PDA

View Full Version : Richiesta consigli per il nuovo PC

Alex4ndeR
22-12-2009, 12:42
Prima di tutto ciao a tutti e un grazie anticipato a chiunque decida di darmi una mano, io avrei già pensato a una configurazione, ovvero la seguente:

Alimentatore: Corsair 750TXEU 750Watt
Scheda Madre: Asus Rampage II Extreme
Processore: Intel Core i7 950
Scheda Video: ATI Radeon HD5970
Ram: Kingston 2GB DDR3-1333 (Due moduli)
Unità Ottica: Sony NEC Optiarc BR-5100S (Lettore Blu-Ray disc DvD e CD)
Hardisk: Samsung Hd sataII 500GB
Monitor: HP 2309m (Full HD)

E con questo PC vorrei riuscire a giocarci (per qualche annetto magari) utilizzare CAD (ancora non ne sono capace ma mi piacerebbe fare in 3D i lavori fatti con CAD quindi magari se imparo vorrei fare anche un pò di grafica 3D) e poi utilizzare photoshop, posso pretendere ciò secondo voi?

E poi avrei bisogno di qualche consiglio, innanzitutto essendo la scheda video lunga la bellezza di 34,3 cm che razza di case devo prendere?! E mi posso fidare a lasciarla appesa solo alla porta PCI ex? Mi fa tanta paura... ho l'impressione che una volta messo il PC in verticale si strappi tirandosi dietro mezza scheda madre.

E poi un'informazione, io ho su questo PC Windows Vista, posso in qualche modo recuperarlo e metterlo sull'altro PC senza avere il CD di sistema? Voi direte:-"Utilizza l'hardisk che già hai e mettici solo il SO"- ci avevo pensato ma dal momento che è un vecchio ATA con anche qualche cluster danneggiato che funziona ancora grazie all'intervento divino vorrei trovare una soluzione definitiva e partizionare un 500 GB mi sembra la cosa migliore ma vorrei appunto evitare Windows 7 perchè a quanto ho sentito (felicissimo di essere smentito) parerebbe avere problemi di compatibilità e vorrei evitare il calvario che feci all'inizio con windows vista.

wizard1993
22-12-2009, 13:19
allora, apparte optare per il 920 (ti sembra normale che un processore che va il 10% in più costi il doppio) e mettere delle ram decenti (quelle fanno davvero schifo), cambiare alimentatore con il modello da 650 e mettere un reparto dischi decente direi che va quasi bene.
per la scheda video apparte dirti che è totalmente inutile su un full hd (minimo minimo ti serve un 2560x1600), visto che ora ha troppa potenza, e rispetto a una 5870 il tuo occhio non noterebbe la differenza, e quando gli servirà quella potenza sarà già superata tecnologicamente in quanto gli mancherà un dettaglio (te lo dico per esprerienza, a suo tempo feci un crossfire di x850, che supportavano il pixel shared 2.1, tempo 6 mesi tutti i giochi erano a pixel shared 3). comunque la scheda ci sta: alle schede madri si attaccano dissipatori di 2.5 kg senza che facciano una piega.
per curiosità, che te ne fai del lettore blu-ray?

teox85
22-12-2009, 13:22
io direi che basterebbe anche una p6t di scheda madre con cui risparmia 100€

wizard1993
22-12-2009, 13:49
io direi che basterebbe anche una p6t di scheda madre con cui risparmia 100€

su quello sono d'accordo anche io, ma a forza di stare qui ho imparato che sulla scheda madre la gente è abbastanza testarda

Alex4ndeR
22-12-2009, 14:39
beh Modificando la configurazione in questo modo:

