspettare e amen,alla fine se anche differiscono nel mio caso nel quantitativo della cache,mi scoccia non poco fare il raid 0 con 2 hard disk n on esattamente identici........alla western digital sono larghi di maniche e sostituiscono con modelli migliori pare,ma nel nostro caso è stata solo sfiga...:D :p
Io personalmente non credo che ci saranno problemi, a parte lo spazio sprecato
Nicola[3vil5]
27-12-2009, 14:50
ma...cmq stò pensando di tenermi solo il 150 e vendere il 74, non ha molto senso fare raid a sto punto, lo sbattimento per mettere un sistema in raid è sempre tanto e cosi non sono nemmeno sicuro delle prestazioni, i due
74 venivano comodi perchè con 150gb lo spazio è sufficente mentre 74 è davvero poco.
Ora che avrò un unico 150... su questa partizione tengo solo il sistema operativo, i programmi e i giochi, quando installo sono cmq limitato dal lettore cd o cmq da altri hard disk, tutti più lenti anche di un singolo raptor. Dubito di beneficiare molto del raid ora come ora... voi cosa dite?
albanomax
27-12-2009, 15:47
;30221546']ma...cmq stò pensando di tenermi solo il 150 e vendere il 74, non ha molto senso fare raid a sto punto, lo sbattimento per mettere un sistema in raid è sempre tanto e cosi non sono nemmeno sicuro delle prestazioni, i due
74 venivano comodi perchè con 150gb lo spazio è sufficente mentre 74 è davvero poco.
Ora che avrò un unico 150... su questa partizione tengo solo il sistema operativo, i programmi e i giochi, quando installo sono cmq limitato dal lettore cd o cmq da altri hard disk, tutti più lenti anche di un singolo raptor. Dubito di beneficiare molto del raid ora come ora... voi cosa dite?
dico che la penso esattamente come a te,pero' almeno a me fare il raid è semplice,una volta impostati nel controller,metto su il sistema operativo ed ho fatto,ora anche io ho 75g e anche io sul primario ho solo il s.o. e su gli altri tutto il resto....al posto tuo troverei un altro 150 con comodo .....ma il raid lo rifarei
Nicola[3vil5]
27-12-2009, 23:29
per me non è cosi scontata la praticità del raid, per installare l'os devo sempre collegare il floppy per i driver, una volta installato os per fare il back up delle partizioni con acronis non so mai se le riconoscerà in caso di ripristino, in oltre i dati non sono facimente portabili in caso di sostituzione della scheda madre, insomma, sono tante piccole cose ma ovviamente dipende dall'uso che si fa del pc.
Quando arriva farò in un po' di prove azitutto per vedere se è fattibile ricostruire il raid pur sacrificando 80gb e analizzerò un po' le prestazioni.
se non sono convinto metto solo 150 e con il tempo guarderò ai nuovi ssd o un'altro 150
Nicola[3vil5]
28-12-2009, 00:53
per curiosità ho fatto un po' di test con crystal disk mark v2.2, come mai la velocità in scrittura risulta superiore a quella in lettura?? Mi sembra assurdo...
nel test sequenziale, con 5 passaggi a 1000Mb
in lettura faccio 104,2mb/sec e in scrittura 110,6 Mb/sec.
per i test ho usato un wd740hlfs
Innanzitutto fa piacere leggere che ogni tanto qualche utente si rende conto che il RAID serve solo... quando è necessario, altrimenti sono sbattimenti ;) :mano:
Per la questione lettura/scrittura è normale, lo è per tutti i dischi, anzi qualche volta le differenze sono anche maggiori
albanomax
28-12-2009, 15:56
Innanzitutto fa piacere leggere che ogni tanto qualche utente si rende conto che il RAID serve solo... quando è necessario, altrimenti sono sbattimenti ;) :mano:
Per la questione lettura/scrittura è normale, lo è per tutti i dischi, anzi qualche volta le differenze sono anche maggiori
be io il raid ce l'ho sul fisso che ci gioco :D e smanetto con i programmi,per navigare masterizzare e altre cose ho il note.....
Non ho mica detto che non va messo il RAID
Io ce l'ho avuto per 6 mesi, per puro sfizio :D
Quello che bisogna mettere in conto è che comunque un RAID impone dei "limiti" e delle regole da seguire
Nicola[3vil5]
29-12-2009, 14:56
arrivato e montato, l'ho messo in raid 0 con il 74, per ora sembra funzionare, ovviamente mi mangio metà dello spazio del 150gb, questi sono i valori con crystal disk:
http://www.nikonline.net/images/raid.jpg
a me sembra assurdo che sia più veloce in scrittura che in lettura... mha...
Ho avuto una schermata blu dopo aver reinstallato windwos ma penso sia da attribuire ad un oc fatto male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.