Alimentatore: Corsair 750TXEU 750Watt (lascio lo stesso alimentatore tanto la differenza è di 10€)
Scheda Madre: Asus P6T
Processore: Intel Core i7 920
Scheda Video: ATI Radeon HD5870
Ram: Corsair 4GB DDR3-1600Mhz
Unità Ottica: Sony NEC Optiarc DvD e CD (vabbè anche se nn c'è il bluray fa niente)
Hardisk: Samsung Hd sataII 500GB (xkè nn va bene?)
Monitor: HP 2309m

dunque con questa configurazione dovrei risparmiare sulle 500€ diciamo che il "problema" del processore è superabile in effetti magari su un i7 920 basta un overclock anche in futuro x raggiungere i 3 Ghz (o sbaglio?) ma il problema della scheda video è fondamentale, io cerco una scheda video che mi permetta di giocare al massimo per il maggior numero di tempo possibile, per questo avevo puntato la 5970 però se mi dici che aldilà delle prestazioni ci sono e ci saranno problemi di compatibilità prendo a cuor leggero la 5870

Cioè in sostanza il budget è alto e punto a un PC potente e duraturo non buono "per ora" ed economico, però se il PC potente ha la stessa durabilità di quello economico allora prendo quello economico, è questo che voglio capire.

wizard1993
22-12-2009, 15:13
arrivi anche 3.5ghz senza problemi con il 920. hai centrato esattamente il punto, ti conviene prendere la 5870, tenerla finchè regge, e poi con i soldi risparmiati rispetto alla 5970 comprartene una nuova quando ce ne sarà bisogno. spero tu capisca cosa intendo

Alex4ndeR
22-12-2009, 16:37
arrivi anche 3.5ghz senza problemi con il 920. hai centrato esattamente il punto, ti conviene prendere la 5870, tenerla finchè regge, e poi con i soldi risparmiati rispetto alla 5970 comprartene una nuova quando ce ne sarà bisogno. spero tu capisca cosa intendo

Ok allora secondo te quanto ci gioco in termini di tempo al massimo delle prestazioni con una 5870 e con una 5970?

E per il SO sai dirmi qualcosa?

wizard1993
22-12-2009, 18:43
Ok allora secondo te quanto ci gioco in termini di tempo al massimo delle prestazioni con una 5870 e con una 5970?

E per il SO sai dirmi qualcosa?

è difficile dirtelo, ma un anno senza problemi con entrambe, un anno forse un anno e mezzo, ti ripeto che a mio avviso,fra 5970 e 5870 non ci saranno particolari differenze di longevità per il motivo che ti ho spiegato prima

teox85
23-12-2009, 13:01
come hdd metti un Western Digital 500GB AALS Black

Alex4ndeR
23-12-2009, 19:09
ho ancora un dubbio :doh:

mi conviene prendere una nvidia GTX 295, che costa di più ed è più performante ma non supporta le dx 11

oppure

una ati 5870, che costa di meno è meno performante ma supporta le dx 11 e poi in futuro quando usciranno le nuova nvidia (quando usciranno le nuove nvidia?) comprare una di quelle?

la mia paura? Nn vorrei trovarmi con una scheda video potente che non posso utilizzare perchè nn supporta le dx11 e nemmeno con una scheda video che supporta le dx 11 ma che è poco performante per far andare i giochi, consigli?

oliN
23-12-2009, 19:26
ho ancora un dubbio :doh:

mi conviene prendere una nvidia GTX 295, che costa di più ed è più performante ma non supporta le dx 11

oppure

una ati 5870, che costa di meno è meno performante ma supporta le dx 11 e poi in futuro quando usciranno le nuova nvidia (quando usciranno le nuove nvidia?) comprare una di quelle?

la mia paura? Nn vorrei trovarmi con una scheda video potente che non posso utilizzare perchè nn supporta le dx11 e nemmeno con una scheda video che supporta le dx 11 ma che è poco performante per far andare i giochi, consigli?

in realtà è un falso problema: la 295 la potrai utilizzare lo stesso, e chissà quanto tempo passerà ancora prima che TUTTI i giochi siano ottimizzati anche per dx11.
5870 poco performante??? guarda io ho una 5770 su monitor full hd, che in confronto alla 5870 è la sorella zoppa, cieca e anche muta, :D eppure ne sono parecchio soddisfatto, figuriamoci una 5870!

Semmai l'interrogativo è se vale la pena spendere 400 e passa euro per una scheda di penultima generazione... Io rispondo sempre la stessa cosa: se l'avessi già me la terrei e non la cambierei con una 5870, ma se dovessi fare l'acquisto ex novo sceglierei senza dubbio quest'ultima (dx11, minor consumo, minor calore, minor rumore, minor prezzo, etc, etc).

Alex4ndeR
23-12-2009, 19:35
no beh quando dico "poco performante" intendo meno performante della 295, so che sono entrambe ottime schede il discorso delle dx 11 mi fotte se d'ora in poi escono titoli che impongono le dx 11 e quindi anche con una scheda video più performante non posso giocare comunque penso che comprerò una 5870 e nel momento in cui non basterà più o ne aggiungo un'altra in crossfirex o ne prendo una nuova perchè ho l'impressione che tutti i futuri giochi imporranno le dx 11

e giusto per non dire che questo è un post inutile qualcuno sa dirmi qualcosa per il problema del SO, posso fidarmi a passare a Win 7? O posso in qualche modo recuperare Vista senza CD di sistema?!:read:

grazie

oliN
23-12-2009, 21:02
no beh quando dico "poco performante" intendo meno performante della 295, so che sono entrambe ottime schede il discorso delle dx 11 mi fotte se d'ora in poi escono titoli che impongono le dx 11 e quindi anche con una scheda video più performante non posso giocare comunque penso che comprerò una 5870 e nel momento in cui non basterà più o ne aggiungo un'altra in crossfirex o ne prendo una nuova perchè ho l'impressione che tutti i futuri giochi imporranno le dx 11

Ma ottimizzati per dx11 non significa che tutti quelli che hanno vga di poco precedenti le buttano, a maggior ragione una 295.
In quanto a prestazioni quest'ultima è mediamente circa il 10% più performante della 5870 ma costa anche il 30% in più (circa). Calcola inoltre che ora come ora anche un CF di 5770 va come e a volte più di una GTX295. :D

Alex4ndeR
23-12-2009, 21:34
Ma ottimizzati per dx11 non significa che tutti quelli che hanno vga di poco precedenti le buttano, a maggior ragione una 295.
In quanto a prestazioni quest'ultima è mediamente circa il 10% più performante della 5870 ma costa anche il 30% in più (circa). Calcola inoltre che ora come ora anche un CF di 5770 va come e a volte più di una GTX295. :D

beh ma solo per quanto riguarda la capacità della memoria la GTX295 è migliore (1792 MB contro i 1000 MB della seconda) ma per ora vanno comunque benissimo entrambe come prestazioni ma la seconda supporta anche le dx11 quindi a maggior ragione la tengo buona per il futuro e magari se avrò bisogno di maggiore potenza ce ne posso tranquillamente aggiungere un'altra senza cambiare scheda

tornando a noi :stordita: per questa configurazione che ricapitolando è la seguente:

Scheda Madre: Asus P6T X58
Unità Ottica: Sony NEC Optiarc
Sistema Operativo: Windows 7

mi chiedono 1.484 € posso scaricare l'iva quindi togliamoci circa 300€ e quindi sono 1.184€ circa tanto? :read:

oliN
23-12-2009, 22:27

mi chiedono 1.484 € posso scaricare l'iva quindi togliamoci circa 300€ e quindi sono 1.184€ circa tanto? :read:

Il case non è inserito, è incluso nel prezzo? o non ne hai bisogno?
L'alimentatore è spropositato imho, quando metti un 550w sempre corsair vai alla grande (e risparmi 40€).
La ram per i7 è tri channel, quindi dovrebbe andare a multipli di 3.
L'hard disk visto che ne metti uno solo ne sceglierei uno più prestante (come i WD della serie caviar black), e comunque questo credo sia un samsung economico.
Il monitor ha un tempo di risposta di 5ms, è ok, ma volendo essere pignoli meglio uno con tempo di risposta 2ms.
Ho provato a rifare la tua stessa config on line e mi viene circa 70€ in meno (calcolando anche il case, ali da 750, e ram da 6GB tri channel; con l'ali da 550w sono 110€ in meno), quindi direi che il prezzo è quasi allineato.

quindi quello che sostituirei:
Alimentatore CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Ram Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8
Hard disk WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
Monitor SAMSUNG SMP2350 23'' 2ms (o similari, ce ne sono diversi)

Alex4ndeR
23-12-2009, 22:56
quindi quello che sostituirei:
Alimentatore CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Ram Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8
Hard disk WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
Monitor SAMSUNG SMP2350 23'' 2ms (o similari, ce ne sono diversi)

Ok ho modificato le ram e come hard disk ce n'è uno sempre della WesternDigital che costa 10€ in più rispetto a quello che ho scritto prima ed è da 1TB e opterei per quello come alimentatore ci devo pensare xkè nn sò se mi basta nel caso in cui in futuro volessi aggiungere un'altra GPU (dovrei farmi 4 conti ma a quest'ora non ho voglia :D ) e come monitor ho visto il SAMSUNG SMP2350 ma a me interessava di più l'altro specialmente perchè ha l'ingresso HDMI che potrei sfruttare anche con la PS3 (Film in bluray) amenochè non esistano adattatori HDMI/DVI-I

edit:
No il case non è inserito per il semplice fatto che ancora non l'ho scelto, e che non mi rendo conto delle misure che mi servono (xkè so che in questo case che ho la scheda madre nn mi ci starà xkè quella che ho è larga 25 cm e ci sta a filo mentre la p6t è da 30 cm ma x il case non so proprio cosa scegliere xkè danno le misure complessive ma nn so poi dentro quanto spazio ci sia x la scheda madre) però volevo rendermi conto se il negozio tramite al quale mi rivolgerei fa prezzi abbastanza equilibrati

oliN
23-12-2009, 23:46
come hard disk ce n'è uno sempre della WesternDigital che costa 10€ in più rispetto a quello che ho scritto prima ed è da 1TB e opterei per quello

Sì ma controlla che sia della serie black, se non c'è scritto la riconosci perchè la sigla finisce con le lettere AALS, o se lo prendi da 1 Tb un altro ottimo hd è il samsung spinpoint F3.

come alimentatore ci devo pensare xkè nn sò se mi basta nel caso in cui in futuro volessi aggiungere un'altra GPU

Allora meglio lasciare il 750, soprattutto se pensi di occare la CPU.

e come monitor ho visto il SAMSUNG SMP2350 ma a me interessava di più l'altro specialmente perchè ha l'ingresso HDMI che potrei sfruttare anche con la PS3 (Film in bluray) amenochè non esistano adattatori HDMI/DVI-I

Ok, non lo sapevo... però soprattutto se giochi continuo a pensare sia meglio un monitor con risposta 2ms. Un modello molto valido è il 24" iiyama ProLite E2407HDS-B1, che ha anche l'ingresso che interessa a te.

il case non è inserito per il semplice fatto che ancora non l'ho scelto, e che non mi rendo conto delle misure che mi servono

Vai tranquillo che se prendi un case come ad esempio il CM 690, se non vuoi spendere un salasso, oppure un Antec Nine Hundred, non avrai nessun problema ad alloggiare la scheda madre.

però volevo rendermi conto se il negozio tramite al quale mi rivolgerei fa prezzi abbastanza equilibrati

Dalla mia esperienza posso dirti che in genere comprando on line a parità di configurazione vai a spendere mediamente 100€ in meno come base.

Alex4ndeR
24-12-2009, 07:35
Sì ma controlla che sia della serie black, se non c'è scritto la riconosci perchè la sigla finisce con le lettere AALS, o se lo prendi da 1 Tb un altro ottimo hd è il samsung spinpoint F3.

Si è della serie Black però ce n'è un'altro della serie Green che costa 5€ in più ma ha 64 MB di cache e consuma circa la metà prendo quello?

Allora meglio lasciare il 750, soprattutto se pensi di occare la CPU.

infatti almeno sono apposto

Ok, non lo sapevo... però soprattutto se giochi continuo a pensare sia meglio un monitor con risposta 2ms. Un modello molto valido è il 24" iiyama ProLite E2407HDS-B1, che ha anche l'ingresso che interessa a te.
Nel mio negozio non li vendono però hanno questo: HANNS-G HH251HP 1080p di risoluzione, con porta HDMI e tempo di risposta di 2ms

Vai tranquillo che se prendi un case come ad esempio il CM 690, se non vuoi spendere un salasso, oppure un Antec Nine Hundred, non avrai nessun problema ad alloggiare la scheda madre.
Allora in questo negozio ogni 5€ di spesa ti danno 1€ di buono sconto sul futuro acquisto quindi comprando questi componenti che ricapitolando sono i seguenti:

Ram: CORSAIR DDR3 6GB XMS3 3*2GB
Hardisk: WesternDigital Hd sataII 1TB
Monitor: HANNS-G HH251HP

In tutto fanno 1491€ che diviso 5 generano un buono di 298€ allora con 110€ ci compro il case Thermaltake Element S (che mi sembra bello a vedersi e funzionale con una buona dissipazione e isolamento acustico) e con le altre 188€ che ci faccio?:read:

edit:
nel negozio dove vado non hanno più la ati 5870 XFX ma solo quella standard che a differenza della prima invece di avere una frequenza di clock della memoria di 4,8Ghz ce l'ha di 1,2 ma non dovrei avere problemi ad overcloccarla giusto?
E per la scheda video se invece che mettere una 5870 metto due 5770 non dovrei ottenere le stesse prestazioni della 5870 e il doppio della memoria video?

oliN
24-12-2009, 11:37
Si è della serie Black però ce n'è un'altro della serie Green che costa 5€ in più ma ha 64 MB di cache e consuma circa la metà prendo quello?
I green sono ottimi come hard disk di storage, ma come hd principale ti conviene lasciare il black.

Nel mio negozio non li vendono però hanno questo: HANNS-G HH251HP 1080p di risoluzione, con porta HDMI e tempo di risposta di 2ms

Gli HANNS sono ottimi monitor, dal buon rapporto prezzo-prestazioni in genere.

In tutto fanno 1491€ che diviso 5 generano un buono di 298€ allora con 110€ ci compro il case Thermaltake Element S (che mi sembra bello a vedersi e funzionale con una buona dissipazione e isolamento acustico) e con le altre 188€ che ci faccio?:read:

Beh, intanto ci potresti prendere un bel dissi come questo:
NOCTUA NH-U12P SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+ (60€ circa) così puoi tentare di fare OC fin da subito.;)

nel negozio dove vado non hanno più la ati 5870 XFX ma solo quella standard che a differenza della prima invece di avere una frequenza di clock della memoria di 4,8Ghz ce l'ha di 1,2 ma non dovrei avere problemi ad overcloccarla giusto?
E per la scheda video se invece che mettere una 5870 metto due 5770 non dovrei ottenere le stesse prestazioni della 5870 e il doppio della memoria video?

Non possiedo la 5870 ma in tutte le riview che ho letto son sempre riusciti ad occare la vga tranquillamente, quindi io direi che non è un problema comprare una scheda standard (anzi, ci dovresti risparmiare pure) e poi la occhi tu stesso.
Sì 2 5770 in CF vanno da dio, se vuoi QUA (http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5770-review-test/1) trovi un po di bench, però prendendo una sola 5870 vai bene uguale e se proprio vorrai un CF, in futuro quando caleranno i prezzi potrai mettere un'altra 5870 e ottenere prestazioni al top. Mentre se metti un CF di 2 5770 adesso ti limiti un po per il futuro (se di limiti si può parlare con le potenze in gioco... ghgh).

Alex4ndeR
24-12-2009, 12:57
no, allora ho deciso di prendere due ati 5770 vapor-x che mi danno la stessa velocità di una 5870 ma il doppio della memoria video, occupo due slot PCI-ex però pensandoci bene in futuro se prendo ora la 5870 non metterò un'altra 5870 perchè due consumerebbero troppo quindi mi sembra ottimo come compromesso qualità/prezzo/consumo mettere due 5770 e poi a questo punto calo anche l'alimentatore e devo trovarne uno...

oliN
24-12-2009, 18:59
sembra ottimo come compromesso qualità/prezzo/consumo mettere due 5770 e poi a questo punto calo anche l'alimentatore e devo trovarne uno...

Beh, la decisione finale ovviamente spetta solo a te.
Detto questo ti riporto un commento tratto dal sito che ti ho già linkato, in riguardo al consumo del sistema:
"Radeon HD 5770 CrossfireX (dual GPUs)
A second card requires you to add another 108 Watts. You need a 600+ Watt power supply unit if you use it in a high-end system. That power supply needs to have (in total accumulated) at least 55 Amps available on the +12."

Quindi loro consigliano 55A sulla linea +12, ma sul sito corsair dicono che il 650w ha 52A sulla +12... in più aggiungici che se tieni crossfire di vga e in più fai un OC del processore rischi di essere troppo strozzato... non parliamo poi se overclocchi leggermente anche le vga, cosa a sto punto anche probabile visti i buoni margini di OC di ste schede.
Ergo, onestamente mi terrei il 750w a sto punto, che ha 60A sulla +12.

PS. BUON NATALE A TUTTI!!! :)

Alex4ndeR
27-12-2009, 15:37
Rieccoci, viste le feste non ci ho pensato troppo però ora avrei studiato questa soluzione:

Alimentatore: Chieftec Chieftec GPS-550AB-A
Scheda madre: Asus P6T/SE X58
Scheda video: ATI Sapphire Radeon HD5870
Ram: CORSAIR DDR3 6GB XMS3 3*2GB C9 i7
Hardisk: WesternDigital Hd sataII 1TB Caviar Black
Sistema operativo: Windows 7
Cabinet: Thermaltake Element T

ho cambiato alimentatore, questo è da 550 W mi sembra abbastanza contando che la scheda video consuma al max 188W e il processore 130W, poi volevo fare 1 domanda sull'hardisk allo stesso prezzo c'è un WesternDigital Caviar Green che ha le stesse caratteristiche ma ha 64MB di cache contro i 32MB dell'altro modello e quindi vi chiedevo la differenza fra 32MB e 64MB di cache incide molto?

suarez4152
27-12-2009, 15:40
Rieccoci, viste le feste non ci ho pensato troppo però ora avrei studiato questa soluzione:

ho cambiato alimentatore, questo è da 550 W mi sembra abbastanza contando che la scheda video consuma al max 188W e il processore 130W, poi volevo fare 1 domanda sull'hardisk allo stesso prezzo c'è un WesternDigital Caviar Green che ha le stesse caratteristiche ma ha 64MB di cache contro i 32MB dell'altro modello e quindi vi chiedevo la differenza fra 32MB e 64MB di cache incide molto?

allora come conf non mi piace...ho capito solo che userai il pc per giocare e per cad..budget??il monito al quale collegherai il tutto??

zagor977
27-12-2009, 15:43
ho cambiato alimentatore, questo è da 550 W mi sembra abbastanza contando che la scheda video consuma al max 188W e il processore 130W,

indubbiamente 550w bastano e avanzano per la tua configurazione ma devono essere 550w erogati realmente e continuativamente. ho dei dubbi sulla qualità della chieftech, io prenderei un ottimo e affidabile corsair vx550

poi volevo fare 1 domanda sull'hardisk allo stesso prezzo c'è un WesternDigital Caviar Green che ha le stesse caratteristiche ma ha 64MB di cache contro i 32MB dell'altro modello e quindi vi chiedevo la differenza fra 32MB e 64MB di cache incide molto?

la cache sugli hd meccanici è ininfluente

Alex4ndeR
27-12-2009, 15:53
allora come conf non mi piace...ho capito solo che userai il pc per giocare e per cad..budget??il monito al quale collegherai il tutto??
Non capisco, cosa c'è che non và? Il monitor l'ho scritto è un HANNS-G HH251HP un monitor full HD

indubbiamente 550w bastano e avanzano per la tua configurazione ma devono essere 550w erogati realmente e continuativamente. Ho dei dubbi sulla qualità della chieftech
:rolleyes: non lo sò magari è meglio un Chieftec APS-650C che va a 650W? (costa 20€ in più)

la cache sugli hd meccanici è ininfluente
Ok perfetto

zagor977
27-12-2009, 15:57
:rolleyes: non lo sò magari è meglio un Chieftec APS-650C che va a 650W? (costa 20€ in più)

il corsair da 550w costa 70 euro ed è una garanzia

suarez4152
27-12-2009, 15:59
Non capisco, cosa c'è che non và? Il monitor l'ho scritto è un HANNS-G HH251HP un monitor full HD

Ok perfetto

quindi il monitor lo devi pure comprare ok!! dimmi il budget che ti faccio io una conf migliore ;)

Alex4ndeR
27-12-2009, 16:05
il corsair da 550w costa 70 euro ed è una garanzia
Quindi a parità di prezzo è meglio il corsair da 550W piuttosto che il Chieftec da 650W?!

quindi il monitor lo devi pure comprare ok!! dimmi il budget che ti faccio io una conf migliore ;)
il budget è di circa 1.500€ monitor e case compresi

suarez4152
27-12-2009, 16:15
bhe credimi con 1500€ puoi fare di piu di quello che hai fatto...

ALI:CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU 100€
CASE: Aplus El Diablo Advanced - Black 140€
CPU: Intel Core i5 750 Socket 1156 Box 150€
DISSY CPU: Scythe Mugen 2 Rev.B Socket AM3/AM2+ 754/939/478/775/1366/1156 40€
MOBO: Gigabyte GA-P55A-UD3 120€
RAM:CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 95€
HD:
RAID0:2*Western Digital 250GB SERIAL ATA II 7200RPM 3.5 16MB CACHE RAID EDITION 125€
STORAGE:Seagate Hd sataII 1TB barracuda 7200.12 32MB 7200rpm 80€
LETTORE/MASTER.DVD: Masterizzatore DVD GSA-H22NS50 SATA 22x+/6x bulk BLACK 22€

TOT:872€

Ora ti rimangono 600€ per monitor e vga:

Sapphire ATI SAPPHIRE HD5870 1GB HDMI 2XDVI 340€
e per sfruttare al max la vga ci vorrebbe un monitor da 24" full hd
Samsung SyncMaster P2470HD - 24'' / 50.000:1 / 300cd/m2 / 5ms / FULL HD 1920*1080 310€

TOT:1522€ e sei OK!!;)

Alex4ndeR
27-12-2009, 16:30
bhe credimi con 1500€ puoi fare di piu di quello che hai fatto...

ALI:CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU 100€
CASE: Aplus El Diablo Advanced - Black 140€
CPU: Intel Core i5 750 Socket 1156 Box 150€
DISSY CPU: Scythe Mugen 2 Rev.B Socket AM3/AM2+ 754/939/478/775/1366/1156 40€
MOBO: Gigabyte GA-P55A-UD3 120€
RAM:CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 95€
HD:
RAID0:2*Western Digital 250GB SERIAL ATA II 7200RPM 3.5 16MB CACHE RAID EDITION 125€
STORAGE:Seagate Hd sataII 1TB barracuda 7200.12 32MB 7200rpm 80€
LETTORE/MASTER.DVD: Masterizzatore DVD GSA-H22NS50 SATA 22x+/6x bulk BLACK 22€

TOT:872€

Ora ti rimangono 600€ per monitor e vga:

Sapphire ATI SAPPHIRE HD5870 1GB HDMI 2XDVI 340€
e per sfruttare al max la vga ci vorrebbe un monitor da 24" full hd
Samsung SyncMaster P2470HD - 24'' / 50.000:1 / 300cd/m2 / 5ms / FULL HD 1920*1080 310€

TOT:1522€ e sei OK!!;)

sinceramente fatta eccezione per il case che magari è un pò più bellino non mi sembra che sia molto più performante, anzi :mbe: la configurazione che ho postato prima mi costa 1480€ circa ma riesco a metterci un'i7 e 6GB di ram

oliN
27-12-2009, 16:39

ho cambiato alimentatore, questo è da 550 W mi sembra abbastanza contando che la scheda video consuma al max 188W e il processore 130W,

Secondo me hai fatto bene a ripensarci, una singola 5870 va benissimo ;)
Bello il monitor HANNS che hai scelto, ho da poco letto una review, è un 25"
con ottima resa.
Concordo con zagor per quanto riguarda l'ali, prendi un corsair e dormi tranquillo.
Domanda: ma il sony optiarc è un lettore blu-ray?? Se sì imho ti conviene toglierlo e mettere un normalissimo masterizzatore dvd, risparmi oltre 50€, hai già l'uscita hdmi sul monitor, hai la ps3 che puoi collegare come lettore blu-ray, perchè spendere sti soldi?? :D

Alex4ndeR
27-12-2009, 16:55
Concordo con zagor per quanto riguarda l'ali, prendi un corsair e dormi tranquillo.
Ma scusa ma il corsair e il chieftec come ho già detto costano uguali però il chieftec ha 100W in più di potenza anche tenendo conto di questo il corsair è meglio? Perchè fatico a seguire in ragionamento :D poi avrei bisogno di qualche chiarimento in teoria i consumi effettivi di tutto il PC non dovrebbero superare i 400W però la scheda video chiede un'alimentatore da almeno 500W
perchè?

Domanda: ma il sony optiarc è un lettore blu-ray??

No è un lettore DvD normalissimo costa 15€ :D

oliN
27-12-2009, 17:05
Ma scusa ma il corsair e il chieftec come ho già detto costano uguali però il chieftec ha 100W in più di potenza anche tenendo conto di questo il corsair è meglio? Perchè fatico a seguire in ragionamento :D poi avrei bisogno di qualche chiarimento in teoria i consumi effettivi di tutto il PC non dovrebbero superare i 400W però la scheda video chiede un'alimentatore da almeno 500W
perchè?

E' semplice, se noti il produttore in genere dichiara anche l'efficienza dell'ali, questa non è mai al 100% ma è variabile: su ali BUONI normalmente ti garantiscono un'efficienza minima dell'80% (il che vuol dire che erogherà l'80% dei watt dichiarati). Ecco che allora un ali scarso può avere nominalmente anche 1000W ma se poi il suo rendimento non è efficace e STABILE, rischi di bruciare tutte cose e poi dire "ma come?? avevo un alimentatore da 650W!!!" :D

No è un lettore DvD normalissimo costa 15€ :D

Meglio così, allora lo confondevo con qualcos'altro. :D

Alex4ndeR
06-01-2010, 15:41
Rieccomi qua a margine delle festività a rimettere mano alla configurazione, allora in seguito al consiglio di un'amico avrei optato per acquistare online alcuni componenti risparmiando non poco quindi sono arrivato alla seguente conclusione:

Alimentatore: Corsair 650TXEU
processore: Intel i7 920
Scheda madre: ASUS P6T X58 S1366 (da overclock)
Ram: OCZ 6GB (3*2GB) DDR3 1600 MHz
Masterizzatore: Sony NEC Optiarc AD-7203S
Hardisk: WesternDigital Hd sataII 500GB CaviarSE x2 in Raid 0 (mi dicono essere + performanti che un singolo hardisk da 1TB)
Monitor: ASUS VW246H da 24" (e qui sono indeciso fra questo e l'HP HP 2309m perchè l'asus è sulla carta migliore ma acceso non l'ho mai visto)
Case: AeroCool Vx-E
SO: Windows 7 Home Premium 65bit

Ovviamente è un PC predisposto all'overclock sia scheda madre che Ram senza fare O.C. sono palesemente sprecate quindi mi riserbo di comprare in futuro un buon dissipatore.

Il tutto alla modica (si fa per dire) cifra di 1420€ spendo 60€ in meno avendo una configurazione migliore. :read:

Vorrei qualche parere sia sul prezzo che sulla configurazione :help: grazie

teox85
06-01-2010, 16:06
x il raid ti conviene farlo con 2 hdd più piccoli, prendi 2 western digital abys da 250gb e prendi un hdd x lo storage, che il raid è si + veloce, ma ha + probabilità di incappare in errori, quindi i programmi li metti nel raid che così vanno + veloci e i files li metti nell'hdd dedicato allo storage ;)